La storia di Giuseppe, governatore dell'Egitto

 

Così quel giorno Giuseppe pascolava le greggi e le capre con i suoi fratelli. Nonostante fosse molto giovane a diciassette anni, aiutava con i figli di Bila ei figli di Zilpa, donne appartenenti a suo padre.

 

Non c'erano altri modi per migliorare le attività sul campo, descrivendo sempre il lavoro dei fratelli al padre. I figli di Giacobbe cominciarono a invidiare Giuseppe in tutto ciò che facevano e, in un certo senso, si resero conto che al loro padre piaceva di più Giuseppe, e per questo iniziarono a odiare ea provare invidia. In particolare, si nota che il giovane Joseph iniziò ad avere problemi con lui molto presto. Soprattutto quando Giacobbe chiama Giuseppe dopo la cena e gli regala una tunica colorata, motivo per cui i fratelli odiavano Giuseppe.

 

Ogni giorno José raccontava un sogno dopo pranzo. José ha detto:

- Padre e i miei fratelli. Ho fatto un sogno in cui stavo svolgendo le mie attività nei campi con i miei fratelli, raccogliendo cibo, e all'improvviso i frutti si sono alzati, i frutti hanno regnato e i frutti dei fratelli si sono inchinati.

 

Descritto questo sogno, i fratelli di Giuseppe, che non erano più contenti di lui, cominciarono a odiarlo ancora di più.

Poco dopo, l'altro giorno, Giuseppe fece un altro sogno e disse:

 

-Papà ei miei fratelli posso dirvi che l'altro sogno che ho fatto è lo stesso del primo sogno.

 

Dopo aver raccontato il sogno, riempì di odio i fratelli e Giacobbe disse:

 

- Amato figlio José, quel sogno non mi è piaciuto e non parlarmi più del sogno.

 

Dopo alcuni giorni, Giacobbe chiese a Giuseppe di incontrare i suoi fratelli nel campo, poiché impiegavano molto tempo ad arrivare. Joseph se ne andò e gli ci volle un po' per trovarli.

 

Quando i fratelli videro Giuseppe, si dissero l'un l'altro:

 

- Ecco che arriva il capo sognatore!

 

-Vedi il sognatore è già venuto dopo di noi, sempre alla ricerca di un modo per consegnarci a tuo padre.

 

-Gettiamolo in una tomba così muore.

 

dice l'altro

 

-La fossa è senza acqua, anche così, lo lasceremo nella fossa. Aspetteremo che passino i mercanti stranieri e faremo affari con lui.

 

-Miei fratelli, ecco che arrivano.

 

-Togliamolo dalla tomba in modo che i mercanti vedano il suo corpo.

 

-VERO. Lo ritiriamo e lo vendiamo, solo allora ce ne liberiamo.

 

I mercanti del deserto si accordarono sul prezzo di Giuseppe, sostenendo che non aveva la forza di lavorare, ma lo comprarono lo stesso.

 

Uno dei fratelli disse:

 

- Cosa diremo a nostro padre a casa?

 

L'altro disse:

 

- Diremo che l'ha divorato un animale. È importante macchiare la sua tunica come dono con il sangue di una capra per dimostrare a nostro padre che è morto.

 

Arrivati ​​in Egitto, i mercanti vendettero Giuseppe come schiavo al faraone Potifar.

 

La Bibbia riporta quanto segue:

 

  “E il SIGNORE era con Giuseppe, ed era un uomo prospero; ed era nella casa del suo signore egiziano”. Genesi 39:2

 

Dio è il signore in tutte le condizioni, sebbene sia stato venduto dai suoi fratelli, la storia di Giuseppe d'Egitto mostra che Dio era sempre con lui. In questo modo, tutto prosperava o accadeva il meglio.

 

In questo modo, il Faraone d'Egitto si fidava dei modi e dei mezzi con cui Giuseppe parlava e lo poneva così come amministratore della sua vita.

 

Un giorno, la moglie del Faraone, con cattive intenzioni, vide Giuseppe e parlò affettuosamente, chiedendogli di coricarsi con lei, ma Giuseppe rifiutò prontamente l'amorevole proposta di sesso.

 

Allora, un certo giorno, la donna ebbe l'idea di approfittare del fatto che in casa non c'era nessuno e afferrò Giuseppe per le vesti perché si sdraiasse con lei. Joseph, rifiutò nuovamente tale proposta. La moglie del faraone corse fuori e finì per lasciare un capo di abbigliamento.

 

Col suo orgoglio ferito, a causa del rifiuto, la donna gridò dicendo alle guardie:

 

-Aiutami, vuole molestarmi! Mi ha afferrato.

 

In questa occasione il danno era fatto. E il faraone Potifar, venuto a conoscenza dell'accusa mossa dalla moglie, con le vesti di Giuseppe in mano, fece arrestare Giuseppe in prigione. Anche in carcere Dio non abbandonò, non abbandonò né disprezzò il suo servo, avendo dato a Giuseppe il potere di prendersi cura degli altri carcerati.

Un giorno, sorpreso, Giuseppe vide il coppiere e il panettiere del faraone in prigione nella stessa cella di Giuseppe. Si scopre che il maggiordomo e il fornaio hanno fatto due sogni nella stessa notte e Giuseppe ha interpretato il sogno di ciascuno. Alla luce dei fatti, il coppiere sognò una vite di tre anni, che germogliava, progrediva e dava uva, e di tali uve il coppiere spremeva la panna dal faraone Potifar, consegnandogliela.

 

In particolare, il sogno del coppiere era che in tre giorni sarebbe stato rilasciato dalla prigione e sarebbe tornato alla posizione di coppiere del faraone.

 

  Giuseppe chiese umilmente a ciascuno di loro quanto segue:

 

- I tuoi sogni sono risolti. Per favore! Aiutami. Sono innocente e non ho mai molestato una donna. Aiutami. Non dimenticarti di me quando sei con Faraone. Per favore.

 

- I tuoi sogni sono risolti. Per favore! Aiutami. Sono innocente e non ho mai molestato una donna. Aiutami. Non dimenticarti di me quando sei con Faraone. Per favore.

 

In verità. I sogni interpretati da José erano reali, ma là fuori non si ricordavano mai di José. In questo modo Giuseppe rimase nell'oblio.

 

Passarono due anni e José diventava ogni giorno più triste e i suoi occhi si riempivano di lacrime dentro la cella. Un giorno il faraone Potifar fece due sogni e non c'era nessuno in Egitto che interpretasse i sogni con sette vacche grasse, sette vacche magre e con spighe piene e altre secche. Le vacche magre mangiavano quelle grasse e le spighe secche divoravano quelle buone.

 

Il faraone era molto preoccupato di non riuscire a trovare nessuno da interpretare, nemmeno i monaci e altri. Momento in cui il maggiordomo guardò il faraone e sentì che il faraone non era d'accordo con i sogni. E detto.

 

-Mio Faraone, se la mia memoria mi serve bene, in prigione c'è un uomo semplice e rispettabile che può interpretare i tuoi sogni, e dice di essere innocente delle accuse.

 

Il faraone Potifar ordinò che gli fosse portato Giuseppe per interpretare il sogno. Senza indugio, Giuseppe fu portato davanti al faraone. Dopo aver chiesto questo:

 

-Hai interpretato il sogno del maggiordomo, e voglio che tu interpreti i miei sogni ora.

 

Giuseppe ha risposto:

 

-Vostra Maestà, sarò sempre qui quando mi chiamerai.

Giuseppe interpretò il sogno del faraone. Disse a Potifar che i due sogni erano uno e che le sette mucche e le sette spighe erano rispettivamente sette anni.

 

-Sì Faraone, lo farò per il tuo regno.

 

Allora il faraone disse:

 

-Ho sognato sette vacche grasse, sette vacche magre e spighe piene e altre secche. Le vacche magre mangiavano quelle grasse e le spighe secche divoravano quelle buone.

Giuseppe interpretò il sogno del faraone, dicendo:

 

-Maestà, i due sogni sono uno solo e che le sette mucche e le sette spighe erano rispettivamente di circa sette anni. Sette anni in cui ci sarebbe stata pace, abbondanza e tranquillità e sette anni in cui ci sarebbe stata una carestia, che avrebbe consumato la terra d'Egitto.

 

-E consiglio al Faraone di mettere un uomo a governare l'Egitto per questi 14 anni.

 

Faraone disse quanto segue:

 

- Farò tutto questo, e per governare l'Egitto per 14 anni, scelgo te.

 

Giuseppe era contento delle espressioni di Potifar. Quindi, possiamo dire che Dio è sempre stato sulla via di Giuseppe, ricordando che Giuseppe fu venduto dai suoi fratelli come schiavo, offeso dalla moglie del faraone, dimenticato dai suoi compagni di cella e onorato da Dio come governatore dell'Egitto.

 

Come governatore, José è stato un politico eccezionale, si è preso cura della gente, ha gestito la crisi e ha avuto successo. Durante il periodo di abbondanza, Giuseppe ordinò di raccogliere quanto più grano possibile, riflettendo sul tempo della carestia. E quando venne la carestia e nessuno della gente intorno aveva da mangiare, l'Egitto aveva qualcosa da vendere e da offrire a tutti (Genesi 41:41).

In Canaan, Giacobbe parla ai suoi figli:

 

- Perché vi guardate? Ecco, ho sentito dire che c'è cibo in Egitto; scendi laggiù e compraci del grano, affinché possiamo vivere e non morire.

 

Quanto a Beniamino, fratello di Giuseppe, Giacobbe non mandò con i suoi fratelli, perché disse:

 

-Se prendono il mio figlio più giovane, non li darò via, evita di dire qualsiasi disonore.

 

In questo modo i figli d'Israele andavano a comprare, tra quelli che venivano là; perché ci fu una carestia nel paese di Canaan.

 

Giuseppe, quindi, era il governatore di quella terra; ha venduto a tutto il popolo del paese; e i fratelli di Giuseppe vennero e si prostrarono davanti a lui con la faccia a terra. E Giuseppe, vedendo i suoi fratelli, li riconobbe; ma si mostrò loro estraneo, parlò loro con asprezza e disse loro:

 

-Da dove vieni?

 

  E hanno detto:

 

- Dalla terra di Canaan, per comprare viveri.

 

Così Giuseppe conosceva i suoi fratelli; ma non lo conoscevano. Allora Giuseppe si ricordò dei sogni che aveva fatto loro e disse loro:

 

-Siete spie e siete venute a vedere la nudità della terra.

 

  E gli dissero:

 

- No, mio ​​signore; ma i tuoi servi sono venuti a comprare viveri. A Canaan non c'è più posto dove coltivare frutta e cibo. Dopotutto, siamo tutti figli di un uomo; siamo uomini di giustizia; i tuoi servi non sono spie.

 

E disse loro:

 

- NO; anzi, sei venuto a vedere la nudità della terra.

 

E hanno detto:

 

- Noi, tuoi servi, siamo dodici fratelli, figli di un palo del paese di Canaan; ed ecco, oggi il più giovane è con nostro padre Giacobbe; ma uno non esiste più.

 

Allora Giuseppe disse loro:

 

- È quello che vi ho detto, dicendo che siete delle spie. In questo sarai messo alla prova: poiché il faraone vive, non lascerai questo luogo fino a quando il tuo fratello più giovane non verrà qui. Manda uno di voi a portare vostro fratello; ma sarai in prigione e le tue parole saranno processate, se c'è verità con te; e se no, come vive il faraone, siete spie. E mettili insieme di guardia per tre giorni.

 

E, il terzo giorno, José ha articolato:

 

-Fai questo e vivrai, perché temo Dio. Se siete uomini giusti, lasciate che uno dei vostri fratelli sia imprigionato nella casa della vostra prigione; e tu, va', prendi il grano per la carestia della tua casa. E portami il tuo fratello più giovane, e le tue parole saranno verificate e non morirai.

 

E lo hanno fatto. Così si dissero l'un l'altro:

 

- In effetti, siamo colpevoli di nostro fratello, poiché abbiamo visto l'angoscia della sua anima, quando ci ha supplicato; noi, invece, non ascoltiamo; perciò questa angoscia viene su di noi.

 

E Ruben rispose loro, dicendo:

 

- Non te l'avevo detto, dicendo: Non peccare contro il ragazzo? Ma non hai ascoltato; ed ecco, anche il suo sangue è richiesto.

 

E non sapevano che Giuseppe li capiva, perché in mezzo a loro c'era un interprete. E si staccò da loro e pianse. Poi tornò da loro, parlò loro, prese Simeone di mezzo a loro e lo legò davanti ai loro occhi.

E gli uomini presero quel dono e presero denaro piegato nelle loro mani e Beniamino; ed essi si alzarono e scesero in Egitto, e si presentarono davanti al volto di Giuseppe.

 

Quando Giuseppe vide Beniamino con loro, disse al capo della sua casa:

 

- Porta questi uomini a casa, uccidi il bestiame e prepara tutto; perché questi uomini mangeranno con me a mezzogiorno.

 

E l'uomo fece come aveva detto Giuseppe e l'uomo condusse quegli uomini a casa di Giuseppe. Allora quegli uomini ebbero paura, perché furono condotti a casa di Giuseppe e dissero:

 

- A causa del denaro che dà di nuovo restituito nelle nostre borse, siamo stati portati qui, per criminalizzarci e cadere su di noi, in modo che ci prenda per servi e per i nostri asini.

 

Così andarono dall'uomo che era maggiordomo della casa di Giuseppe e parlarono con lui alla porta della casa. E hanno detto:

 

-Là! Mio signore, sicuramente siamo scesi prima per comprare da mangiare; e avvenne che, quando arrivammo alla bottega e aprimmo le nostre borse, ecco, il denaro di ciascuno era all'imboccatura della sua borsa, il nostro denaro a peso; e lo abbiamo riportato nelle nostre mani. Portavamo anche altro denaro nelle nostre mani, per comprare da mangiare; non sappiamo chi ha messo i nostri soldi nelle nostre borse.

 

E dice:

 

- La pace sia con te, non aver paura; il tuo Dio e il Dio di tuo padre ti ha dato un tesoro nei tuoi sacchi; i tuoi soldi sono arrivati ​​a me.

 

  E condusse loro Simeone.

 

Allora l'uomo condusse quegli uomini a casa di Giuseppe, diede loro dell'acqua e si lavarono i piedi; dava anche da mangiare ai suoi asini. E prepararono il dono, per quando Giuseppe venne a mezzogiorno; perché avevano sentito dire che lì dovevano mangiare il pane. Così, quando Giuseppe venne a casa, gli portarono il regalo che aveva in mano. e si prostrarono davanti a lui fino a terra. E chiese loro come stavano e disse:

 

- Tuo padre è il vecchio di cui parlavi, ok? Vive ancora?

 

E hanno detto:

 

- Bene è il tuo servo, nostro padre vive ancora.

 

E chinarono il capo e si inchinarono. Alzò gli occhi e vide Beniamino suo fratello, figlio di sua madre, e disse:

 

-Questo è tuo fratello minore, di cui mi hai parlato?

 

Poi, lui ha detto:

 

-Dio ti benedica, figlio mio.

 

E Giuseppe si affrettò, perché il suo cuore era commosso verso suo fratello; e cercò dove piangere, ed entrò nella camera, e lì pianse. Poi si lavò la faccia e se ne andò; e si riprese e disse:

 

-Metti il ​​pane.

 

E lo misero da solo, e loro da soli, e gli Egiziani che mangiavano con lui da soli; perché gli Egiziani non possono mangiare il pane con gli Ebrei, perché è un abominio per gli Egiziani. E si sedettero davanti a lui, il primogenito secondo la sua primogenitura e il più giovane secondo la sua minorità; di quanto gli uomini si meravigliassero tra loro. E gli presentò le porzioni che erano davanti a lui; ma la parte di Beniamino era cinque volte quella di ciascuno di loro. E bevevano e facevano festa con lui.

 

E diede quest'ordine al servo che era suo padrone, dicendo:

 

- Riempi le borse di questi uomini con il cibo, quanto possono portare, e metti i soldi di ciascuno nell'imboccatura della sua borsa. E la mia coppa, la coppa d'argento, la metterai alla bocca del sacco del più giovane, con il denaro del suo grano.

 

E fece secondo la parola di Giuseppe, che aveva detto. Quando venne la luce del mattino, questi uomini e i loro asini partirono. Mentre uscivano dalla città e non erano ancora andati lontano, Giuseppe disse al suo padrone di casa:

 

- Alzati e insegui quegli uomini; e, superandoli, dirai loro: Perché avete reso male per bene? Non è questa la coppa da cui beve il mio signore? E cosa indovina bene? Hai sbagliato in quello che hai fatto.

E il servo egiziano li raggiunse e disse loro le stesse parole. E gli dissero:

 

- Perché il mio signore dice queste parole? Lungi i tuoi servi dal fare una cosa del genere. Ecco, il denaro che abbiamo trovato all'imboccatura delle nostre borse te lo abbiamo riportato dal paese di Canaan; Come possiamo dunque rubare argento o oro dalla casa del tuo padrone? Con chiunque dei tuoi servi sarà trovato, muoia; eppure saremo gli schiavi del mio signore.

 

E dice:

 

- Ebbene, sia anche secondo le tue parole; chiunque sarà trovato sarà mio schiavo, ma a te sarà perdonato.

 

E si affrettarono, e ognuno posava il suo sacco a terra, e ciascuno apriva il suo sacco. E cercò, cominciando dal più grande e finendo dal più giovane; e la coppa fu trovata nella borsa di Beniamino. Allora si stracciarono le vesti, caricarono ciascuno il suo asino e tornarono in città.

 

E Giuda venne con i suoi fratelli a casa di Giuseppe, perché era ancora là; e si prostrarono davanti a lui fino a terra. E Giuseppe disse loro:

 

- Cos'è questo che hai fatto? Non sai che un uomo come posso indovinare?

 

Allora Giuda disse:

 

-Cosa diremo al mio signore? Di cosa parleremo? E come ci giustificheremo? Dio ha scoperto l'iniquità dei tuoi servi; ecco, noi siamo servi del mio signore, sia noi che colui nella cui mano è stata trovata la coppa.

 

Ma ha detto:

 

-Lungi da me farlo; l'uomo nella cui mano è stata trovata la coppa, quello sarà il mio servitore; ma sei andato in pace da tuo padre.

 

Allora Giuda gli si avvicinò e gli disse:

 

-Là! Mio signore, ti prego, lascia che il tuo servo dica una parola agli orecchi del mio signore, e non lasciare che la tua ira si accenda contro il tuo servo; perché sei come il faraone.

 

  Il mio signore ha chiesto ai suoi servi, dicendo:

 

- Hai un padre o un fratello?

 

E abbiamo detto al mio signore:

 

-Abbiamo un vecchio padre e un giovane della sua vecchiaia, il più giovane, il cui fratello viene ucciso; e solo lui è rimasto di sua madre, e suo padre lo ama.

 

Allora hai detto ai tuoi servi:

 

- Portamelo, e io metterò gli occhi su di lui.

E abbiamo detto al mio signore:

 

- Quel giovane non potrà lasciare suo padre; se lasci tuo padre, morirà.

 

- Così hai detto ai tuoi servi: Se il tuo fratello minore non scende con te, non vedrai mai più la mia faccia.

 

E ha affermato che:

 

- Mentre andavamo dal tuo servo, mio ​​padre, e gli raccontavamo le parole del mio signore.

 

Nostro padre ha detto:

 

- Torna indietro, compraci del cibo.

 

E articoliamo:

 

- Non potremo scendere; ma se il nostro fratello più giovane viene con noi, noi scenderemo; poiché non saremo in grado di vedere la faccia di un uomo se il nostro fratello minore non è con noi.

 

Allora il tuo servo, mio ​​padre, ci disse:

 

- Sai che mia moglie mi ha dato due figli; uno era assente da me, e ho detto: Sicuramente era fatto a pezzi, e non l'ho visto fino ad ora; se ora togli anche questo dalla mia faccia e gli capita di sventura, farai cadere i miei capelli grigi nella tomba con dolore. Ora dunque, quando sarò andato dal tuo servo, mio ​​padre, e il ragazzo non verrà con noi, poiché la sua anima è legata alla sua anima, quando vedrà che il ragazzo non è lì, morirà; e i tuoi servi faranno scendere con dolore negli inferi la canizie del tuo servo, nostro padre. Perché il tuo servo si è impegnato per questo giovane con mio padre, dicendo:

 

-Se non lo faccio, incolperò mio padre ogni giorno. Ora dunque, lascia che il tuo servo rimanga al posto di questo ragazzo come schiavo del mio signore, e lascia che il ragazzo salga con i suoi fratelli. Perché come posso andare da mio padre se il ragazzo non viene con me? Per non vedere il male che accadrà a mio padre.

 

Così Giuseppe non poté contenersi davanti a tutti quelli che erano con lui; e gridò:

 

- Porta ogni uomo fuori di qui;

 

E nessuno rimase con lui quando Giuseppe si fece riconoscere dai suoi fratelli. E alzò la voce piangendo, così che gli Egiziani lo udirono e la casa del Faraone lo udì.

 

E Giuseppe disse ai suoi fratelli:

 

-Sono Giuseppe; mio padre è ancora vivo?

 

E i suoi fratelli non potevano rispondergli, perché erano stupiti del suo volto.

 

E Giuseppe disse ai suoi fratelli:

 

-Ti prego, vieni da me.

 

E sono arrivati. Poi, lui ha detto:

 

- Sono Giuseppe, tuo fratello, che hai venduto in Egitto. Ora dunque, non rattristarti, né rattristarti davanti a te stesso per avermi venduto qui; perché Dio mi ha mandato prima di te per preservare la vita. Perché sono già passati due anni di carestia in mezzo al paese, e mancano ancora cinque anni nei quali non ci sarà né aratura né mietitura. Perciò Dio mi ha mandato davanti a te per preservare la tua successione sulla terra e per salvarti in vita mediante una grande liberazione. Quindi non sei stato tu a mandarmi qui, ma Dio, che mi ha fatto padre del faraone, signore di tutta la sua casa e governatore di tutto il paese d'Egitto. Affrettati, sali da mio padre e digli: Così dice tuo figlio Giuseppe: Dio mi ha costituito signore di tutto l'Egitto; scendi da me e non tardare. Abiterai nel paese di Gosen e starai vicino a me tu, i tuoi figli e i figli dei tuoi figli, le tue greggi, i tuoi armenti e tutti i tuoi averi. E ti darò da mangiare lì, perché ci sono ancora cinque anni di carestia, in modo che tu non perisca di povertà, tu, la tua casa e tutto ciò che hai. Ed ecco, i tuoi occhi vedono, e gli occhi di mio fratello Beniamino, che è la mia bocca che ti parla. E fai conoscere a mio padre tutta la mia gloria in Egitto e tutto ciò che hai visto; e affrettati a portare mio padre quaggiù.

 

E si gettò al collo di suo fratello Beniamino e pianse; e anche Beniamino pianse sul suo collo.

 

E baciò tutti i suoi fratelli e pianse su di loro; e poi i suoi fratelli parlarono con lui.

 

E si udì nella casa del faraone dire:

 

- Vengono i fratelli di Giuseppe; e piacque a Faraone e ai suoi servi.

 

E il faraone disse a Giuseppe:

 

- Dite ai vostri fratelli: Fate questo: caricate le vostre bestie, e partite, e tornate nella terra di Canaan, e tornate da vostro padre e dalle vostre famiglie, e venite da me; e io ti darò il meglio del paese d'Egitto e tu mangerai l'abbondanza del paese. A te, dunque, è comandato; fate questo: prendetevi dei carri dal paese d'Egitto per i vostri bambini, per le vostre mogli e per vostro padre, e venite. E non lasciare che nessuno dei tuoi attrezzi ti appesantisca; poiché il meglio di tutto il paese d'Egitto sarà tuo.

 

E i figli d'Israele fecero così. E Giuseppe diede loro dei carri, secondo l'ordine di Faraone; diede loro anche viveri per il viaggio. A tutti diede, a ciascuno, dei cambi d'abito; ma a Beniamino diede trecento sicli d'argento e cinque cambi di vestiti. Allo stesso modo mandò a suo padre dieci asini carichi del meglio dell'Egitto e dieci asini carichi di frumento, pane e viveri per suo padre, per il viaggio. E congedò i suoi fratelli, ed essi se ne andarono; e disse loro:

 

-Non litigare lungo la strada.

 

Ed essi salirono dall'Egitto e giunsero nel paese di Canaan, da Giacobbe loro padre. Allora gli dissero, dicendo:

 

-Giuseppe è ancora vivo ed è anche governatore di tutto il paese d'Egitto.

E il suo cuore venne meno, perché non credeva loro. Ma quando gli ebbero riferito tutte le parole che Giuseppe aveva detto loro, ed egli vide i carri che Giuseppe aveva mandato per portarlo via, lo spirito di Giacobbe suo padre si ravvivò. E Israele disse:

 

- Abbastanza; mio figlio Giuseppe è ancora vivo; Andrò a trovarlo prima di morire.

 

E Israele partì con tutto ciò che aveva, e venne a Beer-Sceba, e offrì sacrifici al Dio di Isacco suo padre. E Dio parlò a Israele in visioni notturne e disse:

 

- Giacobbe! Giacobbe!

 

E dice:

 

- Eccomi qui.

 

E detto:

 

- Io sono Dio, il Dio di tuo padre; non temere di scendere in Egitto, perché là ti farò diventare una grande nazione. E io scenderò con te in Egitto, e sicuramente ti farò risalire; e Giuseppe ti poserà la mano sugli occhi.

 

Allora sorse Giacobbe di Beer-Sceba; ei figli d'Israele portarono il loro padre Giacobbe, i loro bambini e le loro mogli sui carri che Faraone aveva mandato a trasportarlo. E presero il loro bestiame e i loro beni, che avevano acquistato nel paese di Canaan, e vennero in Egitto, Giacobbe e tutta la sua discendenza con lui. Condusse con sé in Egitto i suoi figli e i figli dei suoi figli, le sue figlie e le figlie dei suoi figli e tutta la sua discendenza.

 

E Giacobbe mandò Giuda davanti a Giuseppe, per indirizzarlo a Gosen; e giunsero nel paese di Gosen. Allora Giuseppe fece preparare il suo carro e salì incontro a suo padre Israele in Goscen. E mostrandosi a lui, gli si gettò al collo e pianse a lungo sul suo collo.

 

E Israele disse a Giuseppe:

 

- Muori ora, perché ho visto la tua faccia, che vivi ancora.

 

Allora Giuseppe disse ai suoi fratelli e alla casa di suo padre:

 

- Io salirò e annuncerò al Faraone e gli dirò: I miei fratelli e la casa di mio padre, che erano nel paese di Canaan, sono venuti da me. E quegli uomini sono pastori di pecore, poiché sono uomini di bestiame, e hanno portato con sé le loro pecore, i loro armenti e tutto ciò che hanno. Quando avverrà, dunque, che il faraone ti chiamerà e dirà: Qual è il tuo lavoro? Allora dirai: I tuoi servi sono stati mandriani dalla nostra giovinezza fino ad ora, sia noi che i nostri padri; affinché tu possa abitare nel paese di Gosen, poiché ogni pastore è un abominio per gli Egiziani.

 

Poi giunse Giuseppe, lo informò il faraone e disse:

 

- Mio padre, i miei fratelli, le loro pecore, le loro vacche e tutti i loro averi sono arrivati ​​dal paese di Canaan, ed ecco, sono nel paese di Gosen. E prese alcuni dei suoi fratelli, cinque uomini, e li presentò al faraone. Allora il faraone disse ai suoi fratelli:

- Di cosa ti occupi? E dissero al faraone:

 

- I tuoi servi sono pastori di pecore, sia noi che i nostri padri.

Dissero di più al Faraone:

 

- Siamo venuti in pellegrinaggio in questa terra; perché non c'è pascolo per il gregge dei tuoi servi, perché la carestia è grave nel paese di Canaan; ora dunque, ti preghiamo, lascia che i tuoi servi dimorino nel paese di Gosen.

Allora il faraone parlò a Giuseppe, dicendo:

 

- Tuo padre ei tuoi fratelli sono venuti da te. Il paese d'Egitto è davanti a te; nella parte migliore del paese fa abitare tuo padre e i tuoi fratelli; abita nel paese di Goscen; e se sai che ci sono uomini valorosi tra loro, li costituirai capi del bestiame su quello che ho.

 

E Giuseppe fece venire suo padre Giacobbe e lo presentò a Faraone; e Giacobbe benedisse il faraone. E Faraone disse a Giacobbe:

 

- Quanti sono i giorni degli anni della tua vita?

 

E Giacobbe disse al Faraone:

 

- I giorni degli anni dei miei pellegrinaggi sono centotrenta anni; Pochi e cattivi furono i giorni degli anni della mia vita, e non arrivarono ai giorni degli anni della vita dei miei padri, nei giorni dei loro pellegrinaggi.

 

E Giacobbe benedisse il faraone e uscì dalla presenza del faraone. E Giuseppe stabilì suo padre e i suoi fratelli e diede loro una proprietà nel paese d'Egitto, nella parte migliore del paese, nel paese di Ramses, come aveva ordinato il faraone. E Giuseppe sfamò di pane suo padre, i suoi fratelli e tutta la casa di suo padre secondo le loro famiglie.

 

E non c'era pane in tutto il paese, perché la carestia era molto grave; così che il paese d'Egitto e il paese di Canaan languirono a causa della carestia. Così Giuseppe raccolse tutto il denaro che si trovava nel paese d'Egitto e nel paese di Canaan, per il grano che avevano comprato; e Giuseppe portò il denaro nella casa del faraone. Quando finì il denaro nel paese d'Egitto e nel paese di Canaan, tutti gli Egiziani vennero da Giuseppe e gli dissero:

 

-Dacci il pane; perché moriremo davanti a te? Perché ci mancano i soldi.

 

E Giuseppe disse:

 

-Dammi il tuo bestiame, e io te lo darò per il tuo bestiame, se manca il denaro.

Così portarono il loro bestiame a Giuseppe; e Giuseppe diede loro del pane in cambio di cavalli, pecore, buoi e asini; e li sfamò di pane quell'anno per tutto il loro bestiame.

 

E quando quell'anno fu terminato, andarono da lui nel secondo anno e gli dissero: Non nasconderemo al mio signore che il denaro è finito e il mio signore ha gli animali; nient'altro ci è rimasto davanti al volto del mio signore, tranne il nostro corpo e la nostra terra. Perché dovremmo morire davanti ai tuoi occhi, sia noi che la nostra terra? Compra noi e la nostra terra per il pane, e noi e la nostra terra saremo servi del faraone; dà seme affinché possiamo vivere e non morire, e la terra non diventi desolata.

 

Così Giuseppe acquistò per Faraone tutto il paese d'Egitto, poiché gli Egiziani vendettero ciascuno il suo campo, perché la carestia li colpiva gravemente; e il paese divenne di Faraone. E quanto al popolo, lo trasferì nelle città, da un'estremità all'altra del paese d'Egitto. Solo non comprò la terra dei sacerdoti, perché i sacerdoti avevano una parte dal faraone, e mangiarono la parte che il faraone aveva dato loro; quindi non vendettero la loro terra.

 

Allora Giuseppe disse al popolo:

 

- Ecco, oggi ho comprato te e la tua terra per Faraone; ecco, c'è seme per voi, affinché possiate seminare la terra. Ma avverrà che darete la quinta parte al faraone, e le quattro parti saranno vostre, per la semente dei campi, per il vostro cibo, per i vostri familiari e per il cibo dei vostri piccoli. .

 

E hanno detto:

 

- La vita ci ha dato; troviamo grazia agli occhi del mio signore e saremo servi del faraone. Così Giuseppe stabilì una legge sul paese d'Egitto fino ad oggi, che il faraone dovesse portare via il quinto; solo la terra dei sacerdoti non divenne di Faraone.

 

Così Israele abitò nel paese d'Egitto, nel paese di Gosen, e vi presero possesso, furono fecondi e si moltiplicarono grandemente. E Giacobbe visse nel paese d'Egitto diciassette anni; così che i giorni di Giacobbe, gli anni della sua vita, furono centoquarantasette anni.

 

Quando si avvicinò il tempo della morte di Israele, chiamò suo figlio Giuseppe e gli disse:

 

-Se ora ho trovato grazia ai tuoi occhi, ti prego di mettere la tua mano sotto la mia coscia e di trattarmi con gentilezza e verità; Ti prego, non seppellirmi in Egitto, ma lasciami giacere con i miei padri; perciò mi porterai fuori dall'Egitto e mi seppellirai nel loro sepolcro. E Giuseppe disse:

 

-Farò come dici.

 

E Giacobbe chiese:

 

- Me lo giuri?

 

  E Giuseppe gli giurò; e Israele si sporse sopra la testata del letto.

Giacobbe morì e fu mummificato in Egitto, sepolto a Efron nel terreno della sua famiglia. I fratelli di Giuseppe, ora senza il padre Giacobbe, temevano che si fosse avvicinato il momento in cui il prestigioso fratello voleva vendicarsi. Tuttavia, la loro reazione fu irregolare: E Giuseppe disse quanto segue:

 

-"Non avere paura! Sono al posto di Dio? Tu hai progettato contro di me il male, ma Dio ha cambiato il male in bene per fare quello che oggi vediamo, cioè mantenere in vita molta gente” (Gn 50,19-20).

 

Dopo una lunga storia, Giuseppe si rese conto che tutto era stato il piano di Dio, e che attraverso la sua vita Israele era stato preservato (Genesi 45:7; 50:20). Giuseppe poi visse il resto dei suoi giorni in Egitto. Raggiunse la terza generazione dei figli di Efraim e morì all'età di 110 anni.

 

  Giuseppe, governatore d'Egitto, morì in Egitto, imbalsamato e posto in una bara, per essere portato a Canaan quando i suoi parenti vi tornarono. E così Giuseppe morì fiducioso nella promessa del Signore.

 

Sai, Mosè fu avvertito del desiderio di Giuseppe e portò le sue ossa fuori dall'Egitto, come riportato nel libro dell'Esodo (13:19). Giuseppe fu sepolto a Sichem, in un pezzo di terra che suo padre, Giacobbe, aveva acquistato (Giosuè 24:32).

 

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 11/03/2023
Código do texto: T7737411
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.