Kabul – Il ragazzo afghano e il suo sassofono

 

 

 

Il giorno è spuntato con un cielo tutto azzurro nell'Asia centrale, l'Afghanistan, avvolto in quel territorio dove la scia della seta, dell'emigrazione umana, delle guerre e dei grandi imperi è stata segnata nei fogli della storia. La conquista si presenta come un punto cruciale per gli invasori di tutta la civiltà, affrontando campagne e propaganda militare dove possibilmente tutti vogliono mantenere le vie di accesso concentrate sui confini con un punto di riferimento geostrategico per l'Asia.

 

Il caldo ha aperto un fronte di luci fortissimo a Marja, situata nel distretto di Nad Ali, molto vicino a un'area tribale, dove diverse famiglie rurali discendenti da pashtun nomadi svolgono attività agricole nella coltivazione di grano, riso e mais. In quella calma mattina, Rabi convoca tutti gli abitanti del villaggio per andare a prendere acqua fresca da Kareze Saydi, a una distanza di sette chilometri. Tuttavia, il clima infuocato e la siccità che aprirono crepe nel terreno, fecero evaporare gli unici stagni e sorgenti per le tribù e gli animali di quel luogo.

 

Erano circa le sei del mattino, il manto bluastro nell'empireo passava nella serenità di quel villaggio, tra numerosi muli, giumente, asini e cavalli che scendevano le valli portando i contenitori con i bambini in groppa. Con abiti grigi e bluastri, le donne indossavano un burqa il cui abbigliamento copriva tutto il corpo, il viso e gli occhi, seguendo il lignaggio del Corano per non attirare l'attenzione degli uomini e i desideri della carne con le loro curve, altre donne indossavano un capo abbinato ad un outfit di tipo sociale in pantaloni larghi con tunica a collo alto e maniche lunghe in tessuto di seta dorata mista a vari colori il cui abbigliamento è un tratto rappresentativo dell'antica cultura afghana. Sebbene gli uomini con copricapo in verde, nero e blu lo usassero come un cappello, i tradizionali abiti tipo pakul e gonna dritta si aprono su entrambi i lati. Alcuni abitanti del villaggio hanno portato durante il viaggio cibi pronti come lo sher berinj con budino di riso, insalata di bojan, ricotta bollita e budino di carne mantovana.

 

Più avanti, i muli giocavano un ruolo importante nel trasporto dei carichi, a quel punto un ragazzo guarda un aereo in fondo all'orizzonte. E grida:

 

-Papà, un aereo!

 

- Dove mio figlio!

 

-Su in montagna, molto in basso.

 

-Sì, vedo. Si sta dirigendo verso il Baluchistan.

 

-Padre, ci attaccherà?

 

-NO. Questo non può accadere, non abbiamo fatto nulla contro gli americani. Quindi sta solo passando piuttosto lontano.

 

Così lontano l'aereo scivolava dolcemente tra le montagne bianche e grigie in una missione di ricognizione. Era un aereo spia dell'aeronautica americana noto come "Vacuum Cleaner in the Sky" sul suolo afghano con un'elevata raffinatezza, l'EP-3E Aries II con un sistema di ricognizione elettronico integrato. Il suo uso eccessivo è quello di risucchiare tutte le comunicazioni elettroniche dalla terra, come e-mail, telefonate, fax, trasmissioni satellitari, oltre ad ascoltare segretamente aree con movimenti e fotografare obiettivi, elaborarle e inoltrarle ai comandanti militari che operano nella regione . . I suoi sensori, ricevitori e antenne a radiofrequenza mappano in modo intelligente le aree, senza l'utilizzo di armi, essendo manovrati da un equipaggio di 24 persone che dispone di un ampio laboratorio di analisi, piloti, un navigatore, tre analisti tecnici, un ingegnere di volo, attrezzature, tecnici e meccanici.

 

Il viaggio alla ricerca dell'acqua ha raccolto circa una fila enorme su quell'unica strada polverosa con ghiaia e sassi con più di cento persone tra bambini, donne, giovani, uomini e anziani. Da quel momento tutti gli afghani sono stati sommersi dalla frustrazione scatenata dalla paura, nonostante non ci fosse più rumore nei cieli e nessun aereo graffiasse più. Ancora spaventati, i bambini hanno scrutato l'intero cielo durante il viaggio.

 

E i muli hanno svolto un ruolo cruciale nella guerra trasportando cibo, armi e altri rifornimenti necessari agli eserciti. Nati da un asino e da una giumenta, divennero preferiti per il trasporto di carichi per la loro maggiore resistenza. Dalla sala di comando, il tenente Vick invia un messaggio radio al centro operativo NATO di Kabul utilizzando l'alfabeto fonetico internazionale con la seguente frase.

 

-Lima–Oscar–Bravo-Oscar–Sierra---Fostrot-Uniform-Golf-India-November-Delta-Oscar---Papa-Alfa-Romeo-Alfa---Kilo-Alfa-Romeo-Echo-Zoulou-Echo ---Sierra-Alfa-Yankee-Delta-India---Charlie-Oscar-Mike---Charlie-Alfa-Romeo-Golf-Alfa

 

E che recita quanto segue: "Lupi in fuga a Kareze Saydi con carichi"

 

Immediatamente il comando militare di Kabul ha ricevuto le fotografie e le ha inviate alla base segreta. In quel nascondiglio nel deserto di un paese vicino, quattro soldati stavano giocando a biliardo quando hanno ricevuto l'ordine di effettuare una sorveglianza con un attacco a un obiettivo pericoloso nella località di Marja e Kareze Saydi.

 

Sorridenti e sereni, i giovani soldati sono entrati nella cabina operativa e hanno premuto i pulsanti dei computer, avviando il motore di un drone che era in pista pronto per l'operazione. Decollando velocemente, l'aereo squarciò silenziosamente i cieli. Raggiungendo una velocità di settecentoquaranta chilometri orari a un'altitudine di oltre ventimila metri.

Quell'arma mortale solcava silenziosamente il cielo, invisibile ai sistemi radar e senza equipaggio, era pilotata solo tramite telecomando da un militare su lunghe distanze. Lì, seduto e osservando la traiettoria del velivolo, ha ricevuto la trasmissione delle immagini in tempo reale sullo schermo del computer e le ha ritrasmesse al Pentagono. Prendendo un caffè con i colleghi e ridendo, l'americano ha pilotato l'aereo come se fosse un videogioco. Senza indugio, il drone invia le prime immagini del presunto obiettivo, quando uno di loro ha detto:

 

-Ops! Oggi ci sarà molto prosciutto sui tavoli afgani. Guarda che bella cosa!

 

Il capo del comando concluse sorridendo:

 

-Sarà uno di quei bastoncini! Con questa visita a sorpresa, troveranno anche scarpe in Pakistan.

 

Robert che accompagnava le immagini, ha detto:

 

-Accendi i sensori a infrarossi, per favore!

 

-Acceso e pronto per andare a destinazione con settemila spose.

 

Robert sorpreso, ha detto:

 

-Ci sono molti bambini, donne e anziani. Non premere ora. Seguiamo tutto questo.

 

Vick già arrabbiato ha detto:

 

-Dopo tutto, sono io a capo di questa operazione. Non permetto a terzi di dirmi cosa fare. L'obiettivo è perfetto e senza ritorno. Non vedi che caricano fucili e papaveri sui muli travestendosi da donne e bambini.

 

-Non farlo Vick! Ci sono persone che non hanno niente a che fare con i talebani.

 

-Per me non importa se ci sono topi o gatti. Ho ricevuto l'ordine di salpare e sparare. Eccomi... Metto tutti all'angolo e mando due caramelle, lasciando una bella nuvola di polvere per più di dieci ore in quell'inferno. Questa è la mia America degli Stati Uniti che nessuno può, è il più grande potenziale del mondo da oltre un secolo. Amo gli Stati Uniti d'America e sono contento di un attacco riuscito. Viva Obama! Il re della guerra e della pace.

 

Il drone, giunto a una distanza di duemila metri dal bersaglio, lancia il primo missile, dopo il secondo, questo apre un cratere delle dimensioni di un campo da calcio. I corpi ridotti in miniatura e lanciati a centinaia di metri sono diventati irriconoscibili. Giornali e televisioni hanno diffuso la notizia che un convoglio con droga e armi appartenenti agli insorti era stato sbaragliato con un attacco di droni in una zona rurale di Marja e Karezy Saydi in cui sono rimasti uccisi tutti.

 

Dietro una piantagione di uva, accanto a un carro armato russo disabile, c'era un ragazzo con una gamba ferita e svenuto. Dopo diversi giorni, e incapace di camminare nutrendosi solo di uva e melanzane, la ferita ricoperta di foglie di vite e terra, il fetore della carne in putrefazione divenne insopportabile. Il ragazzo cercò riparo all'interno della vecchia macchina da guerra, trovando una cassa di legno chiusa. Con grande curiosità, il ragazzo lo apre e trova uno strumento.

Le ore passano e la febbre diventa la compagna infallibile dei tormenti finché un contadino al mattino sente un rumore provenire dal carro armato da guerra, e si reca sul posto e viene sorpreso dal ragazzo adagiato sulla cassa. L'uomo porta il bambino e la scatola all'ospedale più vicino della città in cerca di aiuto.

 

Non molto tempo fa nel sud dell'Afghanistan ci furono stragi e mutilazioni compiute dall'Organizzazione Nord Atlantico - NATO, nella regione di Helmand e Marja con più di quindicimila soldati nell'acclamata operazione di "Mushtarak" dove i marines assicurarono la vittoria sui militanti della milizia islamica talebana. Si sa che cecchini dell'esercito americano erano posizionati sui tetti delle case, e reparti dei marines e della polizia afghana si occupavano della sicurezza in una vera e propria carneficina.

 

In ospedale, il ragazzo noto come Adib racconta in lacrime i ricordi dolorosi agli altri pazienti, che stanno solo a guardare. Con gli occhi bassi e impossibilitato a camminare, il ragazzino ha sofferto senza genitori, amici e vicini di casa di Marja, guardandosi la gamba destra amputata. Il medico di quel poverissimo ospedale ha dato la priorità al ragazzino che non sorrideva, piangeva solo vicino alla scatola, cosa che attirò molto la sua attenzione, dicendo:

 

-Adib, cosa c'è in questa scatola?

 

-Un dispositivo, dottore.

 

-Fammi vedere.

 

-SÌ.

 

Il dottore aprì la scatola e disse:

 

-È un sassofono. Gioca?

 

-NO. L'ho trovato all'interno di un serbatoio. È bellissimo e lo porto con me.

 

-Vado a parlare con un mio amico per insegnargli a suonare. Tu vuoi?

 

-Sì, e molto dottore. Nel nome di Allah, il misericordioso, ti ringrazio dal profondo del mio cuore.

 

-Non ho ancora finito. Ma sto cercando di ottenere una gamba meccanica dal governo così puoi camminare e sentirti più felice.

 

Dopo mesi Adib sviluppava già bene la gamba meccanica, riuscendo a camminare come chiunque altro, oltre a suonare molto bene il sax, risiedendo in ospedale, ha stretto amicizia con tutti quelli che lavoravano. Un pomeriggio, tre esplosioni di bombe sganciate dalla Nato nei pressi dell'ospedale fecero fuggire il ragazzo con il sassofono sull'autostrada. Sul ciglio della strada, allungò la mano con la scatola e salì sul pianale del camion della verdura. Ignari dei vincoli del destino, gli occhi delimitavano i sogni nella polvere che si era lasciata alle spalle in un'eco di emozioni che solo Allah poteva affermare il suo cammino. Mentre teneva in equilibrio le ruote, il povero cuore tremava senza le risate che portava al mattino dalla città di Marja che una volta si perdeva di vista.

 

Entrando nella città più popolosa dell'Afghanistan, Adib si affaccia sul fiume Kabul con le sue dolci acque che scorrono lungo i pendii dove sorge dalle alte montagne del Sanglakh. Mentre attraversi il ponte sul fiume Kabul, puoi vedere la città vecchia che non dorme sul letto delle montagne e delle guerre. Sorpreso, Adib abbassa leggermente lo sguardo tra i palazzi ei luoghi pubblici dove il vecchio camion si lascia alle spalle le boutique, le farmacie, i fast food, i negozi e la gente per strada, quella è Kabul.

 

Erano le nove del mattino, vicino al mercato all'aperto, il camion si ferma e Adib scende con la cassetta in mano, guardando i bambini della sua età lavorare, alcuni lavare le auto, altri portare la frutta e molti correre da una parte all'altra l'altro in un'illusione persa nel conflitto che esplode. Facendo i conti con la tragedia nel bagliore dei suoi occhi, la guerra non intimidisce il piccolo Adib che apre la scatola e tira fuori il sassofono in un angolo trafficato.

 

Un ragazzino chiede:

 

-Sei un musicista? Come ti chiami?

 

-Sono. Mi chiamo Adib.

 

-Dove vivi?

 

-Non ho una casa, sono appena arrivato. Cosa fai?

 

-Chiedo soldi bussando alle porte. A volte puoi guadagnare venti afghani al giorno. E quanti anni hai?

 

-Dodici anni. Come ti chiami?

 

-Mi chiamo Abud. Ho nove anni. Non ho più un padre, solo una madre. La mia casa è stata bombardata dagli americani a Kandarah e tutti sono morti lì. Solo io e mia madre siamo scappati.

 

-Ho perso tutto, non ho altro che Allah.

 

-Adib, stai attento con l'uomo dagli occhi azzurri.

 

-Qual è il motivo?

 

-Lui è pericoloso. Raccoglie i bambini dalle strade e li porta in un rifugio di una ONG. Una volta lì, tratta molto bene i bambini e poi ci vende in America.

 

Veniamo adottati in un altro manicomio e poi prendono i nostri organi per venderli ai ricchi morenti.

 

-VERO? E cosa fa la polizia?

 

-Niente, Adib. Lavora semplicemente con la polizia per catturarci, dicendo che si nutrirà e istruirà in una scuola. Ho molti amici che se ne sono andati e non sono più tornati.

 

-Grazie per la notizia.

 

-Hai bisogno di aiuto? La tua gamba non può sostenere il tuo peso in quel modo.

 

-Grazie Abu. Ora vado a giocare e voglio vedere se qualcuno mi aiuta.

 

Il ragazzo afghano ha sostenuto la sua gamba, ha tenuto il sax con entrambe le mani e con la vibrazione dell'ancia di legno attaccata al bocchino, ha emesso il primo suono suonando una canzone afgana. Immediatamente, diverse persone si affollarono intorno al ragazzo che tremava con lo strumento grande quasi quanto lui. Abud con una scatola di latta in mano raccoglieva i soldi che riempiva di banconote afgane, sorridendo e gesticolando all'amico.

 

Stava arrivando la notte e Abud ha chiesto?

 

-Dove vai a dormire?

 

-Non lo so.

 

-Non vuoi andare a casa? La mamma ti amerà.

 

-Quindi andiamo.

 

Mentre attraversavano una strada commerciale, Adib ha sentito un suono melodico provenire da un negozio ed è andato lì con il suo amico per dare un'occhiata. Ascoltando e ricordando i battiti delle note musicali della cantante Beyoncé, ha detto:

 

-Abud, questa melodia è bellissima. Chiederò alla commessa chi canta quella bellissima canzone.

 

Dopo che il venditore gli ha detto il nome del cantante, Abud invita il suo amico, dicendo:

 

-Dai, è tardi, non possiamo pernottare nel centro di Kabul, è pericoloso.

 

Arrivato nel quartiere povero di Abud, ebbe una splendida accoglienza presso la residenza del ragazzo, non mancarono le carezze che bagnarono gli occhi del ragazzino di Marja che, singhiozzando, disse:

 

- Sembri mia madre. Ha gli occhi verdi come i tuoi e le mani morbide come la neve.

 

-Grazie figlio mio. Adesso avete una casa e una famiglia, con i soldi che guadagno vendendo borse, voglio che studiate e siate come dei veri fratelli.

 

Entusiasta dell'accoglienza, Adib ha chiesto:

 

-Lasci che Abud lavori con me al centro mentre gioco, lui raccoglie tutti i soldi.

 

-Chiaro. Ora vai a farti una doccia e vieni a cenare con noi.

 

Il giorno dopo, i due amici si incontrano nel centro commerciale di Kabul con le strade sovraffollate di passanti. Quando si toglieva lo strumento dalla scatola di legno, una folla intorno a lui osservava la stazza del ragazzo con il sax tra le mani. Qualcuno tra la folla gli ha chiesto di interpretare Beyoncé. Il ragazzo ha cercato di individuare la voce femminile, tuttavia, senza risultati. Tenendo saldamente la bocca al bocchino del grande strumento metallico, sostenne per la prima volta quella dolce melodia che gli muoveva la testa, strappando applausi e urla dalle giovani donne che danzavano al ritmo del sax. E le note afghane cadevano ai suoi piedi mentre ripeteva la musica. Felice, e facendo oscillare la bussola con la sua gamba meccanica, il ragazzo sudava e le sue corde vocali si alzavano e si abbassavano al respiro forte.

 

Voci aggiunte:

 

-Gioca di più, mi piace!

 

-Vai ragazzo!

 

-Che bello! Un bambino che interpreta Beyoncé!

 

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 20/02/2023
Código do texto: T7723602
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.