Lambada brasiliana – Il pianto è sparito

 

Nel 1976, il famoso musicista e cantante del Pará, Pinduca, pubblicò una versione intitolata Lambada (come sambão) con la traccia numero 6 sull'LP. Come è noto, è stata la prima canzone nella storia della musica popolare brasiliana.

 

Dopo anni di successo ed esplosione di questo musical nella regione nord-est e guadagnando forza in tutta la regione meridionale. E infine, la musica ha vinto fino ad oggi nelle accademie di danza. Il successo in tutto il mondo era responsabilità degli uomini d'affari francesi.

 

Quello che è certo è che gli uomini d'affari francesi hanno investito nella musica lambada, oltre ad avere la sua vocalist, la cantante brasiliana Loalwa Braz Vieira, a capo del gruppo musicale KAOMA. In questo modo il Gruppo KAOMA ha lanciato nel 1989 il suo successo “ Chorando se foi. La lambada, lanciata in Europa quell'anno, ebbe successo nella stessa Europa e in altri continenti.

 

Gli uomini d'affari francesi si adattarono al ritmo boliviano "Clorando se foi", divenne il più grande successo nel mondo musicale dell'epoca. In tutto il mondo la lambada ebbe un grande successo e, in breve tempo, fu presente nei film e praticamente in tutti i programmi di sala, comparendo anche nelle soap opera. Era il momento dei grandi concorsi e spettacoli. La necessità dello spettacolo ha fatto sì che i ballerini creassero coreografie, giri e acrobazie al ritmo della lambada.

 

 

Nel 1985, Loalwa Braz Vieira decide di vivere a Parigi dopo lo spettacolo Brésil en Fête al Palais des Sports. E che dopo aver indetto un concorso per scegliere un cantante per un gruppo lambada, Loalwa si unì alla band Kaoma, un gruppo che durò dal 1989 fino al 1998, quando pubblicò il suo ultimo album in Europa. Loalwa non ha mai smesso e ha continuato a cantare in portoghese, continuando a prendere il ritmo attraverso il mondo della lambada.

 

 

Loalwa ha composto e cantato tre canzoni per l'industria cinematografica; due brani nel film Le Roi Desperados - prodotto dallo studio televisivo francese - ed eseguito con la London Philharmonic Orchestra, nella colonna sonora del film Dis-moi oui; diretto da Alexandre Arcady e con musiche di Philippe Sarde.

 

Ha seguito la sua carriera da solista e ha anche gestito la sua azienda Braz Brasil Produções, dedicata alla diffusione delle arti brasiliane attraverso i continenti. Nel 2011 ha pubblicato un nuovo album da solista, Ensolado, con la partecipazione di artisti provenienti dall'Africa, dai Caraibi e dall'America Latina. Dopo essersi trasferito a Parigi, ha incontrato un francese dal quale ha avuto due figli.

 

Dopo aver trascorso diversi anni in Europa, la cantante brasiliana Loalwa ha deciso di tornare in Brasile e ha aperto una guest house a Saquarema, nella regione di Lagos, a Rio de Janeiro.

 

Nelle prime ore del 19 gennaio 2017, i banditi hanno invaso la fattoria per compiere una rapina, che Loalwa ha cercato di fermare. Nell'azione, ha gridato aiuto, più volte ascoltato dai dipendenti locali, ma i criminali sono riusciti a scappare, portando la cantante nella sua stessa auto. La polizia è stata informata, ha iniziato la ricerca e ha trovato il corpo nell'auto bruciata la mattina dello stesso giorno, in Estrada da Barreira, nel distretto di Bacaxá. Le informazioni della polizia indicano che:

 

"La denuncia che ha portato alla condanna indicava che la cantante dormiva alla locanda quando i tre hanno fatto irruzione nella porta della camera da letto e l'hanno aggredita con bastoni, coltellate, calci, pugni e l'hanno impiccata, mentre Loalwa ha chiamato i soccorsi". E il suo corpo è stato trovato carbonizzato all'interno della sua macchina.

La voce di Loalwa brillerà per sempre ovunque si trovi e Lambada porterà il suo nome in tutto l'emisfero.

 

Al risveglio con calci e pugni, Loawa ha gridato più volte chiedendo aiuto. Il suo gemito e il suo grido non sono stati in grado di ottenere la libertà. E così, Chorando se Foi, il nostro cantante di lambada.

 

Bruciata nella sua stessa macchina, la voce della lamba brasiliana taceva nel gemito di dolore che solo un brasiliano conosce la profondità che raggiunge l'anima, e il pianto era sparito.

 

 

 

 

ERASMO SHALLKYTTON
Enviado por ERASMO SHALLKYTTON em 23/03/2023
Código do texto: T7747288
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2023. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.