La Confusione

A história a seguir está escrita em italiano com a finalidade de praticar. A história conta sobre a chegada de um estrangeiro num hotel em Milão. No balcão de atendimento um homem o aborda e o confunde com um conhecido seu, mas o turista nega ser a pessoa. Logo depois chega um conhecido do turista e os dois conversam, a certa altura o primeiro homem interrompe a conversa. O conhecido do turista vê o primeiro homem e acha ele semelhante com alguém que ele conhece. O turista pega suas chaves e vai embora, ficando os dois homens no balcão do atendimento até que chega o palestrante do congresso para o qual vieram os dois homens e eles também confunde o homem com alguém conhecido deles.

Un turista straniero ha arrivato a Milano e ha cercato l’albergo per il check-in. Al banco de servizio, se presentò. Improvvisamente si avicinò un uomo parlando:

_ Federico! Tanto tempo non ti vedo!

Il turista che sa parlare italiano ha detto:

_ Scusa, non sono Federico!

_ Non c´é bisogno di mentire! Andiamo! Non ti ricordi di me?

_ Non, scusa, ho bisogno prendere la chiave della mia camera!

Altro amico del turista ha arrivato al banco de servizio:

_ Freddy!? Cosa ci fai qui a Milano?

_ Oh Pablo! Sei tu! Ah! Sono in vacanza! Ho arrivato ieri! E tu che cosa fai?

_ Sono venuto per uma conferenza!

Il primero uomo ha interroto:

_ Scusa! Ti chami Freddy?

_ Si! Davvero!

_ Ma io ho chiesto e tu ha detto che non chiama Federico! Ma come può essere! Dimmi!

_ Semplice! Mi chiamo Freddy e non Federico!

_ Da dove vieni?

_ Sono di Bregaglia, Suiza!

_ È spiegato!

L’amico di Freddy è spagnolo e quando ha visto l’uomo ha pensato di assomigliare un’altra persona:

_ Sei tu Giovani?

_ Non sono!

_ Certo che lo è, non mentirmi!

_ Ma io non sto mentendo! Caspita! Mi chiamo Jean!

_ Jean!? Non c’è Jean in Italia!

_ Si è possible! Sono nato al confine! Città di Bardonecchia! Provincia di Piemonte! Tra l’altro mi padre era francese!

_ Scusa! Scusa! – ha detto Pablo.

_ Mi scusi, vado a camera mia! – ha detto Freddy.

Jean parteciperà anche alla stessa conferenza di Pablo, che si svolgerá nella lounge dell’albergo. Al banco de servizio ha arrivato un uomo elegante. Jean ha domandato l’uomo:

_ Sei tu Signore Pardini!

_ Non sono!

Pablo é intervenuto!

_ Ovviamente no! Questo nobile uomo è il signore Martini!

_ Anche io no!

_ Sono polaco e Mi chiamo Andrzej e sono um parente da Papa Giovanni Paolo! Che Dio ha! Sono il relatore della conferenza!

_ È un grande onore conoscerlo, signore!

_ Un maggiore onore sarà se aiuterai ad accogliere gli ospiti della conferenza! Ma non preoccuparti, la maggior parte degli sono suore di Cracovia!

Pablo e Jean si guardarono. Dissero quasi stesso tempo:

_ Grazie signore, ma noi dobbiamo andare via! Siamo entrati nell’albergo sbagliato. Mi scusi! Arrividerci!

(obs.: sugestão para a editoria do Recanto das Letras: criar um tópico para publicar textos em outras línguas)

06/05/2022

Miguel Rodrigues
Enviado por Miguel Rodrigues em 10/05/2022
Reeditado em 10/05/2022
Código do texto: T7513098
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.