Frasi d´amore

"A coletânea de frases abaixo, em italiano, é minha reverência à língua pátria mais romântica, melódica e encantadora. Além disso, há a relevância histórica, visto que é a língua que mais se assemelha ao Latim e conserva as raízes latinas (as quais são também a base do Português, Espanhol, Francês, Romeno, et cetera), pois que derivou do latim clássico na condição de latim vulgar, ou seja, o "Volgare", sendo estabelecida como idioma nacional por forte influência de Dante Alighieri, que se valia do dialeto toscano em seus escritos, e subsequentemente, integrando aspectos linguísticos sincrônicos e diacrônicos, definido como "Italiano Standard". Esse carisma "della lingua dell´ amore, della passione, del pensiero della coltura latina", já permeou minha jornada acadêmica no Curso de Letras/Italiano."

(Per tutte le persone che piaciono il romanticismo.)

L'amore è la piu nobile debolezza dello spirito, l'amore è la poesia dei sensi, l'amore è la saggezza dello sciocco e la faccia del saggio, l'uomo ama poco la sua donna molto raramente.

Non mi era mai capitato di amare qualcuno così intensamente da dimenticare me stessa, nè di sentire la sua mancanza così forte da volerlo tirare fuori dai miei sogni soltanto per sentire davvero un suo abbraccio.

Amore mi sembra di conoscerti da sempre forse perchè in un momento riesci a trasmettermi emozioni che mai nessuno è riuscito a darmi. Un giorno con te vale più di una vita con qualsiasi altra persona.

Perche farmi venire il torcicollo guardando le stelle del celo se la stella più bella è qui accanto a me, amore mio sei la stella che brilla nel mio cuore!

Quando sei con me, io sono un girasole e tu la mia luce, non posso fare a meno di guardarti negli occhi di seguirti con lo sguardo di ascoltare la tua voce, e quando vai via per me è la notte, vivo di ricordi aspettando il domani, il ritorno della luce e del tuo dolce tepore, non andare via...

Tesoro mio anche se non riuscirai ad amarmi dopo un mese non fa niente purche tu sia sempre accanto a me perche l'unica persona che mi fa stare davvero bene sei tu!

Dimenticarti per me è come scordare di vivere, dimenticarti per me è come una lacrima che scende in una statua di cristallo, dimenticarti per me è e come la neve che scende a piena estate, dimenticarti per me è difficile...

Quando mi sveglio e son di cattivo umore basta pensare a te e tutto si addolcisce... Quando mi sento sola penso a te e mi sembra di averti accanto... Io ti amo perchè sono riuscita a trovare quella parte di te che gli altri non vedono...

Occhi dolci che mi osservano in silenzio, il tuo corpo che felino si muove su di me, la mia anima arida ha sete di te che non sei qui, soltanto il ricordo delle tue labbra placa la mia sete, tenera voglia in una fredda notte invernale.

Soltanto la profondità della terra può cogliere l'incedere soave del tuo essere, soltanto viverti può elevare la mia anima e la mia fragile corporeità, soltanto insieme la terra e il cielo saranno in eterno la stessa cosa.

Un piccolo omaggio ideologico per un capolovaro del genere femminile. Spero che il tuo essere non venga modellato nè dal tempo nè che dagli accadimenti che taluni definiscono esperienza. Perche è solo questo che si chiede ad un'opera d'arte.

Cerco invan la direzione per attrar la tua attenzione, ho provato gli sms era meglio un sos, se tentavo con i fiori ne son certo eran dolori, meglio il gioco o l'ironia.. riuscirò mai a farti mia?

I miei occhi hanno scoperto di poter vedere, le mie gambe hanno scoperto di saper camminare. Le mie orecchie hanno scoperto di poter udire, le mie mani hanno scoperto di saper toccare. Ma nulla equivale a ciò che ha scoperto il mio cuore: sei tu la mia più bella scoperta e il mio più grande amore!

Dolce è il tuo respiro, dolce la tua voce, le tue curve splendide, tu sei la perfezione, ti adoro con quel vestito che indossi soavemente, i tuoi occhi sono stupendi, il tuo cuore batte molto veloce ed è bello sentirlo, come è bello sentire la tua voce...

Ogni volta che sono con te, non sono mai sicuro di essere svegliio, perchè sei troppo bella, sei troppo dolce, sei troppo stupenda!! Quando ci stringiamo negli abbracci mi irradi energia, mi sconvolgi i sensi, mi lusinghi l'anima, e a me non resta altro che desiderare che il sogno non finisca mai!

C'è sempre più calore nei miei sogni: il calore del tuo corpo; sapore nei miei desideri: il sapore delle tue labbra; luce nel mio cuore: la luce dei tuoi occhi.

Tu sei l'anima del mio corpo, tu sei il rosso caldo del mio cuore, tu sei l'allegria sul mio volto,tu sei la solarità del mio carattere, tui sei la bellezza del mio corpo e infine tu sei l'amore della mia vita ed è per questo che ti amo da impazzire.

Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia l'ultimo desiderio che alla notte mi culla sei la ragione più profonda di ogni mio gesto la storia più incantevole che conosca.

Amore significa dimenticare tutti i torti ricevuti, sorridere alle offese, ricominciare ad avere fiducia in chi ci ha deluso, perdonarsi a vicenda le incomprensioni, dire sempre di sì, anche se ci costa, non volere scuse riparatorie, stringersi in un abbraccio e ritornare ad amare più intensamente.

L'amore è libertà dalle catene dell'egoismo e dell'egocentrismo; l'amore è dire la verità senza ferire; l'amore è rispettare l'alltro nelle sue fragilità; l'amore è presenza silenziosa ed umile quando qualcosa si è spezzato, l'amore è sostenere chi è caduto e dargli speranza; l'amore è sorridere al dolore con la speranza che si annulli; l'amore è continuare a credere e ad avere fiducia nonostante gli inganni; l'amore è dire "Oggi ho sorriso ad un bambino"; l'amore è non stancarsi mai di ciò che hai scelto e fare di tutto per riconquistarlo ogni giorno.

Quando l'amore diventa poesia sei tu a parlare... Quando l'amore diventa dolcezza sei tu a guardare... Quando l'amore diventa cercarsi per completarsi, siamo noi che ci troviamo, tesoro mio.

Augusto Matos
Enviado por Augusto Matos em 17/06/2010
Reeditado em 02/05/2012
Código do texto: T2324594
Classificação de conteúdo: seguro
Copyright © 2010. Todos os direitos reservados.
Você não pode copiar, exibir, distribuir, executar, criar obras derivadas nem fazer uso comercial desta obra sem a devida permissão do autor.