PANDEMIA, L'INIZIO DI UNA GRANDE TRAGEDIA II

Pernambuco, Brasile, 27 aprile 2020, dove le disabilità sono una repressione per la nazione brasiliana del mondo che vive oggi i suoi momenti più grandi e peggiori della sua vita a causa di una tragedia semplice e transitoria che ha coinvolto il mondo intero ad uno scopo di non lasciare più di sede di un virus che sarebbe una catastrofe mondiale per dimostrare forse l'apocalisse della bibbia su tutti i paesi del mondo che hanno trasformato i film dell'orrore sparsi sulla faccia della terra con un numero innumerevole di morti per virus corona, il Covic-19 che si infiltra nel società dal vento che causa contagi per tocco, pelle, occhi che non possiamo davvero fermarci all'improvviso nella società che sono le vittime costanti di una grande tragedia che finisce per uccidere persone povere e ricche in tutti i luoghi di circolazione personale in cui ci allontaniamo persone come se fossimo nemici coerenti e che siamo solo persone innocenti che hanno perso la vita, la famiglia e gli amici per un batterio mortale che espirò sugli umani per infettare il mondo in cui furono colpiti diversi paesi in cui vi è una somma totale di migliaia di morti e contagi di persone che hanno contratto la pandemia e i medici chiedono a tutti di rimanere a casa per salvarsi e non contaminare la popolazione mondiale in cui la società si chiude nelle loro case bloccando il lavoro, le scuole, i cinema, i parchi di divertimento, i teatri comunali, i centri commerciali, i ristoranti si chiudono come se il mondo stesse morendo e le strade diventassero un vasto vuoto in cui la polizia guarda e chiede agli anziani di non uscire di casa e ai giovani di smettere di lavorare e altri passano ore a rischiare la vita per non perdere il lavoro per sostenere la famiglia che è nascosta all'interno della casa in attesa di buone notizie dalla medicina a cui sono stati certamente convocati una guerra biologica che stanno analizzando attentamente giorno e notte in grandi laboratori di analisi su grandi studi e lavora la cura per porre fine al virus che cammina M legare come un gioco fatale persone e signori e signore importanti che sono cittadini e persone di famiglie che si nascondono da un virus mortale che affligge la faccia della terra per uccidere come una povera macchina mortale e persone insicure che si infettano senza sapere perché vaga morte su tutti i lati e in tutti i luoghi come un flusso di contaminazione che ha spaventato persino il dipartimento della salute di tutti i paesi che pubblicano grandi annunci pubblicitari in televisione sul virus a tutte le persone di prendersi cura quando escono di casa e che dovrebbero sempre lavarsi mani, igiene delle mani è un atto riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come uno dei più efficaci nella prevenzione delle malattie. Pertanto, nel mezzo della pandemia del virus della corona, sta a noi adottarlo come un'abitudine permanente e frequente e in questo modo, unirci a noi per fermare il contagio.

Nonostante la fuga del gel alcolico - con una gradazione alcolica raccomandata del 70% v / v -, per proteggere da virus e batteri, il doppio sapone e l'acqua sono più efficienti. "La prima scelta è il corretto lavaggio delle mani e la seconda opzione è il gel per alcool. Le due tecniche possono essere combinate per aumentare la sicurezza", afferma Cristina Nader, la nostra responsabile medica aziendale. E un esempio di come lavarsi le mani è la prevenzione e il trattamento sociale a casa.

Quando lavarsi le mani:

Oltre ai momenti più comuni (prima e dopo aver preparato il cibo, nonché dopo aver usato il bagno), è importante lavarsi le mani ogni volta che si entra in contatto con maniglie esterne, pulsanti e superfici di ascensori, corrimano, banconi in genere, carrelli e cestini per supermercati, macchine per cartone e altri oggetti condivisibili.

Se non è possibile lavarsi le mani immediatamente dopo situazioni come queste, il Ministero della Salute consiglia di non toccare gli occhi, la bocca e il naso fino a quando l'igiene non viene effettivamente eseguita. Ricordando che, se è possibile avere una bottiglia di gel alcool, sarà garantita una protezione immediata.

Come lavarsi le mani:

Anche se sembra semplice, il lavaggio delle mani richiede alcune cure specifiche, le stesse utilizzate dagli operatori sanitari. Tra questi è la durata più adatta. L'OMS avvisa che il rituale completo dura dai 40 ai 60 secondi, l'equivalente del cantare la canzone "Congratulazioni a te" due volte di seguito. Con questo in mente, vai al lavandino più vicino e metti in pratica il passo per passo completo.

Voglio dire che non possiamo ancora uccidere il virus e che possiamo difenderci più amorevolmente nella nostra vita perché stiamo solo collaborando in modo efficiente per avere una buona sicurezza per le nostre famiglie e lasciare che sia chiaro che ciò che stiamo vivendo diventerà un esempio sociale. che l'unione certamente con tutti i disaffezionati è ciò che ci rende forti e ci uniremo per combattere questa pandemia tutti insieme e che possiamo ancora credere nella biologia perché con più studi sul serio tutto finirà in pace e sì riprenderemo vita con più cura e amore per tutti quelli che erano e quelli che sono ancora con noi e voglio parlare molto di più ora come è iniziato tra contagi e grandi dibattiti che verranno conservati come ricordo e ricordo per coloro che se ne sono andati e che sono ancora vivo e che la capacità è più qualificata tra un impegno per l'educazione, l'amore e il rispetto per gli altri e che rimangono con la lezione e tutta la storia che ha causato e sta causando un grande disturbo sociale e mondiale. Con le mie lunghezze!

Come tutto iniziò:

La pandemia COVID-19 è una pandemia in corso di COVID-19, una malattia respiratoria acuta causata dal virus corona della sindrome respiratoria acuta grave 2 (SARS-CoV-2). La malattia è stata identificata per la prima volta a Wuhan, nella provincia di Hubei, nella Repubblica popolare cinese, il 1 ° dicembre 2019, ma il primo caso è stato segnalato il 31 dicembre dello stesso anno. Si ritiene che il virus abbia un'origine zoonotica, poiché i primi casi confermati erano principalmente legati al mercato ittico all'ingrosso di Huanan, che vendeva anche animali vivi. L'11 marzo 2020, l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato l'epidemia una pandemia. Al 26 aprile 2020, almeno 2.892.508 casi di malattia sono stati confermati in oltre 185 paesi e territori, con gravi focolai negli Stati Uniti (oltre 983.000 casi), Spagna (oltre 207.000 casi), Italia (altro 197.000 casi), Germania (oltre 157.000 casi), Regno Unito (oltre 152.000 casi), Francia (oltre 124.000 casi), Turchia (oltre 110.000 casi), Iran (oltre 90.000 casi) ) e la Cina continentale (oltre 82.800 casi). Sono morte almeno 202.368 persone (oltre 55.000 negli Stati Uniti, almeno 26.600 in Italia, circa 23.100 in Spagna, circa 22.800 in Francia, oltre 20.700 nel Regno Unito e almeno 4.600 in Cina) e 815 658 sono stati curati. Gli scienziati cinesi hanno isolato un nuovo coronavirus, COVID-19, 70% simile nella sequenza genetica alla SARS-CoV, e successivamente hanno mappato e reso disponibile la sua sequenza genetica. Inizialmente, il virus non ha mostrato la stessa gravità della SARS, ma con un maggiore contagio. Le domande sollevate includono se il virus circola da più di quanto si pensasse, se Wuhan è davvero il centro dell'epidemia o semplicemente il luogo in cui è stato identificato per la prima volta con la sorveglianza e i test in corso e se potrebbe esserci una possibilità che Wuhan sia un evento di sovraispersione. Il 22 gennaio 2020, un comitato di emergenza organizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha discusso se l'incidente costituisse un'emergenza sanitaria pubblica internazionale (PHEIC) ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali. mancanza di informazioni. Il 23 gennaio 2020, l'OMS ha deciso di non dichiarare l'epidemia un FHEIC. Tuttavia, il 30 gennaio 2020, l'OMS ha dichiarato l'epidemia un PHEIC, chiedendo che "un'azione coordinata per combattere la malattia dovrebbe essere elaborata tra autorità e governi diversi". La dichiarazione ha reso questa l'unica sesta volta che questo Questa misura è stata invocata dall'OMS dalla pandemia di H1N1 nel 2009. Nella prima settimana di febbraio 2020, il numero di decessi causati dal nuovo virus corona ha superato 800, superando la SARS, che ha ucciso 774 persone in tutto il mondo tra il 2002 e il 2003 Successivamente, a febbraio, il numero di morti è salito a oltre 1.400 e ha superato i 3.000 a marzo.

Secondo una ricerca dell'Università dell'Agricoltura nel sud della Cina, la pangolina potrebbe essere stata l'ospite intermedio del virus, mentre la ricerca del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha trovato somiglianza con la genetica dei pipistrelli e dei serpenti. Gli scienziati hanno studiato 1.000 campioni di animali selvatici e hanno stabilito che i genomi delle sequenze di virus studiati nella pangolina erano identici al 99% a quelli dei pazienti infetti dal coronavirus di Wuhan. L'11 febbraio 2020, Tedros Adhanom Ghebreyesus, capo dell'OMS, annunciò il nome ufficiale della malattia, che si chiamerebbe COVID-19, perché la parola corona virus si riferisce al gruppo a cui appartiene il virus, non a ultimo ceppo scoperto, il virus stesso è stato designato SARS-CoV-2. L'epidemiologo americano e la consulente dell'OMS Ira Longini ha avvertito che circa i due terzi della popolazione mondiale potrebbero essere infettati da COVID-19. Il 9 marzo 2020, il canale di notizie della CNN ha iniziato a considerare l'epidemia una pandemia, con la giustificazione che il virus ha trovato un punto d'appoggio in tutti i continenti tranne l'Antartide e che in diversi paesi in tutto il mondo i casi continua a crescere. L'11 marzo 2020, l'OMS ha dichiarato l'epidemia come una pandemia. Gli effetti globali della pandemia includono l'instabilità sociale ed economica (caduta del mercato azionario globale), le gare di shopping, la xenofobia e il razzismo contro le persone di origine cinese e dell'Asia orientale, la diffusione online di false informazioni e teorie la cospirazione sul virus e la chiusura di scuole e università in almeno 115 paesi, colpendo oltre 1,6 miliardi di studenti. Finora, la trasmissione ad animali domestici come cani e gatti non è stata ancora confermata, e si ritiene che questi animali non trasmettano la malattia, sebbene in un raro caso un gatto in Belgio sia risultato positivo.

Causa:

COVID-19 e SARS-CoV-2.

Microfotografia elettronica dei virioni SARS-CoV-2.

La causa della pandemia è una malattia respiratoria chiamata COVID-19 (Coronavirus Disease 2019). La malattia è causata dall'infezione con il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave 2 (SARS-CoV-2).

SARS-CoV-2 è un virus RNA positivo a singolo filamento e appartiene a una vasta famiglia di virus chiamati coronavirus. I coronavirus causano varie infezioni respiratorie nell'uomo, dai semplici raffreddori a malattie più gravi come la sindrome respiratoria del Medio Oriente (MERS) o la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). SARS-CoV-2 è il settimo coronavirus noto per essere in grado di infettare l'uomo, il resto è 229E, NL63, OC43, HKU1, MERS-CoV e l'originale SARS-CoV. SARS-CoV-2 è stato identificato per la prima volta nell'uomo nel dicembre 2019 nella città di Wuhan, in Cina. È probabile che il virus abbia avuto origine da una mutazione nei coronavirus del pipistrello. Prima di essere trasmesso agli umani, si pensa che sia passato attraverso un serbatoio intermedio di animali, come la pangolina. Il numero base di riproduzione del virus è stimato tra 1,4 e 3,9. Ciò significa che ogni infezione da virus dovrebbe comportare da 1,4 a 3,9 nuove infezioni quando nessun membro della comunità è immune e non vengono prese misure preventive. Non esistono farmaci antivirali approvati per il trattamento di COVID-19, anche se molti sono già in fase di sviluppo e test per i farmaci esistenti. In casi lievi, si può tentare di alleviare i sintomi con gli stessi farmaci per alleviare i sintomi di costipazione, assunzione di liquidi e riposo. Nei casi più gravi, può essere necessario il ricovero in ospedale con ossigenoterapia, siero e ventilazione meccanica. La somministrazione di corticosteroidi può peggiorare la prognosi.

Segni e sintomi:

Sintomi più comuni di COVID-19.

La gravità dei sintomi varia, da sintomi lievi simili alla costipazione a grave polmonite virale con insufficienza respiratoria potenzialmente fatale. In molti casi di infezione non ci sono sintomi. In casi sintomatici, i sintomi più comuni sono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Altri possibili sintomi meno frequenti includono mal di gola, naso che cola, starnuti o diarrea. Le possibili complicanze includono polmonite grave, insufficienza multipla di organi e morte.

Tra i segnali di emergenza che indicano la necessità di consultare immediatamente un medico, vi sono difficoltà respiratorie o respiro affannoso, dolore o pressione persistenti al petto, confusione o tonalità blu sulla pelle delle labbra o del viso. Il periodo di incubazione tra l'esposizione al virus e l'insorgenza dei sintomi è, in media, 5 giorni, sebbene possa variare tra 2 e 14 giorni. La malattia è contagiosa durante il periodo di incubazione, quindi una persona infetta può infettare gli altri prima che inizino a mostrare i sintomi.

Epidemiologia:

Cronologia della pandemia COVID-19 e pandemia COVID-19 per paese

Focolaio iniziale

Wuhan, Cina, dove la malattia fu scoperta per la prima volta.

Numero di casi in Cina.

I primi casi sospetti sono stati segnalati il 31 dicembre 2019, con i primi sintomi comparsi poche settimane prima, il 1 ° dicembre 2019. Il mercato è stato chiuso il 1 ° gennaio 2020 e le persone con i sintomi sono state isolate. Più di 700 persone, tra cui oltre 400 professionisti della salute, che sono entrati in stretto contatto con casi sospetti, sono stati successivamente monitorati. Con lo sviluppo di uno specifico test diagnostico di PCR per rilevare l'infezione, la presenza di COVID-19 è stata quindi confermata in 41 persone a Wuhan, di cui due sono state successivamente segnalate come una coppia, una delle quali non era stata sul mercato e altri tre membri della stessa famiglia che lavoravano nelle bancarelle vendendo pesce dello stesso mercato.

La prima morte per epidemia è avvenuta il 9 gennaio 2020. La Commissione nazionale per la salute della Cina ha confermato il 20 gennaio 2020 che il nuovo virus corona può essere trasmesso tra gli esseri umani. All'epoca, anche diversi professionisti della salute erano infetti. L'OMS ha avvertito che era possibile un focolaio più ampio. C'erano anche preoccupazioni riguardo alla diffusione ulteriore durante l'alta stagione cinese di viaggi durante il capodanno cinese. Il 20 gennaio, la Cina ha visto un forte aumento dei casi con quasi 140 nuovi pazienti, tra cui due a Pechino e uno a Shenzhen. Il 23 gennaio 2020, Wuhan fu messo in quarantena, in cui tutti i trasporti pubblici in entrata e in uscita da Wuhan furono sospesi.

Anche Huanggang ed Ezhou, adiacenti a Wuhan, furono messi in una quarantena simile il 24 gennaio 2020. Il 24 gennaio 2020, il primo caso del nuovo coronavirus fu confermato in Europa, più precisamente in Francia. Il 13 febbraio 2020, dopo due casi confermati in un condominio, le autorità indagano sulla trasmissione tra pazienti senza alcun tipo di relazione. Il sospetto è che il virus si sia diffuso attraverso l'impianto idraulico di un edificio. Un edificio di 35 piani è stato evacuato e oltre 100 persone non sono state in grado di tornare a casa dopo la conferma che due residenti avevano il virus: una donna di 62 anni che vive al 3 ° piano e un vicino non identificato il 13 Lo stesso giorno, Robert Redfield, direttore dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ha detto alla CNN che la trasmissione asintomatica del nuovo coronavirus è possibile. Redfield ha detto che una persona infetta che non ha sintomi può ancora trasmettere il virus a un'altra persona.

Espansione globale:

Pandemia COVID-19 in Africa, pandemia COVID-19 in America, pandemia COVID-19 in Asia, pandemia COVID-19 in Europa e pandemia COVID-19 in Oceania

Mappa dell'epidemia di coronavirus 2019-2020 (il 26 aprile 2020):

Morti totali di COVID-19 per milione di abitanti.

Il 15 febbraio, il primo caso del nuovo coronavirus - da una donna americana di 83 anni - fu confermato, coinvolgendo la nave da crociera Westerdam, che aveva a bordo un totale di 1455 passeggeri e 802 membri dell'equipaggio e non era in quarantena. Diversi paesi asiatici hanno rifiutato di far attraccare Westerdam nei suoi porti prima di poter sbarcare in Cambogia il 14 febbraio.

Il 26 febbraio, una donna giapponese ha preso il virus per la seconda volta. La donna, che ha 40 anni, è stata testata per la seconda volta dopo avere mal di gola e petto. La prima volta che è stata infettata alla fine di gennaio, è stata ricoverata e dimessa dall'ospedale il 1 ° febbraio. Sebbene questo sia il primo caso noto in Giappone, in Cina sono state segnalate infezioni ricorrenti. Il 18 marzo 2020, data la situazione allarmante che ha raggiunto la pandemia, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un'intervista ha annunciato che invocherà la legge di guerra e ha confrontato gli sforzi con la seconda guerra mondiale; un'analogia con lo scenario della seconda guerra mondiale.

A metà gennaio 2020, i primi casi confermati si sono verificati al di fuori della Cina continentale. Il primo caso confermato fuori dalla Cina è stato in Tailandia il 13 gennaio. Successivamente, i casi di malattia sono stati confermati in Giappone (16 gennaio); Corea del Sud (20 gennaio); Taiwan e Stati Uniti (21 gennaio); Hong Kong e Macao dalla Cina (22 gennaio); Singapore (23 gennaio); Francia, Nepal e Vietnam (24 gennaio); Malesia e Australia (25 gennaio); Canada (26 gennaio); Cambogia (27 gennaio); Germania (28 gennaio); Finlandia, Emirati Arabi Uniti e Sri Lanka (29 gennaio); Italia, India e Filippine (30 gennaio); Regno Unito (31 gennaio). Durante il mese di febbraio, il numero di paesi con casi confermati di malattia è aumentato considerevolmente, con i primi casi confermati in Belgio (4 febbraio); Egitto (14 febbraio); Iran (19 febbraio); Israele e Libano (21 febbraio); Afghanistan, Bahrein, Iraq, Kuwait e Oman (24 febbraio); Algeria, Brasile, Croazia, Austria, Svizzera (25 febbraio); Georgia, Grecia, Macedonia settentrionale, Norvegia, Pakistan, Romania (26 febbraio); Danimarca, Estonia, Nigeria, Paesi Bassi, San Marino (27 febbraio); Azerbaigian, Islanda, Lituania, Messico, Monaco, Nuova Zelanda, Bielorussia (28 febbraio); Ecuador, Irlanda, Lussemburgo e Qatar (29 febbraio).

Durante il mese di marzo, i casi di malattia sono stati confermati anche in Armenia, Guadalupa in Francia, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Saint Barthélemy e Saint Martin di Francia (1 marzo); Andorra, Indonesia, Giordania, Lettonia, Marocco, Portogallo, Senegal (2 marzo); Argentina, Cile, Gibilterra del Regno Unito, Liechtenstein, Ucraina (3 marzo); Guyana francese, Isole Far Oer di Danimarca, Ungheria, Polonia (4 marzo); Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Palestina, Sudafrica, Martinica di Francia (5 marzo); Bhutan, Vaticano, Serbia, Togo, Camerun, Slovacchia (6 marzo); Maldive, Colombia, Perù, Malta, Paraguay, Costa Rica, Moldavia (7 marzo); Bulgaria, Bangladesh (8 marzo); Albania, Cipro, Brunei, Burkina Faso, Guernsey del Regno Unito (9 marzo); Mongolia, Cipro del Nord, Panama, Giamaica, Repubblica Democratica del Congo, Jersey of the United Kingdom, Turchia (10 marzo); Bolivia, Guyana, Honduras, Costa d'Avorio, Polinesia francese, Incontro di Francia (11 marzo); Gabon, Ghana, Guyana, Cuba, Saint Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago (12 marzo); Antigua e Barbuda, Aruba dei Paesi Bassi, Burkina Faso, Kazakistan, Curation of the Netherlands, Etiopia, Guatemala, Guinea, Regno Unito Isole Cayman, Isole Vergini America nas, Mauritania, Mayotte di Francia, Kosovo, Porto Rico, Kenya, Santa Lucia, Sudan, Suriname, Uruguay, Venezuela (13 marzo); Congo, Guinea Equatoriale, Mauritania, Namibia, Ruanda, Seychelles, Swaziland (14 marzo); Bahamas, Guam degli Stati Uniti e Uzbekistan (15 marzo); Groenlandia da Danimarca, Liberia e Tanzania (16 marzo). Al 26 aprile 2020, almeno 2.892.508 casi sono stati confermati a livello globale, in oltre 200 paesi e territori, con gravi contagi in Europa, Cina continentale, Stati Uniti, Iran e Corea del Sud. Almeno 202 Sono stati confermati 368 decessi e 815.658 persone sono state curate in tutto il mondo. Il 2 aprile 2020, il numero di casi confermati nel mondo ha superato il milione, con la pandemia in Europa che rappresenta più della metà di quelli infetti. Il numero di morti ha superato i 50 mila. I dati provengono dalla Johns Hopkins University, una delle istituzioni sanitarie più rispettate al mondo. Ad oggi, il numero dell'università è maggiore di quelli registrati dall'OMS, che ha confermato 896 mila casi in 205 paesi. Il 10 aprile, la pandemia ha raggiunto oltre 100.000 morti in tutto il mondo, con un numero totale di casi superiore a 1,6 milioni, secondo la Johns Hopkins University.

Il 15 aprile, il numero di persone infette dalla malattia ha superato i due milioni; tuttavia, questa cifra rivela solo una parte del numero totale di infezioni, poiché le politiche di rilevazione variano da paese a paese, alcune contano solo i pazienti ospedalizzati.

Prevenzione

Terapia per il covid19:

Poster di prevenzione del coronavirus

Esistono diverse strategie per controllare un focolaio: contenimento, mitigazione e soppressione. Le misure di contenimento sono attuate nelle prime fasi dell'epidemia e mirano a localizzare e isolare i casi di infezione, oltre alla vaccinazione e ad altre misure per controllare l'infezione al fine di prevenire la diffusione della malattia nel resto della popolazione. Quando non è più possibile contenere la diffusione della malattia, le misure si concentrano sul ritardare e mitigare i loro effetti sulla società e sul sistema sanitario. È possibile che le misure di contenimento e mitigazione siano eseguite contemporaneamente. Le misure di soppressione richiedono l'adozione di misure più estreme per invertire la pandemia riducendo il numero riproduttivo a meno di 1.

Parte della gestione di un focolaio di una malattia infettiva consiste nel cercare di ridurre il picco epidemiologico, un processo chiamato "appiattimento della curva epidemiologica". Ciò riduce il rischio di sovraffollamento nei servizi sanitari e dà più tempo per lo sviluppo di nuovi vaccini e trattamenti. Tra gli interventi non farmacologici che consentono di controllare l'epidemia ci sono misure di prevenzione personale, come lavarsi le mani, usare maschere facciali e quarantena volontaria, e misure di prevenzione della comunità, come la chiusura delle scuole e la cancellazione di eventi che raccolgono un gran numero di persone; misure ambientali, come la pulizia e la disinfezione delle superfici; e misure che promuovono l'aderenza sociale a questi interventi. Tra le misure di repressione adottate in alcuni paesi vi sono la quarantena di diverse città, i divieti di viaggio, lo screening di massa, il sostegno finanziario per le persone infette che si isolano, le multe per mancato rispetto dell'isolamento, la criminalizzazione dell'accumulo di forniture mediche e la notifica sintomi simil-influenzali obbligatori. Il 3 aprile 2020, l'immunologo Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale per le malattie infettive e consigliere del presidente Donald Trump durante la pandemia, ha dichiarato su Fox News che le informazioni indicano che "il virus può essere effettivamente trasmesso anche quando la gente parla, non solo quando tossisce o starnutisce ", e questo spiegherebbe l'alto contagio del virus.

reazioni

Organizzazioni internazionali delle Nazioni Unite:

Il 30 marzo, in un rapporto pubblicato dalla Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD), un organo delle Nazioni Unite (ONU) per il commercio e lo sviluppo, le Nazioni Unite hanno chiesto un pacchetto da $ 2,5 trilioni per le nazioni dei paesi in via di sviluppo, al fine di trasformare le espressioni della solidarietà internazionale in efficaci azioni globali.

Il 1 ° aprile 2020, il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha affermato che la crisi del nuovo coronavirus è la più grande sfida per l'umanità dalla seconda guerra mondiale, sia a causa della minaccia alla vita che delle conseguenze per l'economia mondiale.

Organizzazione mondiale della sanità:

Lo scopo delle misure di mitigazione è ritardare il picco epidemiologico e attenuare la pressione di picco nei sistemi sanitari, un processo chiamato "appiattimento della curva".

Il 10 febbraio, Nahoko Shindo, senior advisor del Dipartimento per la gestione dei contagi dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in un'intervista con NHK presso il quartier generale delle Nazioni Unite a Ginevra, ha dichiarato che il nuovo virus sarebbe apparso tra gli umani intorno a novembre dell'anno scorso, sebbene la sua origine rimanga sconosciuta. Il consulente dell'OMS ha affermato che è estremamente difficile creare un vaccino in grado di prevenire completamente una malattia contagiosa del sistema respiratorio e ha aggiunto che sarebbe necessario aggiungere conoscenze da tutto il mondo per combattere il virus. L'11 febbraio 2020, circa 300 scienziati, rappresentanti di agenzie di sanità pubblica, ministeri della sanità e finanziatori della ricerca si sono riuniti per un incontro di due giorni presso l'OMS per condividere le ultime informazioni sul virus e decidi come combatterlo al meglio. Il 15 febbraio 2020, il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom ha chiesto ai governi di intensificare gli sforzi per prepararsi al coronavirus e ha dichiarato "è impossibile prevedere quale direzione prenderà questa epidemia". Il 23 febbraio 2020, Tedros Adhanom ha dichiarato che l'agenzia investirà $ 675 milioni in un piano di risposta alle malattie per sostenere i paesi, in particolare i più vulnerabili. Adhanom ha affermato che l'OMS ha identificato 13 paesi prioritari in Africa come località con un elevato numero di voli diretti verso la Cina e che la preoccupazione dell'organizzazione al momento è l'aumento del numero di casi COVID-19, senza che la persona infetta abbia ha viaggiato in Cina o ha avuto contatti con qualcuno che era lì. Il 24 febbraio, Adhanom ha chiesto al mondo di prepararsi per una pandemia. "Dobbiamo fare tutto il possibile per prepararci a una potenziale pandemia", ha affermato il direttore generale dell'OMS. Lo scenario è cambiato rapidamente in pochi giorni. Passò da una situazione in cui i casi in Cina erano contenuti e il resto del mondo a infezioni scarseggiava in un'altra situazione con focolai incontrollati in Italia, Corea del Sud e Iran. Il 9 marzo 2020, in una conferenza stampa, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affrontato l'epidemia nelle sue osservazioni iniziali, dicendo che è importante ricordare "di tutti i casi segnalati finora a livello globale, il 93% proviene da soli quattro paesi".

Tedros Adhanom, direttore generale dell'OMS:

Rappresentanti dell'OMS in una riunione congiunta con gli amministratori di Teheran.

L'OMS ha elogiato gli sforzi delle autorità cinesi per gestire e contenere l'epidemia, con il direttore generale Tedros Adhanom che esprime fiducia nell'approccio della Cina al controllo dell'epidemia e invita il pubblico a mantenere la calma. L'OMS ha messo in evidenza il contrasto tra l'epidemia di SARS 2002-2004, in cui i funzionari cinesi sono stati accusati di segretezza che ha impedito misure di prevenzione e contenimento, e l'attuale crisi in cui il governo centrale ha fornito aggiornamenti regolari per prevenire il panico prima del Capodanno cinese. Il 23 gennaio, reagendo alla decisione delle autorità centrali di imporre un divieto di trasporto a Wuhan, il rappresentante dell'OMS Gauden Galea ha sottolineato che sebbene non fosse una raccomandazione dell'OMS, era tuttavia un segnale molto importante nell'impegno a contenere l'epidemia nella massima concentrazione e senza precedenti nella storia della salute pubblica. Il 30 gennaio, dopo la conferma della trasmissione della comunità fuori dalla Cina e l'aumento del numero di casi in altri paesi, l'OMS ha dichiarato che l'epidemia era un'emergenza sanitaria pubblica internazionale (ESPAI), la sesta da quando la misura è stata invocata dal prima volta durante la pandemia di influenza del 2009. Il direttore generale ha chiarito che l'ESPAI, in questo caso, non rappresentava una mancanza di fiducia nella Cina, ma era dovuta al rischio di trasmissione globale, specialmente nei paesi con meno risorse e senza solidi sistemi sanitari. . In risposta all'attuazione delle restrizioni ai viaggi, Tedros ha affermato che non vi erano ragioni per misure che avrebbero interferito inutilmente con i viaggi e gli scambi internazionali e che l'OMS non raccomandava di limitare il commercio e la circolazione delle persone. Il 5 febbraio, l'OMS ha invitato la comunità mondiale a contribuire con 657 milioni di dollari per finanziare la prontezza strategica nei paesi a basso reddito, citando l'urgenza di sostenere i paesi che non dispongono dei sistemi per rilevare le persone che ha contratto il virus. Tedros ha quindi dichiarato che "siamo forti solo quanto il nostro anello più debole" e ha invitato la comunità internazionale a investire oggi o più tardi alla fine ne pagherebbe le conseguenze. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato in una conferenza stampa che COVID-19 sarebbe stato il nome della malattia. Lo stesso giorno, Tedros ha annunciato che il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres aveva accettato di mettere a disposizione tutto il potere delle Nazioni Unite per rispondere all'epidemia. Di conseguenza, le Nazioni Unite hanno formato un gruppo di gestione delle crisi, consentendo il coordinamento della risposta delle Nazioni Unite, che secondo l'OMS consentirà di concentrarsi sulla risposta alla salute, mentre altre agenzie portano la loro esperienza per affrontare le implicazioni sociali ed economiche e sviluppo dell'epidemia. Il 14 febbraio è stata lanciata una missione congiunta tra l'OMS e la Cina, che ha messo a disposizione esperti internazionali e dell'OMS sul campo da fornire assistenza nella gestione domestica dell'epidemia e valutazione della gravità e della trasmissione della malattia. Il team ha condotto diversi incontri di lavoro con le principali istituzioni nazionali al fine di condurre visite sul campo per valutare l'impatto delle misure di risposta a livello regionale, sia in contesti urbani che rurali. Il 25 febbraio, l'OMS ha dichiarato che la comunità internazionale dovrebbe fare di più per prepararsi a una possibile pandemia di coronavirus, affermando che sebbene fosse troppo presto per essere classificato come una pandemia, i paesi dovrebbero essere ancora in fase di preparazione. In risposta allo scoppio che stava iniziando a svilupparsi in Iran, lo stesso giorno l'OMS ha inviato una missione congiunta sul campo per valutare la situazione.

Il 28 febbraio, i funzionari dell'OMS hanno affermato che il livello della minaccia globale del coronavirus sarebbe aumentato da "alto" a "molto alto", il livello più alto. Mike Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza dell'OMS, ha nuovamente fatto appello ai governi per la necessità di preparazione e che le giuste misure di risposta potrebbero aiutare il mondo a evitare il peggio. Ha anche detto che, sulla base dei dati fino ad oggi, non era ancora possibile dichiarare una pandemia, poiché questa classificazione implica una previsione che tutti gli esseri umani sul pianeta saranno potenzialmente esposti a questo virus. L'11 marzo l'OMS ha classificato ufficialmente l'epidemia di coronavirus come una pandemia. Il direttore generale ha affermato che l'OMS era profondamente preoccupato per i livelli allarmanti di diffusione e gravità del virus, nonché per i livelli allarmanti dell'inazione del governo.

All'inizio di aprile 2020, l'OMS ha annunciato che stava preparando un nuovo progetto internazionale per mappare la reale estensione di COVID-19 in tutto il mondo, proponendo di eseguire test di massa per identificare gli anticorpi contro il virus nella popolazione, tenendo conto anche dei casi asintomatici o lievi, che molti di loro vanno in bianco. L'11 aprile 2020, l'OMS ha annunciato che sta indagando se le persone che sono state curate con COVID-19 possano essere nuovamente infettate dal nuovo coronavirus, dopo che la Corea del Sud ha annunciato che a 91 pazienti dimessi è stata nuovamente diagnosticata la malattia.

Il 17 aprile, l'OMS ha avvertito che molti paesi dovranno rivedere il bilancio delle vittime del nuovo coronavirus. Secondo Maria Van Kerkhove, contare i morti è diventato difficile a causa di fattori come il superlavoro da parte del personale sanitario, che dà priorità ai malati, l'isolamento dei pazienti nelle loro case o a causa di processi burocratici.

Reazioni domestiche:

Alcuni paesi richiedono alle persone di segnalare sintomi simil-influenzali al proprio medico, soprattutto se visitano la Cina continentale. Il 20 gennaio 2020, il primo ministro cinese Li Keqiang ha chiesto sforzi decisivi ed efficaci per prevenire e controllare l'epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus.

Il 10 marzo 2020, Google ha raccomandato a tutti i dipendenti nordamericani di lavorare da casa per il mese successivo.

Il 25 marzo, il governo di Narendra Modi (India), ha decretato che la popolazione fosse confinata per 21 giorni, la più grande del mondo, nel disperato tentativo di contenere la pandemia. Per le strade, le forze di sicurezza, a volte con la forza, mettono in quarantena. Il 27 marzo, in Sudafrica, è entrato in vigore l'isolamento obbligatorio di 21 giorni. Il presidente Cyril Ramaphosa ha invitato l'esercito a rafforzare il confinamento della popolazione

Divieto di viaggio ed evacuazione:

Evacuazioni legate alla pandemia di COVID-19

Paesi che hanno attuato divieti di viaggio internazionali a causa della pandemia.

A causa dell'attuazione delle misure di quarantena e dell'arresto del trasporto pubblico a Wuhan e Hubei, diversi paesi hanno effettuato evacuazioni dei loro cittadini e corpi diplomatici nella regione, principalmente attraverso voli charter con un'autorizzazione speciale alla circolazione da parte delle autorità cinesi. Tra i paesi che hanno effettuato evacuazioni dei loro cittadini ci sono Canada, Stati Uniti, Giappone, India, Italia, Francia, Australia, Sri Lanka, Germania, Tailandia, Brasile. Paesi come Stati Uniti, Hong Kong, Canada e Italia hanno dovuto evacuare la nave da crociera Diamond Princess attraccata a Yokohama, una città portuale a sud-ovest di Tokyo, messa in quarantena con oltre 3.600 persone a bordo. A seguito dell'epidemia, molti paesi e regioni hanno imposto quarantene o divieti di ingresso ai cittadini o ai visitatori delle aree più colpite della pandemia. L'Unione europea ha respinto l'idea di sospendere la zona di libera circolazione dell'area Schengen e di introdurre controlli alle frontiere con l'Italia, una decisione che è stata criticata da alcuni politici europei. Dopo che alcuni Stati membri dell'UE hanno annunciato la completa chiusura dei loro confini nazionali agli stranieri, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che "alcuni controlli possono essere giustificati, ma i divieti di viaggio generali non lo sono considerato il più efficace dall'Organizzazione mondiale della sanità. Gli Stati Uniti hanno sospeso i viaggi dall'area Schengen e, successivamente, dalle isole britanniche.

Brasile:

Pandemia di COVID-19 in Brasile.

In tutto il paese, 61.888 casi sono già stati confermati, causando 4205 morti. Sulla mappa, le unità federative brasiliane per numero di morti.

Il 25 febbraio, il Dipartimento della salute dello stato di San Paolo ha confermato il primo caso in Brasile. Questa è una paziente di 61 anni che viaggiava in Italia dal 9 al 21 febbraio. Il paziente viene messo in quarantena a casa per i prossimi 14 giorni. Ancor prima della conferma del caso, il Brasile aveva già alzato la sua segnalazione per la malattia di livello 2 (pericolo imminente) a 3, in cui è dichiarata un'emergenza di sanità pubblica di importanza nazionale. Il 5 marzo, il Ministero della Salute ha confermato che il Brasile ha registrato la trasmissione locale del virus a San Paolo. Secondo il Ministero della Salute, una persona che era alla festa di famiglia con il primo paziente confermato con COVID-19 in Brasile è stata infettata dalla malattia e passata a una terza persona, che non era alla festa. Questo processo si chiama trasmissione locale. Il 17 marzo, lo stato di San Paolo ha registrato la prima morte in Brasile a causa del nuovo virus corona, di un uomo di 62 anni che è stato ricoverato in un ospedale nella città di San Paolo. Lo stesso giorno, una donna è morta a Rio de Janeiro, dopo aver contratto il virus dal suo datore di lavoro a Leblon.

Il 10 febbraio 2020, il presidente Jair Bolsonaro ha firmato una misura provvisoria (MP) che assegna un credito straordinario di 11 287 803,00 R $ [circa 2,3 milioni di euro o 2,5 milioni di dollari] al Ministero della Difesa per combattere il virus. Il deputato è stato pubblicato nell'edizione della Gazzetta ufficiale (DOU) ed è quindi in vigore. Il denaro è stato reindirizzato da una riserva di emergenza nel bilancio. Secondo il testo, il trasferimento è destinato a finanziare azioni per far fronte all '"emergenza sanitaria pubblica di importanza internazionale" causata dal virus corona.

Il 24 febbraio, il Ministero della Salute ha ampliato il numero di paesi monitorati, a causa dell'emergere di casi di COVID-19 in Europa, tra cui Germania, Francia e Italia nell'elenco. I pazienti che hanno attraversato questi paesi e mostrano sintomi sono trattati come casi sospetti. Il 1 ° aprile, il Ministero della Salute ha registrato 6.836 casi, 241 morti e un tasso di mortalità del 3,5%. Gli stati della regione sud-orientale concentrano il 62% dei casi.

Europa:

Pandemia di COVID-19 in Europa.

Numero di casi per milione di abitanti in Europa.

Il 9 marzo 2020, l'Italia ha esteso il suo stato di quarantena e ha adottato misure più drastiche per impedire la diffusione dell'epidemia. Le misure includevano restrizioni generali ai viaggi, il divieto di eventi pubblici, la chiusura di scuole e spazi pubblici come i cinema e la sospensione di servizi religiosi, inclusi funerali o matrimoni. Il 13 marzo 2020, il governo spagnolo decretò uno stato di allarme in tutto il paese a partire dal giorno seguente e il 14 marzo decretò una quarantena nazionale per un periodo minimo di 15 giorni. Il 20 marzo, il governo britannico ha annunciato che tutti i ristoranti, bar, club e strutture sportive e ricreative sarebbero stati costretti a chiudere, anche se i servizi di consegna potrebbero rimanere aperti. Il 23 marzo, il governo ha annunciato che tali misure sarebbero state più rigorose, con ampie restrizioni alla libera circolazione, applicabili per legge.

Portogallo:

Pandemia di COVID-19 in Portogallo

Mappa dei comuni con casi di Covid-19.

Il 2 marzo è stato confermato il primo caso in Portogallo, un medico di 60 anni, tornato dall'Italia. Successivamente, è stato confermato un secondo caso, un uomo di 33 anni che lavorava in Spagna. Il 4 marzo sono stati confermati cinque casi. Il 7 marzo, la direzione generale della Salute ha annunciato che il numero di persone infette da COVID-19 in Portogallo è salito a 21. L'8 marzo, il numero di casi ha raggiunto il 25. Il 10 marzo sono stati registrati 41 casi. Il 12 marzo 2020, il primo ministro portoghese António Costa ha decretato la chiusura di tutti gli istituti di istruzione pubblici e privati dal 16 marzo al 9 aprile.

Il Portogallo ha sette ospedali di riferimento, in cui è possibile convalidare casi sospetti di infezione con il nuovo coronavirus (COVID-19). In una prima linea, ci sono gli ospedali: Curry Cabral e Dona Estefânia, a Lisbona; e São João, a Porto. In una seconda riga, a causa dell'emergere di un maggior volume di casi sospetti, sono stati attivati: gli ospedali di Santa Maria e di S. José a Lisbona; l'ospedale e il centro universitario di Coimbra; e l'ospedale Santo António, a Porto. Secondo il responsabile della direzione generale della Salute, Graça Freitas, ci sono duemila stanze di isolamento negli ospedali SNS e secondo lo stesso "ogni area può essere trasformata in un'area di isolamento". Al momento, il trasporto di pazienti sospetti è di r eseguito da quattro ambulanze INEM, ognuna distribuita nelle città di Lisbona, Porto, Coimbra e Faro. L'Istituto Nazionale di Emergenza Medica (INEM) ha preparato i suoi operatori sanitari (circa 700) e tutte le sue ambulanze per il trasporto di pazienti sospetti.

Campioni biologici di casi sospetti sono stati analizzati solo fino al 24 febbraio 2020 presso il National Reference Laboratory for the Influenza Virus (LNRVG), un laboratorio di biosicurezza di livello 3, situato presso il National Institute of Health Ricardo Jorge. Dal 24 febbraio, l'Ospedale de São João, nella città di Porto, ha anche la possibilità di eseguire test. Sono previsti altri laboratori in grado di eseguire test di laboratorio, come l'ospedale Curry Cabral e le unità nelle regioni autonome di Madeira e delle Azzorre. Il 28 gennaio 2020, il presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa ha dichiarato di aver monitorato la situazione relativa allo scoppio del nuovo coronavirus come il rimpatrio di cittadini portoghesi a Wuhan. Il 4 febbraio, Marcelo Rebelo de Sousa ha ammesso che l'epidemia del nuovo coronavirus COVID-19 in Cina "influenza l'attività economica di un'economia molto potente e quindi influenza l'attività economica del mondo, o può influenzarla". Ha anche ammesso la possibilità di disturbi economici dovuti al calo della produzione. Il 26 gennaio 2020, il Ministero degli Affari Esteri, attraverso un avviso pubblicato sul Portale delle Comunità portoghesi, ha sconsigliato "viaggi non essenziali" in Cina. L'allerta si basava su possibili rischi per la salute e limitazioni alla circolazione all'interno del paese. Nello stesso avviso arriva la raccomandazione per i residenti portoghesi in Cina di registrarsi con i loro consolati.

impatto:

Impatti causati da COVID-19

L'epidemia ha coinciso con il capodanno cinese, che segna un'importante stagione festiva per la regione e il periodo di viaggio più trafficato in Cina. Numerosi eventi che coinvolgono grandi folle sono stati cancellati dai governi nazionali e regionali, tra cui il festival annuale di Capodanno a Hong Kong.

In Italia, il governo ha deciso di chiudere scuole e università fino al 15 marzo per cercare di contenere il virus e ha stabilito che tutti i principali eventi sportivi nel paese dovevano essere giocati senza la presenza di un pubblico.

In tutto il mondo, la paura dell'epidemia porta le persone a scegliere di evitare attività che potrebbero esporle al rischio di infezione, come ad esempio fare shopping. Ristoranti, concessionari di automobili e negozi hanno registrato un calo della domanda mondiale. Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), a causa dello scoppio, l'economia globale potrebbe crescere al tasso più basso dal 2009.

Formazione scolastica

Impatti della pandemia di COVID-19 sull'istruzione

Studenti interessati dalla chiusura delle scuole causata da COVID-19 il 18 marzo 2020

A partire dal 17 marzo, la chiusura temporanea o indefinita delle scuole per controllare la diffusione della malattia aveva lasciato senza lezioni oltre 960 milioni di bambini e giovani. 105 paesi avevano decretato la chiusura delle scuole a livello nazionale. Le scuole sono state chiuse in 15 paesi a livello locale, colpendo altri 640 milioni di bambini e giovani.

Anche se temporanee, le chiusure hanno costi sociali ed economici elevati. Sebbene le conseguenti interruzioni colpiscano le persone in tutta la comunità, l'impatto è maggiore sui bambini e sulle famiglie svantaggiati, non solo interrompendo l'apprendimento, ma anche compromettendo la nutrizione, aumentando i problemi nella cura dei bambini e il costo economico delle famiglie che non possono funzionare.

In risposta alle chiusure delle scuole causate da COVID-10, l'UNESCO raccomanda l'uso di programmi di apprendimento a distanza e piattaforme e risorse educative aperte, in modo che le scuole e gli insegnanti possano raggiungere gli studenti da remoto, riducendo l'impatto della chiusura su apprendimento.

socio-economico

Caduta del mercato azionario nel 2020

L'apprensione associata alla pandemia ha portato ad una corsa all'acquisto di beni essenziali in diversi paesi

La pendemia di coronavirus è stata associata a diversi casi di rottura delle scorte causati dall'aumento della domanda di attrezzature per combattere lo scoppio, le gare di shopping e le interruzioni delle operazioni di produzione e logistica delle aziende. Le autorità sanitarie hanno emesso avvisi di possibili scorte di medicinali e attrezzature mediche a causa dell'aumento esponenziale della domanda e dell'interruzione dei canali di distribuzione. In diversi paesi, ci sono state piste per lo shopping che hanno portato a scorte di prodotti alimentari essenziali come cibo, carta igienica e acqua in bottiglia. Secondo il direttore generale dell'OMS, la domanda di dispositivi di protezione individuale è aumentata di 100 volte, il che ha comportato un aumento dei prezzi, in alcuni casi di venti volte il prezzo normale, e ha anche causato ritardi da quattro a sei mesi nella fornitura di attrezzature mediche. La mancanza di dispositivi di protezione individuale in tutto il mondo ha portato l'OMS ad avvertire che la situazione metteva a rischio gli operatori sanitari. Poiché la Cina è una potenza economica e un importante centro di produzione industriale, l'epidemia rappresenta una minaccia di destabilizzazione per l'economia globale. Agathe Demarais dell'Economist Intelligence Unit prevede che i mercati rimarranno volatili fino a quando non si avrà un quadro più chiaro dell'esito della pandemia. Nel gennaio 2020, alcuni analisti hanno stimato che le conseguenze economiche della pandemia di COVID-19 sulla crescita globale potrebbero essere maggiori dell'epidemia di SARS nel 2002-2004. Secondo una stima, l'impatto sulla catena di approvvigionamento sarebbe superiore a $ 300 miliardi e potrebbe essere esteso per altri due anni. L'OPEC ha riportato un calo del prezzo del petrolio a causa della diminuzione della domanda dalla Cina. Il 24 febbraio, i mercati azionari hanno registrato il loro primo calo significativo a causa del significativo aumento del numero di casi al di fuori della Cina. Il 27 febbraio, a causa delle crescenti preoccupazioni per l'epidemia, diversi indici nordamericani, tra cui il NASDAQ-100, l'indice S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average, hanno riportato il calo maggiore dal 2008, con il Dow Jones in calo del 1191 punti, il più grande calo di un giorno dalla crisi finanziaria del 2007-2008. Alla fine della settimana, i tre indici erano scesi di oltre il 10%. Nelle settimane successive i mercati hanno continuato a calare, con il calo maggiore registrato il 16 marzo. Molti analisti ritengono probabile una recessione economica globale.

L'aeroporto internazionale di Incheon in Corea del Sud è praticamente vuoto il 6 marzo.

Il turismo è uno dei settori più colpiti, a causa delle restrizioni alla circolazione, della chiusura degli spazi pubblici, compresi i monumenti e delle raccomandazioni governative in tutto il mondo per non viaggiare. Di conseguenza, diverse compagnie aeree hanno cancellato i voli a causa della scarsa domanda, mentre altre sono fallite. Diverse stazioni ferroviarie e porti dei traghetti hanno anche chiuso. L'epidemia in Cina si è verificata durante Chunyun, la festa del capodanno cinese, durante la quale erano attesi milioni di turisti. Numerose attrazioni ed eventi di alto profilo sono stati cancellati o chiusi dai governi nazionali e regionali, tra cui Disneyland a Hong Kong e Shanghai. Diverse navi da crociera sono state colpite dal nuovo coronavirus. Tra questi, le navi Costa Serena, Diamon Princess, World Dream, MS Westerdam e Grand Princess.

Nonostante l'elevata prevalenza di casi COVID-19 nel nord Italia e nella regione di Wuhan e la conseguente elevata domanda di prodotti alimentari, in nessuna delle regioni c'era una carenza di cibo. Le misure attuate contro l'accumulazione e il commercio illegale di beni essenziali hanno evitato la prevista carenza di cibo. L'esistenza di scaffali vuoti è stata solo temporanea, anche nella città di Wuhan, dove le autorità hanno rilasciato riserve di suini per garantire il cibo della popolazione. In Italia esistono leggi simili, che obbligano i produttori alimentari a mantenere riserve per questo tipo di emergenze.

Ambiente:

Autostrada vuota in Slovenia.

A causa dell'impatto della pandemia sui viaggi e sull'industria, in molte regioni c'è stato un calo dell'inquinamento atmosferico. Tra il 1 ° gennaio e l'11 marzo 2020, l'Agenzia spaziale europea ha osservato un forte calo delle emissioni automobilistiche di protossido di azoto, centrali elettriche e fabbriche nella regione della Pianura Padana nel nord Italia, in coincidenza con le chiusure nella regione. I metodi per contenere la diffusione del virus, come le quarantene e le restrizioni sui viaggi, hanno portato a una riduzione del 25% delle emissioni di gas serra in Cina. Nel primo mese di quarantena, la Cina ha emesso circa 200 milioni di tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, a causa della riduzione del traffico aereo, della raffinazione del petrolio e del consumo di cervi.

Nonostante il temporaneo calo delle emissioni a livello globale, l'Agenzia internazionale per l'energia ha avvertito che le interruzioni economiche causate dalla pandemia potrebbero impedire o ritardare gli investimenti delle aziende in energia sostenibile. La pandemia ha anche servito da incentivo per l'adozione di politiche di telelavoro.

Cultura:

Impatti della pandemia COVID-19 sullo sport, Impatti della pandemia COVID-19 sull'industria musicale e Impatti causati dalla pandemia COVID-19 in televisione

Una moschea temporaneamente chiusa a causa della pandemia di Rey, in Iran.

Una delle conseguenze più visibili della pandemia è stata la cancellazione di cerimonie religiose, eventi sportivi, festival musicali, concerti, anteprime cinematografiche, conferenze tecnologiche e sfilate di moda. Il Vaticano ha annunciato la cancellazione delle cerimonie della Settimana Santa a Roma. Molte diocesi hanno raccomandato ai fedeli di rimanere a casa invece di partecipare alla messa, e Anche se alcuni rendono la cerimonia disponibile in streaming dal vivo o in televisione.

La pandemia ha causato l'interruzione più significativa del calendario sportivo mondiale dalla seconda guerra mondiale. La maggior parte degli eventi sportivi in programma è stata annullata o rinviata, tra cui la UEFA Champions League 2019-2020, la Premier League 2019-2020, il campionato europeo di calcio 2020, la stagione NBA 2019-2020, e la stagione NHL 2019-2020. La pandemia ha anche suscitato il dissenso tra i comitati olimpici sui Giochi estivi del 2020, che avrebbero dovuto iniziare nel 2020, fino a quando il CIO ha dichiarato ufficialmente che l'episodio sarebbe stato rinviato all'anno successivo.

Anche l'industria dell'intrattenimento è stata colpita, con diverse band che hanno sospeso o cancellato tour e concerti. Molti teatri hanno anche sospeso tutte le mostre. Alcuni artisti hanno esplorato modi per continuare a produrre e condividere le loro opere su Internet in alternativa a concerti dal vivo, come concerti in streaming o creazione di festival web con la presenza di numerosi artisti.

Potenziale impatto a lungo termine:

L'impatto politico, culturale e socioeconomico della pandemia può causare profondi cambiamenti nella società umana. Tra questi possibili cambiamenti vi sono l'aumento del telelavoro, la regionalizzazione delle catene di approvvigionamento globali e l'aumento della polarizzazione politica.

Alcuni autori affermano che la pandemia sta causando una rivoluzione nel modo di vedere il lavoro da casa, poiché per contenere la diffusione del virus, diverse grandi aziende hanno aderito al telelavoro. Questo effetto è stato riscontrato anche nell'aumento dell'apprendimento a distanza nell'istruzione superiore. La pandemia può anche tradursi in una diminuzione dei viaggi d'affari internazionali e delle conferenze, sostituita da analoghi virtuali. È stata anche discussa una possibile inversione di una più ampia globalizzazione, in particolare per quanto riguarda le catene di approvvigionamento. Il ministro dell'economia tedesco ha sostenuto una regionalizzazione delle catene di approvvigionamento in risposta alla pandemia.

Xenofobia e razzismo:

Casi di xenofobia e razzismo legati alla pandemia di COVID-19

Poster anti-xenofobia sulla metropolitana di New York.

Dall'inizio della pandemia, c'è stato un aumento della discriminazione, della xenofobia e del razzismo contro le persone di origine cinese o dell'Estremo Oriente, con incidenti in diversi paesi, principalmente in Europa, Nord America e regione Asia-Pacifico, ma anche in alcuni paesi in Africa. Molti residenti di Wuhan e Hubei hanno riferito di sentirsi discriminati sulla base della loro origine regionale. Da quando l'epidemia si è diffusa in altri paesi, anche i cittadini italiani sono stati oggetto di sospetto e xenofobia.

In diversi paesi, tra cui Malesia, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud, ci sono state petizioni online per creare pressione sui governi per impedire ai cittadini cinesi di entrare nel paese. In Giappone, un hashtag con il nome ChineseDontComeToJapan era sulle tendenze di Twitter. Diversi cittadini cinesi nel Regno Unito hanno riferito di un aumento del razzismo, lamentando casi di aggressione. Diversi protestanti in Ucraina hanno attaccato autobus che trasportavano cittadini ucraini e stranieri che erano stati evacuati da Wuhan. Studenti dell'India nord-orientale, che confina con la Cina e che studiano nelle principali città indiane, hanno riferito episodi di molestie legate allo scoppio del coronavirus. I funzionari locali in Bolivia hanno messo in quarantena cittadini giapponesi, pur non avendo sintomi della malattia. Nelle città russe di Mosca e Ekaterinburg i cittadini cinesi sono stati oggetto di campagne di quarantena forzata e raid della polizia, che sono stati condannati da attivisti per i diritti umani con criteri razzisti. L'ambasciata cinese in Germania ha riconosciuto un aumento dei casi di ostilità nei confronti dei suoi cittadini dall'inizio dell'epidemia. Nelle scuole della regione parigina, diversi bambini di origine asiatica furono ostracizzati e umiliati in base alla loro origine. Molti franco-vietnamiti riferiscono anche di essere stati molestati dall'inizio dell'epidemia. Il 30 gennaio, il Comitato di emergenza dell'OMS ha rilasciato una dichiarazione in cui consigliava a tutti i paesi di tenere presente i principi dell'articolo 3 del Regolamento sanitario internazionale, in cui si afferma che è necessaria cautela nei confronti di azioni che promuovono lo stigma o la discriminazione nel condurre misure nazionali di risposta a epidemia.

Disinformazione:

Dopo lo scoppio iniziale, diverse teorie della cospirazione e disinformazione sull'origine e le dimensioni del coronavirus COVID-19 hanno iniziato a circolare su Internet. Diverse storie sui social media affermavano, tra le altre cose, che il virus era un'arma biologica, uno schema di controllo della popolazione o il risultato di un'operazione di spionaggio.

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha ripetutamente tentato di ridurre al minimo la pandemia e ha persino tentato di costringere gli Stati brasiliani ad abrogare le misure di isolamento sociale.

Facebook, Google e Twitter ha annunciato che avrebbero adottato misure rigorose contro la possibile disinformazione. Sul suo blog, Facebook ha affermato che rimuoverà qualsiasi contenuto contrassegnato dalle principali organizzazioni sanitarie e autorità locali che ha violato la sua politica sui contenuti in materia di disinformazione e che potrebbe causare potenziali danni fisici. Il 2 febbraio, l'OMS ha dichiarato che c'era un'enorme epidemia di disinformazione che accompagnava l'epidemia e la risposta all'epidemia, citando una sovrabbondanza di informazioni sul virus, corrette o false, che rendeva difficile per le persone trovare fonti e raccomandazioni affidabili. affidabile quando ne avevano bisogno. L'OMS ha inoltre affermato che l'elevata richiesta di informazioni aggiornate e affidabili ha incoraggiato la creazione di una linea di supporto permanente per demistificare i miti e che i suoi team di comunicazione e i social network hanno monitorato e combattuto la disinformazione attraverso il suo sito Web e pagine sui social network. L'OMS ha rivelato diverse falsità che circolano sui social network, inclusa l'affermazione secondo cui una persona può sapere se ha il virus o non solo trattenere il respiro, che bere molta acqua offre protezione contro il virus o che gargarismi con acqua salata previene l'infezione.

Le autorità taiwanesi hanno accusato i troll di Internet collegati al partito dei 50 centesimi di diffondere la disinformazione online per seminare paura e panico tra il popolo di Taiwan. Varie teorie cospirative circolarono anche in Cina, secondo cui COVID-19 era una creazione della CIA per danneggiare la Cina. Il 26 gennaio, l'agenzia di stampa dell'esercito cinese ha pubblicato un articolo in cui affermava che il virus era stato creato artificialmente dagli Stati Uniti per colpire la popolazione cinese. Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli affari esteri della Cina, ha pubblicato a marzo un tweet in cui si afferma che la malattia era stata introdotta da membri dell'esercito americano che avevano visitato Wuhan nell'ottobre 2019. Il 22 febbraio, le autorità Gli americani hanno affermato di aver scoperto diversi account di social media collegati alla Russia che hanno deliberatamente promosso varie teorie della cospirazione anti-americana che affermavano che il virus faceva parte di una "guerra economica" con la Cina, che la Russia ha negato. Il consigliere economico di Trump Larry Kudlow e diversi membri del Congresso degli Stati Uniti sono stati accusati di diffondere disinformazione sul virus.

Il religioso iraniano Seyyed Mohammad Saeedi ha accusato Trump di colpire la città di Qom con il coronavirus come un modo per mantenere la sua promessa di rappresaglia contro i siti culturali iraniani. L'investigatore iraniano Ali Akbar Raefipour ha affermato che il coronavirus faceva parte di un programma di "guerra" ibrido "promosso dagli Stati Uniti contro l'Iran e la Cina. Iranian Press TV ha affermato che "elementi sionisti avevano sviluppato un ceppo più mortale di coronavirus contro l'Iran. Secondo il Middle East Media Research Institute, diversi scrittori nei media arabi hanno promosso la teoria della cospirazione secondo cui COVID-19 sarebbe stato creato e diffuso deliberatamente dagli Stati Uniti come parte di una guerra psicologica ed economica degli Stati Uniti contro la Cina, come un modo per indebolirla e presentarla come un paese arretrato e una fonte di malattia.

In un atteggiamento che diversi analisti ritengono che la propaganda statale abbia deviato la responsabilità della cattiva gestione dell'epidemia, alcuni funzionari cinesi, tra cui un portavoce del ministero degli Esteri e l'agenzia di stampa statale, hanno protestato contro una presunta "politicizzazione" dell'epidemia di molti paesi. Forse motivato da una conferenza stampa il 27 febbraio in cui Zhong Nanshan, un esperto di spicco, ha dichiarato che "il coronavirus è apparso per la prima volta in Cina, ma potrebbe non essere nato in Cina", diversi funzionari hanno fatto eco all'affermazione di Xinhua che che "l'OMS ha ripetutamente affermato che COVID-19 è un fenomeno globale la cui origine non è stata ancora determinata".

Voglio chiarire che potremmo vivere in un momento di insicurezza e che forse Dio veglia su di noi e che la vita non finirà così perché la speranza è una cosa trionfante che non finisce mai ma che rimarremo forti come sempre e saremo ancora più uniti perché insieme contribuiremo all'inizio di una vita e di una nuova generazione che possiamo vivere meglio su tutti i firmamenti di cui siamo testimoni e che oggi la vita può essere fondamentalmente un allarme per tutti noi di capire la vera questione della sofferenza e che impareremo solo ad apprezzare di più le nostre vite in mezzo a un firmamento di pace, amore, luce e felicità e che possiamo vivere più sicuri in un mondo che non è in grado di favorirci la buona avventura che Dio ci ha insegnato e che qui semplicemente tutto è rimasto come un impegno a sottometterci a un bene comprensione creata ed elaborata nella vita per costruire il nostro meglio in tutto e per tutto le difese di un giorno che mostrano quanto siamo esseri umani e che la morte non ci sorpassa più e che dobbiamo conquistare il mondo ancora di più e che tutte le persone sono più felici.

Voglio ringraziare tutti i team medici che si sono sempre mostrati e lottano sempre con molto impegno, rispetto, amore e onestà e voglio congratularmi con tutti per questa lotta che aspetteremo con responsabilità e lealtà in tutte le incertezze e certezze che curano sarà un esempio per mostrare quanto siamo in grado di prevalere sul nostro ruolo nella vita per aiutare sempre le persone e il mondo non sarà senza aiuto perché vinceremo sempre e mostreremo con onore e salvezza i nostri sforzi e le nostre comprensioni sulla grande società che ha subito solo un improvviso e che avremo valore domani come esempi di una grande nazione e insieme vinceremo e combatteremo tutte le circostanze che vogliono scioglierci e mostreremo solo quanto siamo migliori e i cattivi saranno assorbiti perché manterremo la parola di guarigione su tutti i malati e grazie a tutti!

Di: Roberto Barros

ROBERTO BARROS XXI
Enviado por ROBERTO BARROS XXI em 03/08/2020
Código do texto: T7024944
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2020. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.