La rosa palestinese e il colibrì israeliano

 

 

 

Un cespuglio di rose è germogliato accanto al Muro di Sharon in Cisgiordania. Con i suoi rami leggeri e freddi, si sosteneva vicino al recinto sul lato israeliano, sviluppando un fusto preponderante. E in quella mattina di sole cocente, una splendida rosa azzurra germogliò con la sua corolla aperta, e spruzzando la rugiada mattutina.

 

E in quel momento, un colibrì di colore bluastro svolazzante in quelle istanze del recinto che separa il cuore palestinese, questo, ha intrapreso un meraviglioso volo nell'attrazione dell'esuberante fiorellino aperto. Nascondere l'uccellino e indietreggiare. Presto si librò nell'aria, ammirando la bellezza di quella solitaria rosa blu, riflessa dalla luce del sole. Senza alcun embargo e confuso, il colibrì chiese:

 

-Ehi mia rosa blu! Come sei nato lì dalla parte palestinese?

 

La rosellina rigida tra lo sguardo bello, rispose:

 

-Sono venuto perché tutti abbiano la vita e la pace seminate dai miei petali con un profumo che piace a tutti.

L'uccellino, analizzando il fiorellino, chiese subito:

 

-Perché piangi mia rosa blu?

 

Silenziosa, si girò verso l'uccellino. Chiesto di nuovo con insistenza:

 

-Non mi rispondi? Dimmi perché piangi? Dimmi? Parlami dei problemi, ho bisogno di saperlo.

 

Il cespuglio di rose fece ondeggiare il suo fiore nella brezza che soffiava in quello spazio caotico, e disse:

 

-Per essere stato abbandonato dalla mia stessa natura. Salvami colibrì! Porta il polline della mia esistenza nel tuo prezioso becco, e fai la pace per il tuo popolo. Oh! Come sarei felice se tu attraversassi questo imponente recinto per deliziarti con il mio profumo. Non vedi che sono il fiore più amato del mondo e il più antico del pianeta?

 

Confermando, il colibrì, ancora spaventato, aggiunse:

 

-Sì, lo so. Ma non posso mia rosa blu Gli uomini hanno separato le nostre anime e le nostre gioie. È molto pericoloso attraversare questo muro con tante trincee nascoste, fili elettrici di protezione, pattuglie e altri dispositivi elettronici in grado di misurare anche quante volte sbatto le ali. Ecco perché ho paura di volare e non tornare mai più.

 

Inclinando un legame di amicizia, il fiore exoras:

 

- Oh colibrì. Tu che regni in alto, attraversi oceani e mari, sei più veloce di tutti gli uccelli. Non lasciarmi da solo. Ora ti tuffi nel blu infinito e scendi verticalmente dal cielo e fai una manovra invisibile sulle tue ali. Capisco che l'uomo non vedrà mai le tue ali battere a tempo. Ti prego che ho bisogno del tuo affetto, conforto e amicizia. Chissà! Potrò placare la tua sete con il dolce che vive dentro di me.

 

Rapidamente, l'uccellino argomentò:

 

-O rosa azzurra e bella! Non vedi che tu sei una rosa palestinese e io sono un colibrì israeliano. Non posso raggiungere i limiti segnati dalla mia gente. Se avessi potere e dominio, distruggerei questo muro che ci separa e che ferisce la mia libertà, circondando il mio cuore. Sì. È vero. Restituirei tutti i territori occupati alla tua gente, più una ricompensa per cento anni.

 

La rosa blu sorrise e disse:

 

-Sono contento che tu sappia che la mia gente non ha il cuore duro. È un popolo che ha sofferto dalla maledetta divisione dell'ONU, e che, sostenuto da quei due Paesi dopo la seconda guerra, ha donato la nostra unica patria al loro popolo ebreo. Non avevamo più acqua né cibo, le case dei nostri figli sono state demolite. Per non parlare degli ospedali, delle scuole e della nostra storia calpestata dai legami di sangue.

 

-Sì. So tutto questo. Ma voi palestinesi ci fate paura, attaccate la nostra pace ei nostri sogni.

 

La rosa rispose subito:

 

- Non vedi che fa male essere tirati fuori dalle nostre case ancora addormentate, dominate da carri armati, missili guidati e altri artefatti che maltrattano la nostra anima? Vorresti ora essere sfrattato dalla casa che hai lottato così duramente per possedere e gettato sulle sabbie ardenti del deserto senza un tetto per riposare il tuo corpo? Sorrideresti mentre guardavi tuo figlio avvicinarsi a questo recinto e venire colpito da una mitragliatrice automatica?

 

 

-So che tutto questo fa male e brucia dentro la mia anima. Nonostante la mia bellissima rosa blu vivo nell'adornare la natura dei fiori e nel sorvolare i mari. Non mi sono preoccupato per questo.

 

E la rosa si sovrappose, dicendo:

 

-Vedi i miei petali di colibrì. Non ho una patria, un terreno dove far cadere le mie corolle e nemmeno le mie foglie. E così poco da voler ravvivare la mia libertà insieme alla mia gente. Se non ti tocca il cuore, basta guardare le dimensioni della Striscia di Gaza e osservare che milioni di persone vivono schiacciate lì.

 

Il colibrì cerca di spiegare:

 

-Rosa blu! Voglio solo che tu capisca che una nazione come Israele ha bisogno di offrire ai propri figli protezione dagli atti di terrorismo contro i civili. E tutto questo ha rovinato ogni forma di pace duratura.

 

-No... No... Sono una rosa blu palestinese senza meta e soffocata ventiquattr'ore dagli israeliani. Non accetterò mai questa recinzione nei miei territori. E non riconosco questo recinto come un mezzo per proteggere i figli di Israele per tutta la vita.

 

Rispondendo, il colibrì disse:

 

-Il rosa! Inoltre, non accettiamo il grande incoraggiamento dei palestinesi e di alcuni governi arabi a predicare la distruzione di Israele. Comprendi che siamo costituzionalmente autorizzati. Non possiamo subire continue minacce da parte di attentatori suicidi palestinesi. Ecco perché Ariel Sharon ha determinato la costruzione per frenare questi impatti negativi.

 

-Non sono d'accordo con le tue vacue riflessioni, colibrì. Sharon ha sempre espresso odio verso i palestinesi. E si è protetta con recinzioni nel tentativo di inglobare tutta la nostra terra. Ha sempre accusato i palestinesi di essere terroristi. Ora ti faccio una sola domanda. Chi era Ariel Sharon?

 

Il colibrì rimase in silenzio, sbattendo le ali e guardando la rosa parlare. Immediatamente disse:

 

-Non vuoi parlare. Ma il mondo deve sapere che Ariel Sharon era un terrorista. Tanto che Yasser Arafat ha sempre parlato alla nostra gente del pericolo di questo soldato. Sai colibrì che apparteneva all'Haganah costituito dalla forza paramilitare ebraica dove radunò i terroristi per distruggere l'amministrazione britannica della Palestina e diffondere il terrore in tutta Europa, questo molti anni fa alla sua giovane età. Non voglio dire troppo, ma Sharon è sempre stato un macellaio e un incitatore dei palestinesi.

 

-Non sono d'accordo con quello che dici mia rosa.

 

-Certo, un israeliano non sarà mai d'accordo con la verità. Non ricordi la guerra dei sei giorni? E anche Operazione Piombo Fuso? Ottimo. Amico colibrì, non fingere di essere dimenticato. Non ho bisogno di chiarire dettagli su Sharon, che, insoddisfatto, ha messo a spiare il governo libanese, incoraggiando scontri tra cristiani e musulmani. Oh cavolo... sorrido per non piangere. Tuttavia, Sharon ha sconfitto il suo nemico ordinandogli di essere avvelenato, solo allora sarebbe finito con Arafat, il nostro martire. Tuttavia, Dio è giusto per ciò che viene fatto qui sulla terra, e non ci è voluto molto perché Allah desse a Sharon ciò che si meritava.

 

Già sentendo tante verità, l'uccello disse:

 

-Rosa! Sto perdendo la pazienza. Non sono venuto qui per parlare dei problemi. La tua gente non ha mai rispettato noi israeliani. Da quando abbiamo lasciato la Striscia di Gaza, lanciate quotidianamente missili Kassam nelle nostre città.

 

-Non sono colibrì perché denoti tanta paura dei palestinesi. Difendiamo solo noi stessi affinché il nostro suolo possa essere il fienile dei nostri figli. Non abbiamo paura dei carri armati e dei missili guidati. Non abbiamo carri armati o aerei tanto meno navi. Abbiamo solo mani forti per lanciare le tue pietre al gigante che distrugge tutto.

 

In questa occasione disse:

 

- Fermiamo questa Rose. Per favore! Mi fa male dentro.

 

Irrequieta e nervosa, la rosa disse:

 

-Voglio che ti affligga il cuore e ti faccia sentire che questo recinto non può separare i nostri desideri e la nostra libertà. Ogni giorno piango e piango ogni mattina per la sofferenza della mia gente. Non sai quanti bambini hanno smesso di sorridere al futuro e quanti uomini se ne sono andati senza portare con sé le proprie speranze. Ti sarà difficile attraversare questo recinto e danzare tra i miei petali amareggiati dall'angoscia di migliaia e migliaia di anime che piangono. Sembra addirittura che gli israeliani vogliano vendicare l'olocausto massacrando il popolo palestinese. Cos'altro potrebbero fare gli uomini in loro piena difesa. Arrivare a casa e vedere sua moglie e i suoi figli sdraiati tra le macerie? Non fa male? È così difficile per te attraversare questo muro, così come è raro che un israeliano prenda il mio fiore azzurro tendendo la mano? Non abbiamo un esercito costituito né un arsenale per combattere tutti voi. Quello che abbiamo sono solo bambini e giovani che non tollerano combattimenti sproporzionati. Non abbiamo niente, proprio niente. E la nostra cultura è il pezzo che si privano i turisti della nostra terra. Rubare la nostra terra e diffondere la paura nelle pance delle nostre donne. È terribile. Eppure lei è a capo della più grande squadra omicidi legalmente costituita dall'esercito. Questa è la politica del terrorismo, addestrare i tuoi soldati solo per uccidere i palestinesi.

 

Il colibrì minaccia:

 

-Impara il rosa! Non possiamo perdere nessuna guerra in un solo giorno. Anche se Ehud Olmert è molto forte, nonostante gli errori commessi nella guerra del Libano, è ancora un eroe. Ma la difesa israeliana ha ancora molto da mostrare al mondo. Il mondo non ha ancora sentito le schegge volare nell'aria della forza elementale che domina la sua intelligenza. Ci sono molti che vogliono la nostra distruzione, tuttavia, parlano solo e non rischiano. Non siamo la Corea e non temiamo la Lega Araba o nessun altro paese. E il nostro PIL è diretto per il 70% alle nostre difese e ai nostri studi. Il mondo ha bisogno di svegliarsi e vedere che Hitler e Hezbollah non esistono più. Potrebbe esserci un ripudio internazionale o persino sanzioni delle Nazioni Unite. Israele dimostrerà di essere unico e indipendente ovunque vada.

 

Spaventato, il fiore implora:

 

-Fermare! Per favore! Colibrì. Stai cercando di spiegare che lancerai una bomba atomica su di noi? So che hai una bomba atomica e che l'hai testata nel 1979, nel nord oceanico dell'Antartide. Le tue intenzioni sono queste?

 

-Non rosa! Non ho detto questo. Ho le vertigini, ho detto sciocchezze. Mi dispiace. Questa non è la mia intenzione. Perdonami!

 

-Perdonerò le tue parole e so che io sono una rosa palestinese e tu sei un colibrì israeliano. Io sono qui. venire! Ti abbraccerò come il migliore amico e fratello. No... non avrò odio nei miei petali e nemmeno l'odore del sangue. Ma possiamo vivere bene senza questo recinto. Vieni a baciarmi conducendo la mia generazione d'amore a tutto il tuo popolo. Non è più tempo di combattere e perdere le nostre speranze.

 

Il colibrì guardò ai lati e colpì con forza le ali facendo diverse acrobazie, e disse:

 

-Non posso incrociare la mia rosa blu. Ci sono soldati ovunque.

 

Il fiore insistette dicendo:

 

- Per favore colibrì! Baciami! Domani non sarò più qui e le mie foglie si perderanno nel tempo, e la rosa blu che tanto ti ispira appassirà per tutta l'eternità. venire! E tu prendi i miei minuscoli granelli nel tuo becco e li disperdi nella tua terra. Solo così possiamo formare un'unione di pace, amicizia e fraternità. Anche se siamo così diversi nelle nostre anime.

 

-Il rosa! Le tue parole mi hanno ferito. E proprio in questo momento infrangerò tutte le regole degli uomini israeliani. Nemmeno se muoio per una scossa elettrica o per un colpo di mitra. Ancora una volta, in nome dell'amore e della pace che potrebbero nascere tra tutti noi in qualsiasi momento, piegherò il silenzio nell'aria e mostrerò al mondo che anche noi proviamo dei sentimenti.

 

-Vieni colibrì. Sono qui dalla mia parte palestinese in attesa del tuo onorevole arrivo con i miei petali ancora vergini, perché non sono mai stato baciato.

 

E l'uccellino si alzò in un volo gigantesco verticalmente fino a un'altezza di trecento metri e attraversò il recinto dell'inimicizia, scendendo in un rituale di gioia quando si avvicinò al fiore. E la rosa blu, con la sua maestosità di luminosità, ha accettato di essere baciata nel profondo dei suoi sentimenti, offrendo in affetto il suo miglior nettare dai sapori romantici di una sostanza acquosa di passione e amicizia.

 

Il colibrì sionista ha pontificato con un'insolita riverenza, senza dire una parola con gli occhi, ha cantato la dolcezza nella piantagione della dolcezza, immergendo magistralmente il becco nel sorriso della rosa blu. E non ci è voluto molto, una jeep di pattuglia si avvicina e il colibrì saluta la rosa, portando nel suo culmine il gesto d'amore più dignitoso: impollinare l'intero territorio di Israele.

 

Senza indugio, la rosa azzurra si voltò e sorrise, appassendo la sua intensa corolla e lasciandola cadere a terra come gocce serene di immensa passione. E in quel giorno il calendario segnava una domenica con la data del 2 giugno 2030, occasione in cui si poteva ascoltare una grande festa di unione e fratellanza tra i popoli di Israele e il nuovo Stato palestinese.

 

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 29/12/2022
Reeditado em 29/12/2022
Código do texto: T7682365
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2022. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.