O Mundo das Ideias, segundo Platão

Le Idee

Da Parmenide Platone riprende il concetto di immutabilità dell'essere la vera realtà è costituita dalle Idee, che non nascono e non muoiono, sono perfette, eterne ed immutabili. Essendo intelligibili, non sono materiali e non presentano caratteristiche fisiche e meccaniche, ma sono la causa non fisica di tutto il reale.

Le Idee non sono soltanto concetti della mente umana e non derivano dal pensiero dell'uomo. Esse sono sostanze, ossia esistono indipendentemente da noi, hanno esistenza autonoma. Poiché non sono materiali ma soprasensibili, non possono risiedere nel mondo fisico; pertanto esistono in un mondo soprasensibile, un luogo senza spazio, incorruttibile, immobile, eterno ed assoluto, "al di là del cielo": l'Iperuranio.

Le Idee sono disposte gerarchicamente. Al vertice sta l'Idea del Bene, il principio assoluto da cui derivano tutte le Idee. Ai primi posti stanno anche le idee-valori, ossia i principi morali, estetici e politici: la giustizia, la bellezza; più in basso sono collocate, rispettivamente, le idee dei numeri, le idee geometriche ed infine le idee degli esseri concreti (uomini, animali e cose).

Le Idee sono collegate fra loro da rapporti logici.

Platão
Enviado por Paulo Miranda em 15/12/2021
Código do texto: T7407638
Classificação de conteúdo: seguro