Cúp Qatar và Vua Pelé

 

 

Năm 1971, doanh nhân vĩ đại đến từ Caxiense đã thành lập công ty của mình “A Silva Industria e Comercio de Oleos Vegetais S/A”, một doanh nghiệp thuộc tập đoàn kinh doanh “A Silva” của Alderico Jefferson da Silva có tầm nhìn xa trông rộng. Công ty đóng một vai trò quan trọng trong xã hội Brazil, từ Caxias, Maranhão, Brazil và phần còn lại của thế giới. Sở hữu một trong những nền tảng hoạt động tích cực nhất trên thị trường cạnh tranh, công ty tinh chế dầu thực vật với dầu hạnh nhân babassu, bánh và cám babassu, sản xuất bơ thực vật (bơ) và sản xuất xà phòng. Nằm trong khu phố được gọi là Refinaria trên Avenida Central ở Caxias (MA), nó được biết đến trong thành phố nhờ tiếng còi của nó trong giờ cao điểm của các bà nội trợ và chủ cửa hàng.

 

Vào tháng năm ấy năm 1971, một chiếc ô tô chạy ngang qua Rua Professora Ana Correa, cảnh báo rằng thành phố Caxias sẽ đón nhận "Nhà vô địch bóng đá Brazil ba lần" Vua Pelé và Rivelino vĩ đại và vào ban đêm, giọng ca của ca sĩ Clara Nunes trên đường phố. nhân dịp khánh thành Industria A Silva như đã biết.

 

Tôi đã cảnh báo cha tôi về việc Vua Pelé và Rivelino sẽ đến Caxias, và rằng ông nên đưa tôi đến gặp Pelé và Rivelino, những người ba lần vô địch World Cup 1970. Cha tôi ra hiệu cho tôi rằng ông sẽ đưa tôi vào ngày hôm đó . Hãy nhớ rằng chúng tôi không có tivi và cha tôi, Romildo Costa, thường cùng với những người hàng xóm khác xem Cúp bóng đá những năm 70 ở Teresina, ở Praça Saraiva.

 

Mẹ tôi, Elzi, tôi, các anh trai và hàng xóm của tôi đã nghe trận đấu World Cup 1970 trên Rádio Canarinho. Và, vào ngày đã định, lúc 2 giờ chiều, cha tôi đưa tôi đến gặp vua Pelé và Rivelino. Chúng tôi đứng ở hàng rào dây điện của công ty, chờ các ngôi sao biểu diễn. Cơ hội mà cánh cổng đã được mở ra, chúng tôi bước vào. Và, đột nhiên, cầu thủ thuận tay trái vĩ đại người Brazil, Rivelino, được giới thiệu, mặc áo sơ mi vàng, quần soóc xanh, đi tất và giày lười với nụ cười và bộ ria mép. Cầm micrô, anh ấy nói rằng Pelé không đến vì lịch trình bận rộn của anh ấy, nhưng người dân Caxias sẽ không ở lại nếu không trở thành Tricampeão.

 

Tôi rất buồn và rất tức giận với tin tức về Pelé, đúng là Rivelino đã đại diện cho Cuộc tuyển chọn và đêm đó ca sĩ đã biểu diễn.

Một hôm bật đài Canarinho lên, sau một hồi chơi, Pelé cởi áo chạy một vòng Olympic trên đường đua. Người dẫn chương trình phát thanh nói:

 

-Pelé đang khóc và lau nước mắt trên chiếc áo số 10. Đám đông phát cuồng yêu cầu Pelé ở lại. Cầu thủ ngôi sao của chúng tôi sẽ rời bỏ chúng tôi.

 

Vào thời điểm đó, tôi đã khóc rất nhiều vì sự ra đi của Pelé, rồi một nỗi buồn nhanh chóng chiếm lấy hoàn cảnh của tôi. Và mẹ tôi đã hỏi tôi.

 

-Erasmus, ai đánh anh?

 

Tôi nói, vẫn khóc.

 

-Không phải ai đâu mẹ. Chỉ là Pelé sẽ không còn chơi bóng cho Brazil hay bất kỳ đội tuyển nào khác.

 

-Đừng khóc, anh ấy thậm chí không ở đó vì bạn. Thậm chí không biết bạn và bạn là một con thú đang khóc. Dừng lại.

 

-Có thể là vớ vẩn, nhưng vua của tôi sẽ không chơi bóng nữa. Chiếc áo số 10 đã biến mất, chúng ta sẽ không thấy nó nữa.

 

Năm 1974, tôi ghi tên mình vào cuộc thi thơ do Giáo phận tổ chức. Thực ra, tôi luôn nói rằng thơ của tôi là hay nhất, mặc dù tôi phải vật lộn với đám sinh viên năm thứ ba. Trong kết quả phẫn nộ, Erasmo chiếm vị trí thứ 3, điều này gây ra sự nhầm lẫn lớn giữa tác giả và các sinh viên năm 3.

 

Có đêm tôi mơ thấy vua Pele đến nhà tôi. Mặc dù thực tế là tôi đã viết một lá thư cho Vua Pelé thuật lại tất cả sự thật và sự không hài lòng của tôi với kết quả. Tuy nhiên, tôi đã không gửi nó ở bưu điện vì tôi không có địa chỉ và tôi đã để lá thư dưới gầm giường của mình.

 

Trong giấc mơ đó, vua Pelé xuống xe trên đường Rua Profia Ana Correia, đi lên con dốc bùn và cỏ đỏ của Rua Bom Jesus dos Passos, 351, ở Caxias (MA) và hỏi những người hàng xóm nơi cậu bé thi sĩ Erasmo ở. . Phía trước, những người hàng xóm báo cáo.

 

Khi đến nơi ở của tôi, Vua Pelé nói với mẹ tôi rằng ông ấy muốn nói chuyện với Erasmo. Mẹ tôi hét lên với hàng xóm rằng Vua Pelé đang ở trong nhà bà. Cả xóm chạy ra đường chờ Tricampeão đi khuất. Không chậm trễ, mẹ tôi nói rằng sức khỏe của con trai bà là Erasmo không được tốt, đang nằm trên giường. Dù sao Pelé cũng yêu cầu được đến thăm, và cô ấy đề nghị rằng chiếc đệm được làm bằng rơm và anh ấy không sửa chữa nó.

 

-Xin chào nhà thơ Erasmus. Tôi là Vua Pele của bạn. Bạn có còn nhớ tôi không?

Mắt tôi rưng rưng vì sung sướng khi nhìn thấy vua bóng đá Brazil đang ôm tôi bên cạnh.

 

-Vâng. Tôi biết bạn là ai. Tôi nghe thấy tên của bạn trên đài phát thanh tất cả các thời gian. Đó là Edson Arantes do Nascimento, vua Pelé, người ba lần vô địch thế giới. Và tôi đã khóc rất nhiều khi anh nói lời chia tay với bóng đá quá sớm, rời xa sân cỏ.

 

-Vâng. Đó là sự thật, nhưng tôi đã đảm nhận vị trí này trước đây và tôi không thể quay lại. Nhưng vấn đề ở đây là khác. Tôi sẽ để lại cho bạn áo thi đấu số 10 của Đội tuyển quốc gia Brazil, quần đùi, giày và tất để bạn giữ làm vật kỷ niệm có chữ ký. Và một tấm séc để mua một chiếc đệm lò xo, một chiếc tủ lạnh và một chiếc ti vi. Nó chỉ là một món quà Giáng sinh từ Vua Pele của bạn. Đừng lo lắng về kết quả của cuộc thi. Bạn sẽ là một nhà thơ và nhà văn vĩ đại của Brazil, hãy tin vào lời nói của tôi. Và lời bài hát của bạn sẽ bay khắp thế giới bằng nhiều ngôn ngữ.

 

-Cảm ơn, tôi tin, Vua Pele của tôi.

 

-Vì vậy, tôi xin gửi lời chào mừng đến cả nhà, vì thời gian của tôi quá ít để giải quyết rất nhiều việc.

 

Và thế là chàng trai trẻ Edson Arantes do Nascimento lên đường đến São Paulo, để lại cho những người Brazil giấc mơ được tắm mình trong nền dân chủ những năm tháng anh bảo vệ Brazil với chiếc áo số 10. Đó là thành quả của bóng đá thế giới, cổ vũ người Brazil trên khán đài và cả thế giới.

 

Đáng chú ý, Qatar đã có màn trình diễn tuyệt vời của Vua bóng đá Pelé tại World Cup 2022, khiến thế giới đảo lộn.

Vua Pelé của chúng ta đã nhập viện từ Thứ Tư (30) tại Bệnh viện Israelita Albert Einstein, ở São Paulo. Với tất cả những nỗ lực, nhà vô địch ba lần đã được vinh danh vào đêm qua, tại Qatar, với máy bay không người lái và màn trình diễn ánh sáng. Ở gần sân vận động Lusail, nơi sẽ diễn ra trận chung kết của cuộc thi, Torre Aspire lớn trưng bày hình ảnh của Vua Pelé trong chiếc áo số 10 màu xanh lá cây và màu vàng. Trên đường đi dạo ở Vịnh Doha, vào ban đêm, hàng chục máy bay không người lái chiếu chiếc áo số 10 và cái tên Pelé lên bầu trời.

 

Tuy nhiên, thành phố Doha, chủ nhà của World Cup 2022, đã trang trí một số tòa nhà bằng hình ảnh và thông điệp ủng hộ Pelé vào thứ Bảy tuần này, ngày 3. Và sau đó, trên hồ sơ chính thức của Vua Pelé trên Twitter, FIFA đã đăng một thông điệp cho Người nước Brazil.

-Sớm khỏe lại nhé Pele.

 

Các cổ động viên Brazil mở đầu bằng màn hò reo vinh danh Vua bóng đá Pelé, bên cạnh những tiếng hô vang là hai lá cờ có hình thần tượng ở sau bàn thắng của Alisson trong hiệp một. Ở một trong những biểu ngữ này, hình ảnh Pelé ở Qatar, và cuối cùng, khi kết thúc trận đấu Brazil 4 x Hàn Quốc 1, các cầu thủ Brazil đã trưng một biểu ngữ lớn có ảnh của cựu cầu thủ bóng đá vĩ đại nhất mọi thời đại.

 

Xxxxxxxxxxxxxxxxx

Italiano

 

 

La Coppa del Qatar e Re Pelé

 

 

Nel 1971 il grande imprenditore della Caxiense inaugura la sua azienda “A Silva Industria e Comercio de Oleos Vegetais S/A”, impresa appartenente al gruppo imprenditoriale “A Silva” del visionario Alderico Jefferson da Silva. L'azienda ha svolto un ruolo importante nella società brasiliana, da Caxias, Maranhão, Brasile e nel resto del mondo. Possedendo una delle piattaforme più attive nel mercato competitivo, l'azienda raffina oli vegetali con olio di mandorle babassu, torta di babassu e crusca, produce margarina (burro) e produce saponi. Situato nel quartiere che divenne noto come Refinaria in Avenida Central a Caxias (MA), divenne noto in città per i suoi fischi nelle ore di punta da parte di casalinghe e negozianti.

 

In quell'anno e mese del 1971, un'auto passò in Rua Professora Ana Correa, avvertendo che la città di Caxias avrebbe ricevuto il "Triplice Campione di Calcio Brasiliano" Re Pelé e il grande Rivelino e di notte la voce della cantante Clara Nunes sulla occasione dell'inaugurazione di Industria A Silva come è noto.

 

Ho avvertito mio padre della venuta di Re Pelé e Rivelino a Caxias, e che mi avrebbe portato a vedere Pelé e Rivelino, il tre volte campione della Coppa del Mondo del 1970. Mio padre mi ha fatto cenno che mi avrebbe portato quel giorno . Tenendo conto che non abbiamo la televisione e mio padre Romildo Costa si riuniva con altri vicini per vedere la Coppa degli anni '70 a Teresina, in Praça Saraiva.

 

Mia madre Elzi, io, i miei fratelli e i miei vicini abbiamo ascoltato la partita della Coppa del Mondo del 1970 su Rádio Canarinho. E, il giorno stabilito, alle 14, mio ​​padre mi portò a vedere Re Pelé e Rivelino. Siamo rimasti al recinto di filo metallico della compagnia, aspettando che le star si esibissero. Opportunità in cui sono stati aperti i cancelli, siamo entrati. E, all'improvviso, è stato presentato il grande mancino brasiliano, Rivelino, vestito con la maglia gialla, pantaloncini blu, calzini e tacchetti con un sorriso e baffi. Tenendo il microfono, ha detto che Pelé non è venuto a causa dei suoi impegni, ma che la gente di Caxias non sarebbe rimasta senza essere il Tricampeão.

 

Ero triste e molto arrabbiata per la notizia di Pelé, è vero che Rivelino rappresentava la Selezione e quella sera la cantante ha fatto il suo spettacolo.

Un giorno, accendendo la radio Canarinho, dopo una recita, Pelé si tolse la maglia e corse una corsa olimpica in pista. Il conduttore radiofonico ha dichiarato:

 

-Pelé piange e si asciuga le lacrime sulla maglia numero 10. La folla impazzisce chiedendo a Pelé di restare. Il nostro fuoriclasse ci lascerà.

 

In quel momento ho pianto molto per l'uscita dal campo di Pelé, presto la tristezza ha preso il sopravvento sulla mia situazione. E mia madre me l'ha chiesto.

 

-Erasmus, chi ti ha picchiato?

 

dissi, piangendo ancora.

 

-Non era nessuno, mamma. È solo che Pelé non giocherà più per il Brasile o per qualsiasi altra squadra.

 

-Smettila di piangere, non c'è nemmeno per te. Non ti conosce nemmeno e tu sei una bestia che piange. Fermare.

 

-Potrebbe essere una sciocchezza, ma il mio re non giocherà più a palla. La maglia numero 10 è sparita, non la vedremo più.

 

Nel 1974 ho iscritto il mio nome al Concorso di Poesia indetto dal Collegio Diocesano. In effetti, ho sempre detto che la mia poesia era la migliore, anche se ho faticato con gli studenti del 3° anno. In seguito all'indignazione, Erasmo si è classificato al 3 ° posto, il che ha causato grande confusione tra l'autore e gli studenti del 3 ° anno.

 

Di notte ho sognato il re Pelé che veniva a casa mia. Nonostante avessi scritto una lettera al re Pelé raccontando tutti i fatti e la mia insoddisfazione per il risultato. Però non l'ho messo in posta perché non avevo l'indirizzo e ho tenuto la lettera sotto il letto.

 

In quel sogno, Re Pelé scese dall'auto in Rua Professora Ana Correia, e risalì il pendio di fango ed erba rossa di Rua Bom Jesus dos Passos, 351, a Caxias (MA) e chiese ai vicini dove abitava il poeta bambino Erasmo . Avanti, hanno riferito i vicini.

 

Arrivato alla mia residenza, il re Pelé disse a mia madre che gli sarebbe piaciuto parlare con Erasmo. Mia madre ha gridato ai vicini che il re Pelé era in casa sua. L'intero quartiere è corso in strada, aspettando che il Tricampeão se ne andasse. Senza indugio mia madre disse che suo figlio Erasmo non stava bene di salute, essendo a letto. Pelé ha chiesto comunque di visitarla e lei ha raccomandato che il materasso fosse di paglia e che non lo riparasse.

 

-Ciao poeta Erasmo. Sono il tuo re Pelé. Ti ricordi ancora di me?

I miei occhi si sono riempiti di lacrime di gioia nel vedere al mio fianco il re del calcio brasiliano che mi abbracciava.

 

-Sì. So chi sei. Sento sempre il tuo nome alla radio. È Edson Arantes do Nascimento, re Pelé, tre volte campione del mondo. E ho pianto molto quando hai detto addio al calcio così presto, lasciando i prati.

 

-Sì. È vero, ma avevo già preso questa posizione prima e non potevo tornare indietro. Ma qui la questione è un'altra. Ti lascio una maglia numero 10 della nazionale brasiliana, pantaloncini, tacchetti e calzini da conservare come ricordo autografato. E un assegno per comprare un materasso a molle, un frigorifero e un televisore. È solo un regalo di Natale del tuo Re Pelé. Non preoccuparti del risultato del concorso. Sarai un grande poeta e scrittore brasiliano, credi nelle mie parole. E i tuoi testi voleranno in tutto il mondo in più lingue.

 

-Grazie, credo, mio ​​Re Pelé.

 

-Quindi, il mio abbraccio festoso a tutta la famiglia, perché il mio tempo è troppo poco per risolvere tante cose.

 

E così, il giovane Edson Arantes do Nascimento è partito per il San Paolo, lasciando ai brasiliani il sogno di fare il bagno nella democrazia gli anni in cui ha difeso il Brasile con la maglia numero 10. del calcio mondiale, tifando i brasiliani sugli spalti e il mondo.

 

In particolare, il Qatar ha messo a segno una grande prestazione del re Pelé ai Mondiali del 2022, che ha capovolto il mondo.

Il nostro re Pelé è ricoverato da mercoledì (30) presso l'ospedale Israelita Albert Einstein, a San Paolo. Con tutti gli sforzi, il tre volte campione è stato premiato ieri sera, in Qatar, con droni e uno spettacolo di luci. Nei pressi dello stadio Lusail, dove si terrà la finale della competizione, la grande Torre Aspire ha esposto un'immagine di Re Pelé in maglia 10 gialloverde. Sul lungomare di Doha Bay, di notte, decine di droni hanno proiettato nei cieli la maglia numero 10 e il nome Pelé.

 

Tuttavia, la città di Doha, ospite della Coppa del Mondo 2022, ha decorato diversi edifici con foto e messaggi a sostegno di Pelé questo sabato 3. E poi, sul suo profilo ufficiale di Re Pelé su Twitter, la FIFA ha pubblicato un messaggio per il Brasiliano.

-Guarisci presto, Pelé.

 

I tifosi brasiliani hanno iniziato con un grido in onore di Re Pelé, oltre alle grida, due bandiere con l'immagine dell'idolo erano dietro la porta di Alisson nel primo tempo. In uno di questi striscioni, l'immagine di Pelé in Qatar, e infine, al termine della partita Brasile 4 x Corea del Sud 1, i giocatori brasiliani hanno esposto un grande striscione con la foto del più grande ex calciatore di tutti i tempi.

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 06/12/2022
Código do texto: T7665613
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.