ANTONIO MEUCCI - L'inventore del telefono

 

Categoria: Romantico - Parte I

Parte finale già pubblicata all'indirizzo sotto indicato.

 

 

Un giorno il tempo ha svolazzato le pagine di una verità, e la realtà ha pellegrinato tra le braccia dell'amicizia, traducendo a volte il silenzio esalato nell'agonia del semplice desiderio. Una volta nel far sorridere una persona e poter parlare della temperatura delle emozioni in qualsiasi parte del pianeta. Quest'uomo semplice, Antonio Santi Giuseppe Meucci, è stato il ritratto più doloroso di tutte le illusioni che l'animo umano può portare nei misteri intrasmissibili della vita, immergendosi nei centurioni e nei desolati ventricoli della fede. Ancora, per la libertà battuta dalla forte speranza negli occhi quando si apre in un panorama. Conosciuto come Antonio Meucci, nacque in quelle estancias di San Frediano, oggi un semplice quartiere di Firenze nella grande vecchia Italia.

 

Di fronte a questa fortezza che suona, Firenze è la dinastia del pensiero rinnovato dalle innumerevoli fatiche aperte all'universo dal manto azzurro stellato. L'arte dei geni di tutti i tempi gocciola in ogni nuvola panoramica degli occhi fino a sembrare il segno degli dei nella fratellanza. Nella vastità immortalata nella storia dove la luce è passato, presente e futuro di ogni memoria issata in questo padiglione della conoscenza. Risplende e bagna nello specchio di ogni angolo immerso nella pregevole scultura del David di Michelangelo lo spettacolare e colossale centro di Firenze per tutti i secoli davanti a Palazzo Vecchio fino all'anno 1873, passando all'interno dell'Accademia di Belle Arti.

 

Se nelle mani di Michelangelo fu versato sangue puro, certamente un velo bianco scese dal cielo in forma di pace nel centurione di questo genio nobilissimo che sfidò il tempo e tutte le stagioni. Ebbene, Firenze è il suo volto disegnato in mille desideri elevati sul piano delle illusioni dove la fantasia è il simbolo della realtà del Golia di Firenze. Sparato alle porte dell'immaginario, lì, il David di Michelangelo è biblico difensore e animatore di fatiche e conquiste nella semplice apparizione dell'anima con la fionda in mano.

 

Non c'è dubbio che nel corso di questi secoli il David di Michelangelo abbia dato frutti e gemito di protesta rivelando chiaramente la dolcezza dell'essere umano. E tutto questo è bilanciato nei sogni e nel coraggio rivestiti nella minuscola coscienza umana. Tuttavia, dall'arte culturale del Rinascimento stesso, si può vedere la scultura più colorata di Firenze nella regione Toscana e nella provincia omonima. Così, ci sembra possibile ammirare la statua marmorea più famosa al mondo del gigante di Firenze. Tacendo l'anticipazione della libertà che attraversa i secoli, innalzando la durabilità di tutte le conquiste negli occhi con la mano sinistra che regge la fionda che ha combattuto con Golia.

 

Erano le cinque del mattino, il cielo ancora cupo di nuvole scure che si riflettevano nella luce tenue che riappariva sugli orizzonti della piccola San Frediano. Proprio lì, nella casa di Rua Elucidação, nº 475, attuale Via dei Serragli, 44 a Firenze, segnata dal calendario mercoledì 13 aprile 1808. Un piccolo urlo allarmò la stradina della sontuosa città. E pianse tra le braccia di sua madre, il genio italiano che aprì per la prima volta gli occhi sul mondo all'alba della gioia della famiglia e degli amici.

 

Nella sua infanzia tra diversi fratelli, il ragazzino ha imparato la lezione dell'esistenza dai suoi genitori, sorridendo e talvolta giocando con i suoi coetanei in via Serragli. Una notte piena di stelle nel cielo infinito, all'età di tre anni, il genio si sedette sulla porta di casa con sua madre, osservò l'universo e chiese:

 

-Perché il cielo è pieno di luci di notte? E il sole non viene forse ad illuminare la notte come il giorno?

 

-Oh figlio mio! Mi fai così tante domande che non so nemmeno come rispondere.

 

Ha lanciato le sue pupille verso il cosmo, indicando con il dito, chiedendo:

 

-Mamma, perché le stelle corrono da una parte all'altra e poi scompaiono?

 

Spaventata, si porta la mano alla testa, appoggiando il corpo sulla sedia di legno duro, dice:

 

-Non mi chiedere. Forse cadono in mare o si perdono di vista.

 

- Non sai mai le cose. E cosa viene dal cielo nei giorni di pioggia come una sottile lingua di luce che cade sulla terra?

 

- Il fulmine è una straordinaria creazione di Dio.

 

-Come questo? E Dio ha creato tutto questo?

 

-SÌ. Ha creato tutto in sette giorni. Prima creò il cielo e la terra e li divise in due mondi. Il mondo spirituale e il mondo materiale che sta passando, prima non c'era niente, tutto era senza forma e senza luce. La terra sembrava una palla di fuoco e luce che ruotava nello spazio finché non si è raffreddata ed è diventata ciò che è la nostra terra oggi. Il secondo giorno, Dio fece il firmamento, separando le acque, ordinando e materializzando l'atmosfera nel cielo e sulla terra. Terzo giorno, ha formato l'ambiente per il sorgere della vita. Il quarto giorno creò la luce per penetrare nella terra separando giorno, notte e stagioni contando mesi, anni e secoli. Il quinto giorno diede vita ai pesci dei mari, dei fiumi, dei laghi ea tutti gli uccelli e gli animali terrestri. Il sesto giorno creò l'uomo, l'unico essere intelligente sulla terra a sua immagine e perfezione, e il settimo giorno, Dio si riposò e benedisse questo giorno riservato all'uomo.

 

- Che bello, mamma!

 

Già contando su quattro anni incompleti, dopo il pasto di mezzogiorno, il ragazzo eccitato chiede a sua madre:

-Quando mi porterà papà a Milano? Voglio entrare nella chiesa di Santa Maria da Graça e apprezzare il dipinto dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci sulla parete del refettorio del convento. Chiedi a mamma a papà, per favore!

Con lo strano interrogatorio, cerca di spiegare:

 

-Figliolo, ultimamente le cose non stanno andando bene dal punto di vista finanziario. E a dirvi tutta la verità, non siamo nella posizione di intraprendere un simile viaggio. Siamo preoccupati per le spese della tua istruzione.

 

Sconto, insinuò il ragazzo:

 

-Ho appena detto che voglio ammirare il lavoro di Leonardo. Se non andrò mai a Milano, sarò come il Marco Polo veneziano, in giro per mari e per terre.

 

La madre, sorpresa da una simile risposta, si irrita:

 

-Non dire quel ragazzo! Non aspiro ad avere gli stessi sogni di Marco Polo.

 

-Lui sta bene. - disse il ragazzo uscendo mortificato.

 

Alla fine del pomeriggio del 18 settembre 1813, il ragazzo correva lungo la strada per incontrare l'amico, era lì con una corda di circa venti metri e due piccole scatole di legno. Improvvisare un giocattolo rustico di parlare attraverso il filo accoppiato con un buco nel fondo. Siccome in precedenza l'avevo già lasciato per qualche giorno a suonare attraverso un bastoncino senza cavità all'interno. Momento, chiama il suo amico:

 

-Alan. Oggi giocheremo a parlare con questo cavo. Domani giochiamo con il bastone.

 

Il ragazzo in pantaloncini lunghi, occhi azzurri, dice:

 

-Nessun problema.

 

-Allora aspetta fino alla fine e parlerò.

 

Hanno allungato la fila con la scatola in fondo e Meucci ha chiesto:

 

-Mi stai ascoltando, Alano?

 

-NO.

 

- Allunga la linea.

 

-E adesso?

 

-SÌ. Sento la tua voce lontana.

 

Meucci alzò la testa con un movimento improvviso, e chiese:

 

-E adesso? Mi senti bene?

 

-Molto poco. Scusa! Voglio giocare a biglie.

 

-Lui sta bene. Quindi andiamo. Poi parliamo di nuovo, vedi?

 

-Combinato.

 

-Se preferisci, possiamo fare l'insegnante. Se sto andando...

 

Dopo qualche anno l'Infante suscitò ampi interessi scientifici con domande su tutto ciò che vedeva, non appena iniziò a frequentare la più importante Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano. Innumerevoli ragioni per il percorso di progresso che ha insistito nell'esplorare le curiosità fin dalla tenera età con le pulsazioni della voce.

 

Tra tante difficoltà, Antonio Meucci ha lottato per un lungo periodo di sei anni studiando presso la maestosa associazione, ricercando altre conoscenze in discipline di base quali: meccanica, disegno e chimica i cui studi includevano fisica, acustica ed elettrologia, discipline che furono introdotte al tempo in accademia sotto l'occupazione francese.

 

Con la speranza negli occhi che sfogavano grande ammirazione per la lettura e la saggistica, sentì per la prima volta che le condizioni economiche della famiglia non sostenevano l'avanzamento della continuità intellettuale, che si tradusse in parte del suo tempo. Senza fortuna, si lamentava ogni giorno, espropriando in latitudini immaginarie la perdita di non godersi con insistenza i propri sogni.

Ancora teso, masticava tra le righe tutto l'apprendimento nelle evoluzioni del suo tempo e nelle transizioni future. All'età di diciassette anni, Meucci ha temperato le sue gioie eseguendo scramble chimici nel lavoro di un agente in grado di lanciare fuochi d'artificio su lunghe distanze. In quell'aereo energico, Meucci sorrideva mentre faceva esplodere i suoi fuochi d'artificio attraverso la vecchia Firenze.

 

Alle cinque di domenica pomeriggio, in sala da pranzo, i genitori di Mecucci discutevano dei loro studi.

 

-L'hai detto a Meucci? Allora, puoi dire qualcosa a tuo figlio?

 

La madre del ragazzo chinò il capo dicendo:

 

-SÌ. Lavorerò duramente.

 

In quel momento, Meucci chiede:

 

-Che cosa?

 

Con gli occhi bassi, sussurrò:

 

-Non voglio che tu perda il controllo. sto soffrendo molto. Non potremo infatti trattenerlo in Accademia alla fine del corso.

 

Disse il padre, fissando gli occhi sul ragazzo seduto al tavolo.

 

-È un peccato, figlio mio.

 

-Fermare. Non devi nascondermelo. Capisco la situazione. Spero tu capisca che non posso smettere di studiare. Anche alla mia giovane età, posso lavorare un giorno e pagarmi gli studi.

 

-Dio mio! Per favore, abbi pietà di questo ragazzo.

 

-Non preoccuparti per me. Non è mai abbastanza dire la verità. Così posso aiutare i miei fratelli e aprire la mia attività in futuro.

 

Nel 1823, a soli quindici anni, iniziò un'ardente vita quotidiana, condividendo il lavoro part-time con conoscenze tecniche e perfezionamento all'Accademia. Audace nel lavorare per mantenere l'indipendenza finanziaria, ha ottenuto un lavoro in un dipartimento governativo noto come dogana nel controllo dell'entrata e dell'uscita delle merci. Non gli ci volle molto a trovare nel braccio dell'Italia le profonde radici che si ribellarono nelle modifiche di un giusto prezzo alla libertà e al patriottismo. Logicamente, questo fuoco ardente nel pensiero giovanile divenne fondamentale per il grido delle azioni dei carbonari in una superba rivolta nei loro incontri con la verità più pura. Apparentemente, il movimento era astruso nelle strane immaginazioni degli intercettatori. In quel triumvirato di lotte, il genio di Meucci era legato all'enigmatica unificazione italiana e all'indipendenza sociale e politica del suo popolo.

 

Al termine degli studi in Accademia, insoddisfatto degli scarsi guadagni, cercò lavoro e lavorò a lungo come sceneggiatore in diversi teatri della città, ed infine al Teatro della Pergola, dove passione e tradizione hanno sempre segnato i legami fondamentali della bella Firenze nel mistero infiammabile del calore del palcoscenico.

 

All'inizio dell'anno 1833, Meucci fu arrestato per aver aderito alla rivoluzione che difendeva la liberazione della Patria e, l'avanzamento del libero arbitrio imprigionato nel seno italiano, accusato di appartenere al movimento Carbonario, trascorse settimane in carcere, quando uscito di prigione ha cercato un nuovo lavoro.

 

La mattina di giovedì 14 febbraio 1833, nella capitale della moda d'altri tempi, l'inverno scese sulla città toscana, la temperatura scese sotto lo zero, cadde una soffice neve. E il giovane inventore si era svegliato presto, concentrando i suoi ultimi pensieri sul portone principale del Teatro della Pergola. Le finestre superiori di quel maestoso palazzo erano ancora chiuse, la luce dei lampioni non apriva gli occhi in quella nebbiosa mattina. E nella freddezza fiorentina indossava un pesante farsetto dai colori azzurri forti e vivi, che accennava a una specie di corto cappotto imbottito con sopratunica verde, stretto e ben abbottonato. Sulla testa risaltava un cappello ricurvo sul davanti destro, che tingeva di un audace azzurro. Suscitando tanto interesse, lì è rimasto con un freddo intenso, entusiasta di trovarsi subito un lavoro. Inerte, a porta chiusa, l'impiegato del teatro dell'opera, aprendola, ha subito chiesto:

 

-Cosa vuoi?

 

Senza dare una risposta adeguata, pronunciò le parole in modo esuberante e salutare, disse con una risata:

 

-Prima che te lo spieghi. Sono Antonio Meucci, un giovane fiorentino disoccupato.

 

Tese la mano, esprimendo una forte stretta di mano. E il server girandosi ha detto:

 

-Il momento è molto inappropriato per fare domanda per un lavoro. Non pensi?

 

-Certamente. Per favore dimmi chi è responsabile della regia dei set?

 

- Scusami se sono scortese. Sono il signor Artemis Canovetti. Cosa desideri di più?

 

-Voglio organizzare una conversazione con questo signore. È possibile oggi?

 

-Non so se ci saranno probabilità oggi. Siamo molto impegnati con la nuova stagione che sta per iniziare.

 

Improvvisamente, il signor Canovetti stava attraversando le scale del corridoio che dava accesso al piano di sopra. E Meucci ha scoperto senza mezzi termini:

 

-E' il signor Canovetti?

 

-SÌ. È lui stesso.

 

- Fammi parlare con lui.

 

-Tutto bene. Signor Canovetti, questo ragazzo aspetta una chiacchierata.

 

Si avvicinò al giovane fiorentino e gli chiese:

 

-Posso aiutare. Cosa posso servirti?

 

-Signor Canovetti, mi chiamo Antonio Meucci. Completato il mio corso all'Accademia di Belle Arti, durante questo periodo ho acquisito esperienza in vari lavori, anche nei teatri della nostra città. Ho bisogno di lavorare. Se ti piace, sarò immediatamente disponibile.

 

Canovetti guardava e sorrideva.

 

-NO. Sai ragazzo, abbiamo il nostro full frame.

 

Meucci ha insistito:

 

-Ascoltami signore. Sono stanco di girare per le strade di Firenze in cerca di lavoro. Ho urgente bisogno di lavoro per sopravvivere.

 

 

- Purtroppo non posso. Ti consiglio di venire a fine mese a parlare con il nostro direttore, Alessandro Lanari. Al momento sta girando l'Italia e l'Europa alla ricerca di talenti per scrivere la prossima stagione.

 

I suoi occhi si spalancarono e, salutando la nebbia che scendeva fuori, disse:

 

-Grazie signore per le informazioni.

 

- Ti ringrazio, ragazzo. Sono molto semplicistico in quello che vuoi sapere.

 

Uscendo, Meucci incrociò le braccia, e poi rimase lì a meditare sulle abbreviazioni del tempo nelle circostanze malinconiche che ora ribollivano nella sua mente. Puntò i suoi allievi in ​​direzione della sala principale, scendendo e infilando le mani nel camice, chinò il capo. Il domestico intuì che il giovane era improvvisamente sprofondato nella depressione e indagò immediatamente:

 

-Va tutto bene?

 

Si voltò, scuotendo leggermente la testa. In quel momento, il dipendente offre una banca e dice:

 

-Ti senti male? Non vuoi sederti? Mi dispiace per questo, forse il prossimo incontro con il nostro direttore sarà più promettente.

 

-NO. Grazie. A proposito, ognuno ha le sue ragioni convincenti per deliberare o meno su questioni personali. Vado e torno con più forza. Un abbraccio amichevole.

 

Se ne andò con il viso stravolto nella fragile bussola dei battiti del cuore che martellavano calmi.

 

Lì, nella sala principale del teatro, c'erano le più svariate informazioni sulla stagione, le prime aprivano il punto pittoresco agli spettatori. Compagnie di danza, artisti, coreografi, musicisti e ballerini hanno immortalato la città delle arti teatrali.

L'immagine della fiamma ardente dell'opera italiana si è mostrata irreparabile, galante e innovativa nella secolare costituzione degli spettacoli, garantendo l'allineamento delle tradizioni.

 

È, e sarà sempre, della Pergola, la magia aperta sui cieli del nostro brillante universo, o sulle scale scaturite dalle fatiche e dalle passioni di ogni spettacolo. Con così tante ristrutturazioni tempestive, la dance and song house non si è allontanata dalla scena elettiva che rende l'arte e la cultura in linea fino ad oggi. Segnato nei suoi lineamenti, toccò al nobile imprenditore teatrale Alessandro Lanari trasformare magistralmente il teatro, attirando in questa fase il meglio dell'opera classica italiana, e realizzando la più ardua accelerazione del mondo artistico in Europa.

 

Con le recenti modifiche e definizioni, il grande pittore Martellini, forse dimenticato dall'Arno e dall'Italia tutta, ebbe l'incarico di realizzare un'opera straordinaria al Teatro della Pergola nell'anno 1826, dipinse il lungo sipario del teatro raffigurante l'incoronazione (corona d'alloro) di Francesco Petrarca in Campidoglio, dove maestria e finezza si materializzavano con alta sapienza tecnica, dove ruggiva il rinascimento coltivando la gloria del massimo poeta e dell'umanesimo italiano. Senza dimenticare i lavori arricchiti dell'ingegner Canovetti che ha evidenziato le possibilità nello sviluppo di un meccanismo per alzare le tende. E in seguito Gaetano Baccani, uno dei migliori architetti toscani dell'epoca, progettò la decorazione della facciata del teatro e della Sala delle Colonne con polvere di marmo.

 

Non ha procrastinato le ore, i giorni e nemmeno le ansie del giovane venticinquenne che si è presentato al direttore del teatro. Il famoso Alessandro Lanari de San Marcello, nato in questo piccolo comune marchigiano in provincia di Ancona. Conosciuto come il “Napoleone degli imprenditori”, per la sua effettiva conoscenza dell'arte teatrale in opere pionieristiche ed emozionanti a favore dell'universo teatrale. Uomo forte nella ricerca e fervente stimolatore di passioni drammatiche, innovativo, molto creativo e sensibile nelle operazioni sceniche del suo tempo.

 

Fu il re magico delle opere italiane, straordinario alla ricerca del successo e della gloria attraverso il quale adempiva con amore la vocazione di potenziale tra compositori, scrittori, poeti, ai vincoli di prestigio. Lanari era un commerciante di braci nella penisola, distillando il suo nome attraverso l'Italia e l'Europa in una vera e propria opera di Ercole o David di Michelangelo. Espandendo il nome del Teatro della Pergola, in quel giorno stabilito, ricevette il genio inventivo che si presentò nell'ufficio della casa. Riflettendo un po' nervosamente sulle ragioni proporzionate di quel nuovo mondo, disse con un'aria di speranza che brillava nelle sue pupille:

 

-Signor Lanari, sono Meucci. Completa la mia formazione in meccanica, fisica ed elettricità presso l'Accademia di Belle Arti. Voglio lavorare in questa grande casa. Ho esperienze in diversi teatri della città come assistente di sceneggiatura. Ho cercato il signor Canovetti e mi ha indicato lei.

 

-Ragazzi, questo problema di lavorare sulla parte meccanica del teatro è stato un problema serio per Canovetti. La maggior parte di questi giovani non capisce niente, causando enormi difficoltà in casa. Molti dicono di essere abituati agli scenari e di non sviluppare nulla qui. Sono con una squadra che mi dà molti grattacapi. A volte mi imbatto in situazioni contrastanti e analoghe, il che mi fa molto male.

 

Fissando gli occhi sul regista, il giovane ingoia la sua apprensione, affermando:

 

-Capisco le tue fatiche. È giunto il momento di meccanizzare gli strumenti della scena. Cosa mi dici?

 

-È una svolta che va ben oltre la mia immaginazione. E lo trovo difficile da fare.

 

-No signore. Non c'è mistero. Proprio qui lavorando, apprezzerei molto se ci fossero le condizioni per provare le mie innovazioni meccaniche.

 

Lanari sorrise dicendo:

 

-Mi stai prendendo in giro, vero ragazzo?

 

-Io dico la verità, e la mia veridicità è pura senza fronzoli.

 

-Mi stai dicendo che hai la capacità di apportare modifiche meccaniche. Ragazzo! Dimmi la verità? Non l'ho mai sentito da un macchinista. Per favore. Mantienilo riservato, perché voglio preservare questa idea in modo che possiamo migliorarla il prima possibile. La nuova stagione partirà con Felice Romani. Sai?

 

-SÌ. È un poeta molto famoso.

 

-E verità. Così ho commissionato loro di scrivere un'opera importante per la nostra casa. È un uomo cauto e studioso e ha scritto ottimi libretti per i compositori d'opera Donizetti e Bellini. Non c'è nessun librettista come Romani da queste parti. A lavori già ultimati, presto avremo il tutto esaurito. Voglio metterlo alla prova il diciassette marzo, la terza domenica del mese. Se il sogno è un misto delle mie illusioni, combatterò e morirò in questo modo.

 

-E come si chiama l'opera?

 

-Parisina, un'opera seria, serissima. Mi ricordi come ti chiami?

 

-Antonio Meucci. Sono di qui a Firenze e ho urgente bisogno di questo lavoro.

 

-Sai, ho quarantasei anni e conosco molto bene il teatro e l'opera. Dopotutto, ci vivo. Le innovazioni del dramma e delle composizioni sono ciò che demarca la brillantezza di questo set. Se hai miglioramenti da aggiungere sul palco, inviami un progetto.

 

-Signore. Eccomi qui per dimostrare onestamente il mio semplice lavoro. Lascia che ti mostri le mie esperienze. Sono sicuro che non ti farò del male. Se non do profitti, le perdite non accadranno mai.

 

-Vuoi guadagnare soldi? E?

 

-No signore. Vorrei presentare il mio lavoro per una settimana senza addebitarti nulla. Nonostante il fatto che l'uomo senza lavoro non possa fornire ciò che è necessario per la bocca.

 

-Molto bene. Si scopre che, come ho detto prima, la maggior parte di coloro che si fanno avanti non hanno idea che la fisica sia importante nell'ambientazione di questa casa. Qui funziona come la vita e il sole splende ogni giorno.

 

-Poi? Vedi nulla?

 

-SÌ. Inizia ora, per favore.

 

Con vero apprezzamento e già come assistente del direttore di macchina, mostrò le possibilità che si raddoppiavano valutando i legami comunicativi e i concetti tecnici utilizzati negli scenari del Teatro della Pergola nell'anno 1834. Tra alcuni mezzi, il genio italiano costruì canali attraverso di tubi forniti nel discorso tra le dipendenze del teatro. La cui utilità era l'interscambio di scene senza che il pubblico se ne accorgesse. Nasce lì il primo suono di un telefono acustico con tubo di comunicazione tra il palco e la regia.

 

Era una situazione altalenante nobilitata dalle arti dei palazzi rinascimentali sommerse nelle decorazioni dei salotti e nei lustrini alteri. Sensazioni emergenti fluivano nell'aprirsi dei sipari colorati tra il palco e il fervido pubblico. C'era il giovane che pianificava le idee insolite che sfruttavano le scene in prosa, i canti sacri e la poesia nell'ostacolo della comunicazione dietro le quinte. Una lezione divinizzata di magia storica incastonata nelle mille sfaccettature di ogni epoca nell'orologio delle alterazioni comode e animate dall'immaturo fiorentino.

 

Aggrovigliandosi sui lati della fatica, il genio attribuì formule e studi che razionalizzassero migliori angoli di lavoro nelle esperienze e nelle fantastiche creazioni che aveva ideato alla Pergola. Attorno a quella cospicua maestà di sogni avvolse l'agognata suggestione con un banale sorriso, finché un giorno, dietro le quinte, uno sguardo gentile collegò efficacemente le pupille del giovane fiorentino.

 

Il viso simpatico nello sguardo tenero agli obliqui ha costretto la ragazza che sfoggiava le cuciture del teatro a cessare le attività in una linea sentimentale. E a poco a poco le epoche non hanno condiviso questo assestamento di tenerezza che ha fatto precipitare il grande costumista della casa nell'ansia provocata da tanto amore.

 

Dal corteggiamento accelerato, e segnato nell'incontro a bordo da ogni soglia dei fari che guarnivano il silenzio sui marciapiedi, la contentezza nelle mani degli innamorati calpestati.

Soffermandosi sul suo desiderio di una luce nella sua visione, il giovane è incantato dallo sguardo sospettoso della sarta del teatro. Le attrazioni attraversano entrambi i loro pensieri, e Meucci si avvicina alla costumista e dice:

 

-Lavori molto bene in quest'arte. Ho osservato tutta la sua dedizione all'invenzione dei costumi, all'idealizzazione con i testi, i progetti e tanti disegni nell'interpretazione di ogni atto.

 

-E tu mi insegui sempre. Non è questo? Senza il teatro non saprei vivere. In questo momento mi sento stanco della ricerca e questo team che mi accompagna nella produzione e organizzazione del guardaroba, non mi abbandona. La cosa più difficile è il tempo che passa così velocemente e le richieste del regista. Per me, realtà e illusione camminano sulla stessa scia dei miei scarabocchi.

 

-SÌ. Posso dire che senza il suo ingegno non c'è teatro e non c'è pubblico. Accanto ai sogni di ogni racconto, costumi e inquadrature, in ogni spazio geografico si vive una storia. E fai girare questo mondo dentro i miei occhi come la luna bagnata da una rosa. Infatti sto pensando...

 

Lei sorrise e disse:

 

-Sei anche un uomo speciale per il nostro teatro. Mister Lanari e Canovetti parlano tanto di te. Non mi piacciono i segreti, però, sento qualcosa in te che mi attrae molto.

 

Sorpreso, disse:

 

E persino? Sei bellissima e mi fai viaggiare per tutta la Toscana con questo bagliore. Mi fermo. E vedo quell'anima che illumina i miei pensieri.

 

-Giusto. Penso che la sincerità vada sulla stessa linea dell'arte di vivere e risplendere in pace.

 

- Possiamo organizzare un incontro più tardi?

 

Lei ridacchiò e disse:

 

-Chiaro. Prima devo parlare con Donizetti per studiare l'ultimo testo. Senza un costumista, niente funziona.

 

-Non ha ancora finito di comporre?

 

-NO. Il lavoro è a buon punto nella sua parte finale. Gaetano Donizetti è un genio, mantiene un segreto senza compromessi quando scrive nella sua stanza. Con inchiostro, carta a righe e una dozzina di caffettiere al suo fianco, diventa più di un saggio. L'uomo è davvero dipendente dal caffè! Basta scrivere mentre si beve il caffè.

 

-Ecco perché compone bellissime opere. Credo che il melodramma Rosamund dall'Inghilterra avrà molto successo in questa stagione con il tutto esaurito, ancora di più con Romani.

 

-Questa leggenda di Rosamund dall'Inghilterra farà uno spettacolo a Firenze. Sai cosa. Il mio lavoro si raddoppia con il linguaggio in cui l'attore dovrà identificarsi con il personaggio della storia con abiti, comunicazioni, estetica teatrale per ogni processo sulla scena. In pieno inverno, la sua prima è prevista per il 27 febbraio 1834. Tra pochi giorni.

 

-E verità. Esther, ho un milione di fatti da raccontarti su di me. L'argomento riguarda noi due. Posso aspettarti all'uscita?

 

-SÌ. Nessun problema.

 

E non ci volle molto perché le stelle lampeggiassero nella città di Dante Alighieri, delimitando il 7 agosto 1834, dove Ester Mochi e Antonio Meucci lanciarono il biglietto nei petali che profumano l'unione delle corolle nel fraterno e inseparabile bacio.

 

La stagione correva dietro gli angoli con la brezza in libertà, associata al misticismo, diventando l'imperatore picco delle conflagrazioni di ogni giovane italiano che si ribellava nel rovesciare la pretesa per la patria. A volte frequentava le pedane sotterranee senza oltraggio all'onore, alla libertà e alla fraternità, ed esse si ergevano intatte all'interno del crocevia delle innovazioni della nazione. Per questi pretesti nazionalisti, Meucci partecipò a grandi riunioni su questioni politiche territoriali, disse che la sovranità monarchica era divisa in più stati indipendenti, generando anticonformismo tra i patrioti. Tali oscillazioni hanno portato all'ascesa di vivaci classi sociali, compresa la borghesia nelle divisioni settentrionali e meridionali. Da quando sono scoppiate le scosse in diverse parti d'Italia.

E in questo caso l'agitazione carbonaria di Philippe Buonarroti era presente con valori liberali ribelli e anticlericalismo. Su un altro versante riappaiono Giuseppe Mazzine e Giuseppe Garibaldi, che non aderiscono a certi principi della rivolta del Buonarroti, con Mazzine che si unisce ad altri nazionalisti nella formazione del movimento della Giovine Italia con annessa sfumatura repubblicana.

 

In particolare, le pretese, le agitazioni, le dispute furono le fonti malsane della rivoluzione contro gli assolutisti nella preparazione dell'unificazione di tutta l'Italia in un mostruoso processo di cospirazione dalla Francia e dall'Austria, riversando in tutta Europa le travolgenti proteste antimonarchiche a partire dal i regni di Piemonte e Sardegna e nella parte meridionale al Regno delle Due Sicilie.

 

Alcune voci sono state innescate dalla società, anche con l'uso di codici, cifre e incontri. Il giovane Meucci in due periodi dell'anno 1833 ed ancor più dell'anno 1834, si fece decretare la reclusione per tre mesi per aver partecipato a tendenze rivoluzionarie. Portato in carcere insieme allo scrittore e politico Francesco Domenico Guerrazzi. Imponente che il potere napoleonico circondò come una fortezza tra i regni e la pertinenza delle decisioni del papato, al di là delle ambizioni austriache. Deportato nel carcere militare del Forte Stella situato a Portoferraio all'Isola d'Elba, era un luogo sicuro che impediva le evasioni.

 

Una mattina, il giovane Meucci guardò giù tra le fortificazioni delle mura che si affacciano sulla baia settentrionale del porto nel silenzio pieno del dolore. Per lui lo sgomento era maggiore nell'autunno del tramonto, che scatenava le onde in mezzo al mare con la palla rossa che scendeva verso l'infinito dei giorni interminabili.

 

E se il pensiero avanzato di quel genio si rifletteva nei suoi appunti tascabili, non gli mancavano ore per disegnare e scarabocchiare i progetti prima dell'accensione dei più antichi fari d'Europa, costruiti dal Granduca Leopoldo di Lorena – Farol Portoferraio, un stella di avvistamento in Toscana.

 

Per questi motivi, rincuorato dall'amicizia che ebbe con Giuseppe Garibaldi e altri nelle discussioni della Giovine Italia, subì un duro colpo nel provvedimento di immaginare una nuova Italia. Uscito da una delle undici celle che compongono la montagna monumentale, Meucci arrivò a Firenze, depresso, timido e stanco.

 

Senza stirarsi, Esther lo riceve e lo abbraccia, controllando:

 

-Fino a quando non sarà fatta giustizia nel tuo nome, non dormirò vegliando su di te. Come stai? Il pranzo è in tavola!

 

Seduto sul bordo del letto con la faccia contorta, disse:

 

-No caro. Non ho appetito per il cibo e tutto mi rovina dentro. È come se una spada mi avesse attraversato la testa. Temo che la persecuzione sia continua, mi sento in pericolo.

 

-Cosa stai immaginando?

 

Con uno sguardo deluso, presume:

 

-Mi ritrovo senza ali e mi sento come se qualcuno mi avesse avvelenato l'anima. È tutto inquietante ciò che si sta diffondendo nel mio pensiero. Non riesco a capire con la massima precisione cosa succede in questi casi, è una lunga storia che non finisce mai.

 

La moglie guardò suo marito e aggiunse.

 

-Non fare così. Stamattina presto mi sono recato nella cappella della Chiesa di Santa Maria del Carmine. E i miei occhi non hanno mai smesso di apprezzare i quadri di Masaccio. Mi sento fluttuare nelle bellissime opere di questo genio, in particolare nella raffigurazione di San Pietro che cura i malati con la sua ombra mentre cammina per strada. È fantastico! E mi sono subito ricordato di quel termine avvelenamento. Quindi, mi sembra logico riflettere sul fatto che così giovane se ne andò a ventisette anni. Tutto per tradimento e avidità.

 

Guardando negli occhi sua moglie, disse:

 

-Non conosco la direzione della nostra esistenza. Sembra che Firenze crolli dentro di me, e le mie aspettative volano via al suono degli uccelli che sbattono le ali senza meta. Ho paura della persecuzione che lava l'anima nel tradimento. E forse accorcia tutto ciò che ho cercato di essere nel modo migliore per espandere lo spirito di libertà.

 

Le lacrime rigarono il dolce viso di Esther. Si alzò e lo abbracciò affettuosamente, dicendo:

 

-Anche se la speranza è in ritardo, il mio amore per te cavalca in ogni parte del tuo cuore. Se con giustizia mi sono avvicinato alla verità, nulla di vero sento o vedo, e tutto chiude le porte della mia alba.

 

Confermando con la testa, la moglie si avvicina tenendogli la mano destra, incoraggiandolo, dice:

 

-SÌ. Capisco tutte le tue lotte, quindi sarò per sempre dalla tua parte. Nessun sonno durante la tua assenza, e la mia bocca non si è aperta per provvedere mentre singhiozzavo in tua presenza. Amore mio! Abbiamo bisogno di un posto più sicuro dove possiamo goderci il nostro matrimonio. Mangiamone un po', amore.

 

Tirandosi la giacca, il fiorentino segue i passi della donna verso il tavolo da pranzo e dice:

 

-Tuttavia, è necessario volare tra le tegole del cielo, anche se è sull'ultimo tetto rotto dell'interno delle mie passioni. Anche se i miei passi sono inappropriati per il buio. Questi si contorcono nei miei occhi come un serpente nelle sabbie del deserto. Ho l'ultimo passaggio al tuo fianco che mi porta dolcemente e mi incoraggia in ogni minuto della mia vita.

 

Con gli occhi fissi sul marito, rifaceva una linea d'orizzonte con un'aspirazione nuova di zecca, incoraggiandolo.

 

-VERO. Apri gli occhi e segui. Già, la vena italiana non aprirà sorrisi e nemmeno una finestra dove riposare le orecchie del cuore. Tuffati come l'airone e vola sulle ali del condor delle Americhe. Sento ogni giorno che Firenze si dividerà in due bande nella disperazione per l'ambizione del potere. Dobbiamo andarcene e lasciare qui il più dolce dei ricordi. Ricorda le sofferenze di Mazzini.

 

Voltandosi, osserva sua moglie che dice:

 

-Non posso lasciare andare i pezzi del mio terreno ora e avventurarmi in un'ondata di illusioni per rattristare ancora di più la tua vita. Con tutte le apparenti difficoltà, non abbiamo i soldi per pagare un viaggio del genere. Ho immaginato che l'America mi stesse aspettando da sempre. Mi riservo però che non si aprano i cancelli a un immigrato italiano avventuroso e sognatore. La fluidità della lingua sconosciuta è ancora sorprendentemente una barriera nella mia vita. In effetti, aprire un sentiero senza spine è come camminare in una luce nera senza un punto di riferimento.

 

Cercando di ammorbidirsi, ribatte:

 

-Non preoccuparti caro. Ho risparmiato parte dei miei risparmi. Forse l'America è uno dei posti migliori al mondo in cui vivere. Credo che avrai molti successi e gloria.

 

Sorpreso, fa un lieve sorriso, sottolineando:

 

-E persino! Quindi, possiamo accettare l'invito dell'amico catalano Pancho Marty? Sogni anche se sono immaginazioni bucoliche dei sentieri lungo i quali navigano le anime. In linea di principio, non contavo su questo servizio da parte tua.

 

-Sì, e possiamo lavorare insieme su teatri fantasy, lasciando un po' di tempo per i tuoi successi personali. Non è quello? Dimmi di più sul catalano. Ho appena dato un'occhiata al profilo. Il che non le aveva dato abbastanza tempo per saperne di più sulla conversazione.

 

Spiega il giovane:

 

-Caro! Pancho Marty è lo stesso spagnolo di nome Francesco Martí Torrens. Un piccolo imprenditore partito per Cuba senza soldi sta facendo fortuna lì. Mi ha detto che gli affari sono iniziati con l'acquisto e la vendita di schiavi. Perché è senza alcuna lettura ed è entrato in un commercio di pesce ampliato nel mercato dell'Avana. Vuole assumermi come scenografo del teatro dove dirige.

 

-NO. Non l'ho notato.

 

-Pensavo fossi attento.

 

-Adesso la mia memoria non mi manca, ricordo quel signore alto e magro.

 

-SÌ. Giusto! Cosa ne pensi di accettare il suo invito a lavorare al Gran Teatro de Tácon?

 

-Ah!... Sarà meraviglioso! Vedo molti commenti che la casa è completamente piena dei migliori artisti d'opera. Ricordi la commedia Don Juan de Austria che fu rappresentata per la prima volta il 15 aprile 1838? Compresa la toccante voce dell'attore cubano Francisco Covarrubias.

 

-Sì, ho sentito. È molto famoso. Ma la vita per Covarrubias non è così bella come si pensa. Dopotutto, la famiglia è stata un tallone d'Achille nella sua genialità. Primo, per aver soddisfatto i desideri della famiglia alla facoltà di medicina; secondo posto per aver inferto un colpo diretto alla famiglia affermando che la sua vita era una vocazione per il teatro. È così logico che Cuba goda di questo eroe teatrale che i mari lo conoscono.

 

-Vedo a L'Avana un tesoro di opere d'arte, e possiamo ricostruire tutto di nuovo con gli sforzi che ricadono sulle nostre spalle. E tutto, tutto si può realizzare in amore, respirando in una culla di nuvole sparse per la grande America. Credere! Sarà una verità nella tua vita e nelle migliori invenzioni.

 

-OH! Come rendi la mia immaginazione il pavimento più dolce dei miei tristi giorni. A volte mi chiedo cosa ne sarà di me senza Firenze al mio fianco e navigando attraverso terre sconosciute al fianco del serpente volante. Non voglio che Firenze così bella sia fuoco su una giostra, né le ruote delle carrozze mi permettano di sfigurarmi la faccia. Devo lavorare sodo affinché le persone usino le mie invenzioni per migliorare le loro vite.

 

-Non essere così, descrivendo le forze nemiche sul bordo di un angolo con una spada affilata. NO. Non versi il tuo sangue sulla Torre Pendente di Pisa e non puoi fermare la sua caduta tra le campane. Rallegrati, l'uomo che amo è più dolce del miele e dell'uva dal cuore. Con i risparmi possiamo lavorare nelle terre cubane. Aspetto! Se l'agonia cade al centro della tua attenzione, piango come la pioggia che cade in mezzo alla strada. Pertanto, ti chiedo. Viviamo a L'Avana! Non farti tormentare dai sogni di Michelangelo con la figura di Sant'Antonio con i demoni. Roma cadrà ancora nella sorte riservata alla pace. Credo ancora che Garibaldi possa accendere la candela per le traversate che tanto desidera.

 

-Non potrò mai lottare per la mia Firenze e per tutta l'Italia. Mi vergogno e ho sete delle umiliazioni che albergano la disperazione. Quindi, poiché non accetto di guardare ai disegni delle tradizioni divise in diversi stati, forza, impero, monarchie e il clero impantanato nelle influenze dei governanti per sopravvivere. Possa l'amico Garibaldi avere fiducia nel più alto grado di questa battaglia per un'Italia unita e giovane. La certezza ricadrà nei suoi occhi. Tutti parlano di condanna a morte in un processo iniquo e sporco. Prima che tutto accada, il mare aprirà le onde a Garibaldi - il grande borel.

 

-Non è per questo motivo che dobbiamo rimanere all'ombra di questi eventi orribili. Puoi combattere ogni giorno in nome della nuova Italia, guadagnando molte fortune con invenzioni ovunque in America. La tua fama è nota, Meucci. Non soffrire in questa oscurità!

 

-Non ne sono sicuro. Ho bisogno di molti soldi per arrivare dove posso allearmi, mostrando al nuovo mondo le mie conoscenze. Chissà se non sono gli Stati Uniti d'America? È difficile lavorare in guerra con tanta amarezza, e allo stesso tempo riposare la testa per abbozzare i disegni. Difficile, sarà sempre il disonore che mi accompagna ovunque vada perché mi valutano come un rivoluzionario. Non voglio che i miei patrioti pensino che l'ho tradito lasciando Firenze in un lago di sangue. NO. Sento il bisogno il prima possibile di terminare i miei lavori interrotti. Il negozio e i cugini sono disgiunti, gli uomini non sono d'accordo ad armonizzare la sfida tra tante altre.

 

-E sappi che il negozio non ha onorato i tuoi ultimi minuti in prigione. Potrei sbagliarmi, ma tra loro cresce l'ambizione di condurre il corso di italiano nelle loro mani. Devi accettare che la nostra vita sarà L'Avana, il nostro destino di adulti, Meucci. Credo che anche i fiori si apriranno ogni alba su quell'isola. E se al mattino una rosa accende un bel petalo, giuro che sarai a un passo dall'America.

 

-Ne dubito. Tuttavia, non voglio passare attraverso i dintorni del fiore e poi seguire il mio giudizio.

 

-Quale fiore?

 

-Il fiore della cattedrale nel campanile della Basilica di Santa Maria Del Fiore. Voglio dimenticare una volta per tutte tutto ciò che brucia nei miei occhi. Penso alla libertà di questo popolo prima o poi nella prossima costosa estate.

 

Dopo una giornata, Meucci ed Esther sono andati al Ponte Vecchio, mano nella mano, hanno attraversato l'arco medievale del ponte, e sulla via del ritorno i loro sguardi si sono tuffati nelle acque dense del fiume Arno. Esther indossava un enorme cappello rosso vivo, un corsetto bellissimo e creativo, un vestito blu viola chiaro, maniche vaporose che facevano effetto sulla sua vita sottile, un'ampia gonna con balze e molti ricami fatti da lei a mano poiché non c'era la macchina da cucire cucito. Sopra una camicetta sottile e trasparente che brilla del colore dell'abito con spacchi ai lati del tessuto. La borsetta di seta sul braccio sinistro in una tonalità cremisi tra tre punti dorati. E i suoi capelli lisci legati dietro erano la meraviglia di uno spettacolo bellissimo. Indossava scarpe col tacco alto.

 

Meucci era elegantemente vestito, indossava un lungo cappotto grigio chiaro aperto con due braccialetti d'oro ai lati dei pantaloni, scarpe a punta larga delle ultime uscite, un cappello dalla forma dura di un berretto verde country. Il tutto sotto l'influenza della moda che si diffuse in tutta Italia.

 

All'improvviso, Esther si tiene il lato del vestito con la mano sinistra e si affretta verso un negozio sul ponte, acquistando un lucchetto vergine.marito centrato al centro del ponte, disse, sorridendo:

 

- Meucci! Guardami! Dimmi mi ami?

 

Appoggiato al lato sinistro del ponte, contrasse i muscoli facciali, affermando:

 

-Sì, ti amo tanto, quanto le acque di quel fiume che scendono e non tornano più a Firenze.

 

Con un'aria di speranza, lasciò andare gli angoli delle labbra, assorbendo tutta la sua grazia nella luce dell'alacrità, pronunciando:

 

-Vedi quanto ti amo e sono in grado di radicare i nostri sentimenti per tutti i secoli in questo fiume. Solo così possiamo aggiungere alle acque le bellezze e le dolcezze raccolte in questa chiave. Sono felice del tuo corso, seguendo lo stesso puntello che i nostri cuori battono.

 

Inoltre, asseriva di tenere il cappello con la mano destra senza che il vento soffiasse, portandolo giù per le acque del fiume Arno.

 

-È la mia rosa, la femminilità consecutivamente delicata che sparge dentro di me i suoi cinque petali profumati. E per tutto ciò, conferma nei miei giorni e nelle mie notti la mia acclamazione per te. Abbracciami anche se la leggera brezza ci fa apprezzare questi momenti.

 

E proprio in quel momento, ha gettato la chiave del lucchetto nel fiume Arno che è rimasto intrappolato nella statua del famoso italiano. Poi, i due abbracciati hanno assistito al magico volo dell'amore divenuto eterno nelle profondità del fiume, credendo nella tradizione che il grande affetto da quel momento sarebbe stato un'eternità.

 

ARRIVEDERCI! – LA CITTA' PIU' BELLA DEL MONDO – FIRENZE

 

Il giorno dopo, nella foschia mattutina sprofondata nell'indistinto, Firenze si era svegliata senza la luce dell'empireo, e il vento soffiava debole tra gli alberi di ogni strada, lasciando cadere le foglie verdi degli ortaggi. E il capoluogo toscano non fiorì tra palazzi, gallerie, musei, piazze e chiese. Era il 5 ottobre 1835, il paesaggio si perdeva nel colore spalancato delle bellezze. Sulla porta dell'abitazione del signor Meucci erano parcheggiate due carrozze a nolo. Tra tante valigie e pacchi di cuoio, i due cocchieri tacevano, riponendo. Esther, già preparata e molto ammirevole, chiamò il marito, aprendo il finestrino della carrozza.

 

Quello stesso anno, il 23 novembre 1835, arrivò a Rio de Janeiro al porto l'uomo di ferro, l'uomo dei due mondi, in una spettacolare evasione dal carcere di Genova in cui attendeva la condanna a morte: Giuseppe Garibaldi.

 

Meucci fece il giro della casa e seppellì la voce della ragione nella sua anima. "Mai più i miei nemici politici mi seguiranno". Era già passato l'orario previsto per l'imbarco, salì sul pavimento della carrozza, sedendosi accanto alla moglie. Mentre si allontanava dalla residenza, chiese al cocchiere di tornare ancora una volta lungo la stessa strada per conservare gli ultimi ricordi della residenza. Notando lentamente ogni dettaglio delle strade, delle persone, dei negozi e degli alberi, Meucci pianse lentamente senza stropicciarsi gli occhi, tirando per un po' il lato della tenda della finestra. E l'angoscia ha rotto il tessuto dei tempi, incombendo nell'ondeggiare di un misterioso fiume di emozioni nella laguna degli occhi.

 

Il tempo ha chiuso il sipario su quella contemplazione ammortizzata nei semi del fiore del pergolato, rifugiandosi nell'afflizione di un solo sguardo, ormai degradato nelle circostanze della fuga che non ripara la violenza riversata su tutta l'Italia. Pochi istanti dopo, la moglie si consola facendo scorrere le mani sul viso dell'inventore, e la voce dolce e affettuosa dice:

 

-Non versare lacrime, mi appesantiscono quando ti scivolano sul viso. Se potessi, farei qualsiasi cosa per vederlo sorridere. Siate certi che i nostri desideri si avvereranno nella pacifica apertura della nuova terra. A volte penso che tutto questo sia un sogno d'oro tra tante spine. Se il mio amore per te è più grande del cielo, immagina la distanza delle stelle che brillano nel crepuscolo americano.

 

Il giovane fiorentino, si limitò a scuotere la testa cercando di coprire i mugolii che gli rotolavano dalle palpebre. Davanti, la carrozza si muoveva lentamente su un cavallo bianco con macchie nere sui piedi per le strade di Firenze. Era la cadenza più lugubre di quella stagione pia e foruncolosa. Il cocchiere ha intrapreso con cautela il viaggio più lacrimoso di un addio che parte per un fondo senza ritorno. La moglie raccoglieva affettuosamente le gocce magiche di quel grand'uomo dal fazzoletto bianco. La sagoma istigante si confondeva con la brezza leggera che penetrava dolcemente dalla finestra, minuti in cui la moglie alzava la mano sinistra verso il volto del nobile fiorentino.

 

Quest'ultimo si lamenta con la mano sul mento, sussurrando mentre passa la vecchia Firenze:

 

-Non so perché la mia vita è così diversa. E riesco a malapena a sollevare le mie colonne. NO. Non so fino a che punto la mia forza potrà sopportare tanto dolore nell'amarezza delle fantasie. Se le mie torri cadono da un flusso, anche durante la ricerca meticolosa, lotterò per questo sogno ad occhi aperti che mi si apre senza confini. A volte rimango fantasioso in tutto ciò che ho fatto, anche le centinaia di volte in cui ho osservato le distanze millimetriche dei bisogni primari dei miei genitori. È doloroso e mi brucia come un peperone negli occhi lasciare Firenze e tutta la mia bella Italia. Apro gli occhi e non vedo il fiume Arno attraversare dolcemente la terra amata. Devo andare in Nord America, perché è lì che può succedere di tutto e ricreare una nuova esistenza di affari, invenzioni e miglioramenti nel modello delle nostre vite.

 

Ester, dolorante, si bagna il viso con gocce incolori che le scendono dagli angoli degli occhi, e dice:

 

-SÌ. Supereremo i circoli dell'immaginazione e porteremo i ricordi nel nostro petto tra le mani come il baule più prezioso dei ricordi. Capisco che non ci sarà altro modo per arrivare a New York se non attraversiamo i Caraibi. Dio metterà una finestra su ogni orizzonte con una grande porta d'uscita. Tutto, tutto sarà prenotato.

 

CUBA – UNA PRINCIPESSA DELL'AVANA

 

Non passò molto tempo prima della terrificante opportunità nel porto della città dell'Avana il sesto giorno di dicembre 1835, sull'Illa de San Cristóbal de La Habana, come disse l'altezzoso scrittore, romanziere e musicista cubano Alejo Carpentier: "Città di colonne ”. Con la lucente pubescente dietro lo svenimento incoraggiato. Meucci e sua moglie scendono dalla nave e vengono accolti dall'uomo d'affari Pancho Marty, che lo stava aspettando. Con il clima tropicale della città derivante da un grande sviluppo economico e culturale dei Caraibi, la coppia si è trovata in un altro paradiso dove il concetto e l'immigrazione contavano nelle tavolozze coinvolte dai forti venti nell'insula tra le onde dei Caraibi.

 

La culla culturale della civiltà L'Avana e lo sconvolgimento culturale delle arti barocche, oscillavano negli aghi magnetici di ogni sopravvissuto attraverso la colonizzazione e l'arricchimento. Era un motore di ricchezze stravaganti nel commercio con le Americhe e il resto del mondo. L'Avana divideva l'alba e il tramonto con i raggi del sole che inondavano le acque salate con i nudi cornicioni delle spiagge di sabbia bianca. Tra i punti di forza dell'impero economico e militare, la colonia era una miniera di tratti nel maneggio diversificato della luce, della tradizione, favorendo l'elevazione agli occhi dell'avidità straniera.

 

Continua nella parte II

 

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 12/03/2023
Código do texto: T7738765
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.