Il ragazzo francese e il ragazzo di Kabul

 

Il 3 febbraio 2023, Emily Laurent ha preso suo figlio di dodici anni, di nome Martin, e ha invitato anche sua cugina Jamilla, una bellissima ragazza di venticinque anni.

Momento in cui la signora Emily Laurent dice:

 

- Jamilla, andiamo in giro per il centro di Parigi? Oggi è venerdì, una giornata di sole.

 

In questo preciso momento, Jamilla risponde:

 

-Emily, è un grande piacere vagare per le strade di Parigi a caso. Ci sono angoli e ad ogni passo un piccolo segreto nella Città della Luce. Ma quello che vorrei godermi al calar della notte è con una birra ghiacciata al Bar Chez Prune.

 

Ammirata, Emily Laurente dice:

 

- Cavolo! Conoscete tutti questi bar? E come ci arrivi?

 

La giovane donna, sorridendo, dice:

 

-Cugina Emily, non preoccuparti, Chez Prune si trova nel 9° arrondissement, al 36 di Rue Beaurepaire, 75010, proprio di fronte al Canal Saint Martin. Poco più avanti, puoi vedere alcuni musicisti di strada che suonano i loro strumenti. Mi piace molto andare al Bar Chez Prune, c'è un grande spazio sul marciapiede. Conosci la cugina Emily, rimarrai sbalordito dal bar moderno e più piccante della capitale francese.

 

Emily Laurent chiede:

 

- Non pensi di andare in nessun club? O desideri goderti la notte a Parigi?

 

giamilla dice:

 

-No, cugino. Non vado in nessun club. Vi dico solo che Parigi è una città memorabile, e quando le luci illuminano la città, sembra un'esplosione per tutti i monumenti. Stai calmo! Berrò solo braciole e snack mediterranei.

 

Emily Laurent chiede:

 

- E mio figlio Martin? Cosa hai intenzione di bere?

 

- Bene, palle! Beve coca cola o succo di frutta. Sai che Martin ama ascoltare la musica, e sono sicuro che Martin ci lascerà soli al bar e correrà a vedere i musicisti sul Canal Saint Martin. Senti, cugino, il momento di questo bambino è aprire Google e leggere le storie degli scrittori di racconti e realizzare video su Tik-Tok e ha 4.000 follower.

 

Emily Laurent ha detto:

 

-Allora, domani alle 17:00 andiamo a vedere questo bar.

 

Alle 17 i tre si danno appuntamento nel centro affollatissimo della capitale francese, a quel punto Emily Laurant attraversa in macchina il Canal Saint Martin. Ad una certa svolta Martino grida dicendo:

 

-Fermare! Fermare! Madre. Vedo il mio amico Adib dall'Afghanistan. Sta suonando con il sax.

 

Emily Laurent si lamenta dicendo:

 

-Non mi piace quando urli vicino a me. non mi piace. Parla con calma e pazienza e ti ascolterò.

 

Martino dice:

 

- Mi dispiace mamma. Ora attraversa di nuovo laggiù, molto lentamente. Voglio vedere il mio amico Adib.

 

Il ragazzo, vedendo Adid Mohamed, scende dall'auto e si precipita incontro all'amico. e chiede:

 

-Dov'è il mio amico Abud?

 

-Vive a Kabul. Gli ho parlato poco fa. Al momento è triste perché non ho ancora i soldi per il suo intervento alla gamba. Ma Abud sarà lieto di qualsiasi aiuto da parte tua. Vuoi vedere Abud adesso?

 

Martin, molto rattristato dalla notizia, risponde:

 

-Anche così, voglio vedere Abud. Ho bisogno di vederlo.

 

Adid risponde, aspetta un minuto mentre suono per questa signora. Passò del tempo. Adib chiede al ragazzo Martin quale canzone vuole ascoltare. Senza indugi, Martin dice che gli piacerebbe ascoltare la canzone Summertime Sadness di Alana del Rei.

 

Mentre Adib suona la musica che attira l'attenzione dei francesi, Martin raccoglie i soldi dai chioschi di bevande sparsi su diversi marciapiedi. Con molta collezione, Martin lo dà al suo amico Adib e chiede come Martin ha incontrato Abud.

 

Ho conosciuto Abud nel racconto dello scrittore brasiliano Erasmo Shallkytton, e mi ha parlato molto di Adib Mohamed e della sua gamba e del sax. L'ho riletto sei volte perché questa storia era reale ed è accaduta a Kabul. Adid è orgoglioso della storia e dice.

 

-Non capisco come il brasiliano abbia parlato così bene di me nella sua storia, e abbia persino raccontato tutta la mia vita con il sax. Vedi Martin, Abud al computer in conferenza con te.

 

-Sì vero. Gli parlo adesso.

 

disse Martino.

 

-Si lo voglio.

 

Il ragazzo prende il computer e lo porge a Martin.

 

- Ciao Abu. Come va? Sono Martin, vivo a Parigi. Ascolto sempre la tua storia, è descritta molto bene dal brasiliano Erasmo Shallkytton.

 

Abud parla

 

-Molto bene che ti sia piaciuto. Non posso camminare, ho la gamba rotta in due punti.

 

Martino chiede:

 

-Come faccio a prenderti e a fare il tuo intervento chirurgico?

Abud dice con la faccia triste.

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 06/02/2023
Reeditado em 06/02/2023
Código do texto: T7713093
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.